I campi da golf più “Instagrammed”.
Quali sono i campi da golf più iconici al mondo? La risposta a questa domanda è facilmente reperibile utilizzando il World Wide Web.
Ma tra questi, quali sono quelli che ricevono più gradimento sui social media?
Per rispondere a questa domanda, una company inglese ha realizzato uno studio ad hoc.
Dopo aver creato un elenco dei 30 campi da golf più famosi al mondo, la ricerca ha analizzato il canale Instagram, contando, letteralmente, il numero di immagini postate accanto agli hashtags dei campi.
La selezione dei 30 campi è equamente divisa tra le Americhe ed il continente europeo, fatte salve tre eccezioni in Australia, Sud Africa e Medio Oriente.
Questi i campi che occupano le prime cinque posizioni di questa classifica social.
Il circolo nord irlandese di Newcastle si è affermato con 89.293 immagini rilevate nei posts.
Il Royal County Down dispone di due percorsi, ma quello più famoso e fotografato è il Championship Course, un percorso links affacciato sul braccio del Mare di Irlanda proprio di fronte all’Isola di Man e confinante a sud con le Mourne Mountains.
Il campo ritenuto più iconico in assoluto nell’immaginario collettivo degli appassionati di golf si piazza al secondo posto con un sensibile distacco, in virtù di 71.132 immagini rilevate nei vari posts.
Una situazione quantomeno singolare, considerato quanto pesino la scenografia e la manutenzione del percorso nella fama del circolo della Georgia.
A breve distanza (70.927 immagini postate) dal campo statunitense troviamo il gioiello dell’Algarve, rinomato, oltre che per l’elevato livello dell’accoglienza dei turisti, anche per la difficoltà del percorso par 72 che ha ospitato numerosi eventi dello European Tour (l’ultimo Open del Portogallo risale al 2001).
Il circolo della Florida, che ospita il The Players Championship, considerato il quinto Major, ha registrato la pubblicazione di 45.205 immagini.
Lo Stadium Course è stato il primo percorso TPC (Tournament Players Club) ad essere realizzato.
I Tournament Players Club sono percorsi, sia privati che pubblici, che sono gestiti direttamente dal PGA Tour.
5. OLD COURSE
The Home of Golf occupa la quinta posizione con 35.731 immagini su Instragram.
Con sette campi su 30 la Scozia è seconda solo agli Stati Uniti nella lista dei 30 circoli selezionati.
St.Andrews è l’unico comprensorio che ha due campi nell’elenco (oltre all’Old Course, compare anche il St.Andrews Links).
Questa classifica, che può sembrare basata più su elementi emozionali che sostanziali, presenta tuttavia una elevata valenza a livello di programmazione turistica, concetto oramai ben chiaro anche per i circoli del nostro Paese.