Mesi per avere un driver: perché?

Lo stupore è generale e le domande rimbalzano da golfista a golfista: come mai ultimamente i bastoni sono più cari? E perché, dopo aver emesso l’ordine, spesso sono necessarie settimane, se non mesi, prima di averli in mano e poterli testare?

Iniziamo dunque a fare chiarezza su questo tema che riguarda tutti e per altro anche da molto vicino: a distanza di grip, se così si può dire.

Driver Honma Beres

“Partiamo dalla prima domanda – spiega Mario Tadini, country manager di Honma- i ferri, o i driver, o i putter non sono assolutamente più cari rispetto a un tempo: semplicemente molti negozi o siti online stanno praticando meno sconti ai clienti. E qui veniamo al secondo quesito: tutto questo accade perché manca letteralmente il prodotto. Non solo a causa della crescita del numero dei giocatori di golf e dunque dell’aumento della domanda, ma anche per il Covid che ha colpito duramente i paesi asiatici dove hanno sede parecchie case di produzione di colossi golfistici”

Alla luce di tutto ciò, il risultato è che si è passati da una overproduzione a una microproduzione.

Per esempio: quest’estate le fabbriche della Malesia, dove tra l’altro si creano molte delle pippette, degli shaft e delle teste dei bastoni che sono presenti sul mercato, sono state in lockdown per sei settimane, causando di fatto un enorme rallentamento nella catena di produzione generale.

In definitiva, se si è fortunati e si ordina un bastone già presente nello stock europeo, l’attesa è minima, ma se invece si desidera un qualcosa che non è ancora sbarcato nel Vecchio Continente, allora bisogna armarsi di pazienza, perché i tempi si possono dilatare fino a tre mesi, con la possibilità (anche se rara) di vedere nel frattempo il proprio oggetto del desiderio già rimpiazzato da un modello più nuovo.

Prodotti Ping

“ Temo –continua Tadini – che i veri rincari arriveranno l’anno prossimo a causa delle speculazioni in atto sulle materie prime, i cui prezzi stanno salendo alle stelle. Nel caso del mondo del golf, parliamo per esempio di acciaio, gomma e carbonio: posso dire che i preventivi nel settore cambiano alla velocità della luce, praticamente di settimana in settimana”.

Infine, un ultimo punto da sottolineare: sui siti specializzati extra europei, come quelli del Regno Unito dove prima si trovava la qualsiasi in un battibaleno, spesso si incappa in un diminuzione dei prodotti in vendita: adesso sapete perché.

 


Contenuti simili
Total
0
Share