Fred Couples ha finalmente saldato il suo debito con l’Augusta National Golf Club.
Non sto parlando di un poco credibile problema finanziario, ma di un debito che il Masters Champion del 1992 aveva con una tradizione legata alle origini stesse del torneo.
Subito dopo la vittoria, al vincitore viene richiesto di donare al Circolo un bastone, preferibilmente utilizzato durante la settimana del Torneo.
Tutti (o quasi) hanno rispettato la tradizione nel tempo, ed i bastoni si trovano in due sale all’interno della Club House del circolo, la Trophy Room e la Grill Room.
In realtà, all’appello mancava ancora il bastone di Fred Couples.
Il campione americano ha spiegato che non ricordava nulla di tutto ciò, fino a quando in una e-mail ricevuta pochi giorni fa, ha trovato un espresso riferimento a questa mancanza.
Couples ha iniziato subito l’ardua ricerca dei bastoni utilizzati 29 anni fa, riuscendo a recuperare il driver MacGregor Eye 85 con cui prevalse di due colpi su Raymond Floyd.
Prima di consegnarlo all’Head Pro dell’Augusta National, Fred Couples ha voluto portarlo al campo pratica per mostrarlo ai suoi colleghi, suscitando l’ilarità dei più giovani.
“Hanno pensato che io avessi vinto nel 1970…” ha dichiarato l’ex vicecapitano di Ryder Cup.