Titleist TSi – Innovazione allo stato puro
I driver Titleist TSi2 e TSi3 2021 puntano ad ottenere sempre più distanza su ogni singolo colpo. Il team di ingegneri, quindi, dietro la serie TSi ha dovuto percorrere ogni possibile strada per costruire i driver più veloci e con le caratteristiche migliori che avessero mai creato.
Ma prima di arrivare alle novità dobbiamo guardare un attimino indietro. I driver Titleist della serie TSi si basano sul successo senza precedenti della serie TS, iniziata con l’introduzione di TS2 e TS3, i primi driver sfornati da quello che Titleist chiamava il progetto “Titleist Speed”. Questo progetto ha portato Titleist a cambiare per sempre il modo in cui progettano e costruiscono i propri driver, con la serie TS le corone sono più sottili del 20% e le facce sei grammi più leggere rispetto ai modelli precedenti.
Questi cambiamenti e scoperte ingegneristiche hanno immediatamente reinserito Titleist nel gotha delle aziende considerate tra le migliori costruttrici di driver.
Tutto questo sviluppo tecnologico sicuramente non è un caso. Titleist ha infatti, dal 2008, ampliato il suo reparto tecnici da 13 a 70, permettendo così un studio più approfondito e più dettagliato di quelle che sono le finezze utili alla produzione di prodotti top di gamma.
Titleist TSi 2 e TSi3
TSi2 è progettato per offrire velocità e precisione incredibili su tutta la superficie della faccia, con un baricentro più profondo e più basso per massimizzare la distanza. TSi3, invece, è dedicato ai giocatori in grado di creare un contatto più consistente o che richiedono un controllo più preciso dal posizionamento del baricentro grazie al nuovo “SureFit CG Track Design”. Cos’è esattamente?
Il SureFit CG Track Design permette di posizionare in 5 posizioni differenti il CG della testa del bastone e così decidere che volo di palla avere. H2 (più sbilanciato sul tacco), H1, neutro, T1 e T2 (più sbilanciato sulla punta). Così saremo noi ad avere la possibilità di scegliere la posizione del CG.
Le teste e il materiale
Accuratamente disegnate per la massima velocità, le facce dei driver TSi sono realizzate in ATI (Allegheny Technologies Incorporated) 425 Aerospace Titanium, materiale unico che offre resistenza, elasticità e durata superiori rispetto alle tradizionali leghe di titanio utilizzate nel golf.
L’eccezionale duttilità dell’ATI 425 (30 percento in più rispetto al 6-4 Titanium), inoltre, ha permesso agli ingegneri di creare la faccia del driver Titleist più sottile di sempre accelerando la velocità della palla e mantenendo le proprietà di durata richieste. Inizialmente utilizzato in progetti spaziali, l’ATI 425 è stato introdotto nel golf dalla Titleist ed è, ancora oggi, l’unico brand ad utilizzarlo. L’ATI è uno dei protagonisti di questo driver. Paragonato agli altri tipi di Titanio, offre una resistenza allo snervamento superiore del 6% e una resistenza alla tensione maggiore del 4%. È proprio grazie a questo materiale che i tecnici sono riusciti a realizzare le facce del TSi 2 e del TSi 3 sempre più sottili e resistenti.
Anche il design vuole la sua parte. Titleist ha rimodellato i suoi prodotti di modo da renderli ancora più aerodinamici e riducendo, su ogni modello, la resistenza all’aria del 15%.
MOI
I nuovi driver TSi sono andati ben oltre la solita tolleranza. Secondo Titleist, il TSi2 ha un MOI migliorato del 13%, mentre il TSi3 arriva al 10%. Inoltre, il risparmio di peso e il rimodellamento hanno portato a centri di gravità più bassi e più profondi per entrambe le teste che offrono, dunque, un loft ancora più dinamico. Ecco perchè Titleist ha dovuto riadattare i loft di 1/2 gradi per mantenere angoli di lancio adeguati alla maggior parte di noi.
Il TSi2 sarà disponibile in loft a 9, 10 e 11 gradi sia per destrimani che per mancini.
Il TSi3 sarà disponibile in loft di 8, 9 e 10 gradi sia per destrimani che per mancini.
Qui li trovate chiaramente scontati del 10%!