Il dress code al Kasumigaseki Country Club

Il dress code al Kasumigaseki Country Club.

E’ molto probabile che ora della fine dei Giochi Olimpici, ognuno di noi si sarà fatto una sua idea del percorso su cui si sta disputando il torneo.

E’ altrettanto probabile che le opinioni saranno contrastanti, un campo da golf suscita sempre impressioni diverse.

Quello che, invece,  non potrà essere oggetto di interpretazioni difformi é lo stringente dress code del circolo.

Tra gli organi di governo del circolo esiste uno specifico Etiquette and Fellowship Committee che tra i suoi compiti ha appunto quello di definire il dress code, vincolante per soci ed ospiti.

Il testo integrale delle disposizioni (ultima versione targata 2016) lo trovate qui, in una specifica sezione del sito del circolo.

Vediamo insieme alcune delle disposizioni a cui dovremmo prestare attenzione, qualora fossimo invitati da un socio (unico modo per entrare al circolo ed accedere al percorso, con un preavviso di 2 o 3 mesi).

  • All’arrivo al circolo bisogna indossare un blazer o un giubbotto (la norma, bontà loro, non é vincolante dal 15 Giugno al 15 Settembre); felpe e maglioni non sono ritenuti adeguati.
  • All’arrivo al circolo non sono altresì ammessi i bermuda; possono essere indossati per giocare, devono essere lunghi al massimo fino al ginocchio e devono essere accompagnati dai calzettoni, sempre alti fino al ginocchio.
  • Minigonne, pantaloncini, pantaloni aderenti e leggins non sono ammessi per le signore; le gonne e le gonne-pantalone non devono essere più corte di 5 cm sopra il ginocchio.
  • Pantaloni larghi e jeans non sono ammessi per gli uomini, così come i colori accesi, le fantasie troppo variegate ed il camouflage.
  • Ai signori é richiesto di indossare polo o dolcevita; le maglie senza maniche sono accettate per le signore.
  • Arrivando al circolo, non sono ammesse sneakers, sandali, ciabatte o scarpe da golf; i metal spikes sono banditi in toto.

Molte disposizioni le troviamo anche nei nostri circoli, ma sono certo che l’elevato livello della cerimonialità e della serietà dei giapponesi rende la loro applicazione molto più stringente.

Chissà come affrontano la cosa giocatori, caddies e tutto lo staff del torneo…


Contenuti simili
Total
0
Share