Bekker trionfa nel Jonsson Workwear Durban Open. Scalise solido 16° con -11

Oliver Bekker ha conquistato una splendida vittoria al Jonsson Workwear Durban Open 2026 dell’HotelPlanner Tour, imponendosi con un birdie finale e un parziale di 67 (-5) nell’ultimo giro.

Il sudafricano ha concluso il torneo, ridotto a 54 buche a causa del maltempo che ha costretto all’annullamento del terzo round per allagamento del percorso, con un totale di -16(65-68-67) sul par 72 del Durban Country Club.

Bekker, quarto dopo due giri, ha recuperato i due colpi di ritardo sui leader provvisori Christofer Blomstrand e Santiago Tarrio, chiudendo con sette birdie e due bogey in un round magistrale. Ha vinto con due colpi di margine su Blomstrand, secondo a -14, mentre Tarrio ha chiuso nono a -12. Tra i protagonisti del finale thrilling c’è stato anche lo spagnolo Pablo Ereno, in corsa fino a un disastroso 8 sul par 4 della buca 17, che lo ha estromesso dalla lotta per il titolo.

Bekker, 41enne di Pretoria, ha commentato con emozione la vittoria: “È un po’ surreale. Da quando ci siamo trasferiti in Australia ho spostato più mobili che giocato a golf. Ho mancato il taglio la settimana scorsa, quindi sono arrivato qui senza troppe aspettative… e a volte è proprio così che si gioca il miglior golf”.

La vittoria arriva quattro mesi dopo un successo sul PGA Tour of Australasia e rappresenta il nono titolo complessivo sul Sunshine Tour, circuito su cui ha costruito gran parte della carriera. Il montepremi era di 375.000 dollari, con 60.000 al vincitore.

Buona prestazione per Lorenzo Scalise, che ha chiuso al 16° posto con -11 (65-72-68). L’azzurro ha recuperato tre posizioni nell’ultimo giro grazie a un solido 68 (-4, con quattro birdie), confermando un ottimo inizio di stagione sudafricana sull’HotelPlanner Tour.

L’HotelPlanner Tour riprenderà con l’Indorama Ventures Open Golf Championship in India, in programma dal 12 al 15 marzo al Kalhaar Blues & Greens Golf Club di Ahmedabad.

Un successo emozionante per Bekker, che ha dedicato la vittoria alla moglie (rimasta in Australia a seguire da lontano) e a un amico recentemente scomparso.

HotelPlanner Tour – Jonsson Workwear Durban Open

Il Jonsson Workwear Durban Open 2026, in programma dal 19 al 22 febbraio al Durban Country Club (Durban, Sudafrica), rappresenta l’ultima tappa di quattro eventi in collaborazione tra HotelPlanner Tour e Sunshine Tour.

Lorenzo Scalise, unico golfista italiano iscritto al torneo, sarà al via nel field di 156 giocatori. Il milanese, professionista dal 2018 e con esperienza sia sul DP World Tour che sul HotelPlanner Tour, porta in Sudafrica la bandiera tricolore.

Il Durban Country Club progettato da George Waterman, torna nel calendario della Road to Mallorca dopo aver ospitato l’edizione inaugurale del torneo quattro anni fa. Il campo ha una tradizione gloriosa: ha ospitato 18 edizioni dell’Investec South African Open, l’ultima nel 2025 quando Dylan Naidoo ha conquistato la sua prima vittoria sul DP World Tour in patria.

Tra i grandi nomi legati a questo tracciato spiccano leggende del golf mondiale. Qui Gary Player ha vinto il suo primo South African Open nel 1956, per poi tornare 13 anni dopo e conquistare la settima edizione del torneo. Anche Ernie Els, sei volte vincitore di Major, ha trionfato a Durban nel 1998, imponendosi con tre colpi di vantaggio nel suo primo South African Open.

Il percorso offre diverse buche iconiche e spettacolari. La buca 3 (par 5) è considerata una delle migliori buche lunghe del golf mondiale: un tee shot elevato con vista sull’Oceano, su un fairway stretto circondato da fitta vegetazione, la rende una delle prove più impegnative del Durban Country Club. La 18 (par 4), raggiungibile dal tee, promette grandi emozioni: chi riuscirà a tenere la palla lunga e dritta avrà un vantaggio netto, con la concreta possibilità di chiudere con un eagle. La 12 (par 3), chiamata “Prince of Wales”, potrebbe rivelarsi insidiosa. Il nome deriva dalla leggenda secondo cui il Principe di Galles avrebbe segnato un 12 dopo aver colpito più palline dalle ripide pendenze attorno al green. Qualsiasi approccio impreciso rischia di creare problemi. Proprio su questa buca, durante il South African Open 2025, Dale Whitnell ha realizzato la sua secondo hole-in-one della giornata nel secondo giro, prima di chiudere con un clamoroso 63 (-9).

Il vincitore di questa edizione seguirà le orme di JC Ritchie, che nel 2022 dominò con un vantaggio di dieci colpi a -25 dopo 54 buche, record sul HotelPlanner Tour, e vinse nonostante un ultimo giro in 71 colpi (-1), resistendo alla rimonta del belga Christopher Mivis. Ritchie conquistò così la seconda vittoria consecutiva dopo il Cape Town Open e ottenne la promozione al DP World Tour, dove ha già superato il taglio in una Rolex Series.

Il Jonsson Workwear Durban Open 2026 conclude un mese intenso in Sudafrica. Dopo Durban seguirà una pausa di tre settimane, prima che l’HotelPlanner Tour si sposti in India per due tornei consecutivi.


Related Posts

Pillole di Tiger Woods

Pillole di Tiger Woods La sala stampa del Genesis Inviational era sold out, ma il fatto era giustificato…
Total
0
Share