PXG Gen 4 – 4 modelli per ciascun golfista

Sebbene negli ultimi anni ciascun golfista sia diventato sempre più abituato ad avere nella propria sacca gli stessi marchi, affezionato alla cabala e soprattutto difficilmente scontabile da quelle che sono le proprie routine, da diverso tempo, sui Tour professionistici e nei club di tutto il mondo si sono iniziati ad intravedere alcuni set di ferri che sembrano direttamente arrivati dal futuro.

Cosa ancora più importante, il brand che sta dietro alla creazione di questi bastoni, la PXG, continua a sfornare prodotti altamente tecnologici e sofisticati che stanno stravolgendo il panorama sportivo.

Uno dei maggiori traguardi in materia è arrivato, per la nota casa di attrezzatura golfistica basata in Arizona (America) fondata da Bob Parsons, con l’avvento dei ferri PXG Gen 4.

PXG Gen 4

Usciti in 4 modelli (0311 XP, 0311 P, 0311 T e 0311 ST) che differiscono leggermente per cercare di andare incontro a quanti più giocatori possibili, i PXG Gen 4 offrono alte prestazioni, un feeling molto buono e un look davvero aggressivo.

Il corpo del bastone, forgiato attraverso un processo diviso in 5 fasi, restituisce, nonostante il maggior costo di produzione, un prodotto del tutto migliore e più raffinato rispetto ad un bastone realizzato con il sistema della colatura a stampo. Il materiale utilizzato nella costruzione del corpo è il noto Carbon Steel 8620, leggero, resistente e affidabile.

Le facce dei bastoni, invece, sono realizzate completamente in acciaio HT 17170 ad alta resistenza, lo stesso materiale che la casa produttrice utilizza per i propri legni e ibridi. Progettata per garantire flessibilità e velocità di palla migliori rispetto alla gamma precedente di ferri, la faccia dei Gen 4 di PXG è forse la caratteristica meglio riuscita agli ingegneri. Come mai? Beh l’utilizzo dei giusti materiali non fa altro che dare la possibilità di risparmiare peso e di redistribuire lo stesso in base all’obiettivo che si vuole raggiungere. Qui si è cercato di raggiungere il MOI (Moment of Inertia) maggiore che si potesse proprio grazie al riposizionamento dei pesi intorno alla testa del ferro.

Proprio la distribuzione del peso, come in ogni bastone di qualità, qui è calibrata al millimetro. In particolare, i PXG Gen 4 sono contraddistinti, rispetto ai modelli precedenti che prevedevano diverse piccole viti, da una grossa vite al centro della parte posteriore del bastone che permette di togliere alcuni pesi dalla punta del bastone.

All’interno troviamo posto per la tecnologia XCOR brevettata da PXG. Un materiale polimerico morbido ma altamente comprimibile che offre una maggiore sensibilità all’impatto e un maggiore movimento dinamico della faccia.

I diversi modelli

Gli 0311 XP sono i più grandi, in fatto di dimensioni, dell’intera gamma e sono destinati a golfisti di hcp medio alti che ricercano dai propri ferri un volo di palla maggiore e un incremento nella distanza dei loro colpi. Inoltre, gli XP offrono anche la massima quantità di offset.

Gli 0311 T sono i ferri sono i più piccoli ma nonostante questo offrono tutta la tecnologia che contraddistingue questa linea di bastoni. Lavorabilità e velocità di palla da un ferro simile a una lama senza, tuttavia, la preoccupazione di avere delle ‘brutte sorprese’ nel caso si prendesse fuori dal centro la palla.

Gli 0311 P si inseriscono invece perfettamente tra i due ferri precedenti. Lavorabilità e tolleranza per hcp da medio a bassi con una moderata quantità di offset che possono essere dunque combinati alla perfezione con i ferri lunghi XP o i ferri corti T.

Gli ST, invece, sono lame a tripla forgiatura pensate per i giocatori particolarmente esperti che cercano lavorabilità, maggiore controllo e una sensazione molto morbida nel copro di una lama.

Qui li trovi con il 10% di sconto.


Contenuti simili
Total
0
Share