PXG, noto brand americano fondato da Bob Parsons (PXG sta per Parsons Extreme Golf) e con sede in Arizona, da ormai parecchi anni, più precisamente dal 2014, anno della fondazione dell’azienda, sforna attrezzatura golfistica di livello, principalmente ferri, e su misura.
Nonostante fosse molto difficile inserirsi in un mercato come quello golfistico, saturo di marchi all’avanguardia e molto restio al cambiamento (soprattutto nei giocatori di una certa età che fanno fatica a staccarsi da un set di ferri che giocano da una vita e con il quale si sono trovati sempre bene), PXG ha voluto mettersi in mostra e puntare sulla customizzazione del prodotto al proprio cliente e sulla qualità dei materiali scelti.
In particolare, i PXG 0211 XCOR2, portano la tecnologia e le prestazioni premium del noto marchio americano in un set di ferri davvero conveniente.
Infatti, da un lato sono all’avanguardia nella tecnologia, creando alcuni tra i ferri più performanti che si possano trovare sul mercato, dall’altro lato stanno offrendo ai golfisti alcuni tra i migliori prezziari attualmente disponibili.
In sacca, i ferri 0211 XCOR2 hanno un aspetto più convenzionale rispetto alla linea 0311. Non presentano pesi esterni, solo un retro opaco pulito con un logo PXG cromato. Il marchio “XCOR2” si trova all’interno di un elemento di design ad angolo sopra il logo.
Una volta addressati, il design progressivo, vero simbolo di questa gamma, è facile da vedere . In questo set, infatti, c’è un offset minimo e una lunghezza della lama minore. Man mano che ci si muove verso ferri più lunghi, sia l’offset che la lunghezza della lama aumentano. Per tutta la serie, la top-line è moderata, diventando solo leggermente più spessa nei ferri lunghi.
A livello di feeling e sensazioni, PXG è sempre molto precisa e attenta. La palla si muove molto velocemente sulla faccia del bastone e trasmette una sensazione soddisfacente alle mani quando viene colpita bene. Quando viene scentrata, i 0211 XCOR2 forniscono anche un feedback preciso ma senza far vibrare il bastone tanto da dar fastidio al golfista.
Quando viene presa nello sweet spot, il suono è soffice e basso. Quando il contatto si allontana dal centro, diventa un po’ più forte e acuto. Questo aggiunge un altro livello di feedback che è essenziale per migliorare il proprio livello.
Stando a quanto riportato da PXG, questo set ha caratteristiche performanti migliori rispetto alla versione 2021: maggiore distanza e maggiore tolleranza. Gran parte di questo miglioramento è dovuto al materiale XCOR2 che è più leggero e supporta una maggiore velocità della palla.
Consente inoltre di inserire 5-7 grammi in più ai bordi del ferro, aumentando il MOI del 2%. Il risultato di tutto questo è che lo 0211 XCOR2 gira a 500 RPM in meno, è più lungo di 12 iarde e ha una dispersione decisamente minore.
La faccia del bastone è realizzata in acciaio inossidabile maraging HT 1770 utilizzando un processo di di laminazione a freddo combinato con un metodo di trattamento termico “aged”. Ciò produce una struttura del ‘grain’ estremamente stretta e una resistenza superiore a quelle che possono essere ottenute attraverso il tradizionale processo di forgiatura. Questo materiale e processo avanzati sono uno degli attributi che consentono a PXG di sfornare la faccia del bastone più sottile nel golf. Combinato con XCOR2 e la tecnologia Power Channel, il sistema complessivo offre prestazioni esplosive e una sensazione incredibilmente morbida.
Qui li puoi trovare con il 10% di sconto, che tu sia alto o basso di hcp non importa, il PXG 0211 XCOR2 sono pensati per un vastissimo assortimento di giocatori.