Il Portmarnock Golf Club apre alle Ladies.
Il Portmarnock Golf Club fu fondato il 26 Dicembre 1894 da George Ross e William Chalmers Pickemann.
Ross (Captain) e Pickemann (Segretario Onorario) costituirono insieme a John Jameson (Presidente e proprietario dell’omonima distilleria) il primo Board del circolo.
Proprio loro curarono la redazione dello norme che avrebbero regolato la vita del circolo, le Rules and Bye-Laws of the Club.
Al punto 3, quello che stabiliva chi avrebbe potuto chiedere di associarsi, inserirono una frase non interpretabile
“…who shall be Gentlemen…”
Per 117 anni le Ladies non hanno potuto essere membri del Club.
Fino ad oggi.
I Members (Gentlemen) del Portmarnock Golf Club sono stati chiamati a votare sulla modifica del punto 3.
L’83,4 % degli aventi diritto si è dichiarato favorevole a modificare lo Statuto in modo da consentire alle Ladies di accedere alla Membership.
Pertanto, le Rules and Bye-Laws of the Club cambieranno in modo da garantire la parità di genere, segnando un importante momento nella storia del Club, nella quale, peraltro, le Ladies avevano già trovato spazio.
Infatti, già nel 1901, Portmarnock ospitò il suo primo torneo femminile.
Mark Kennelly, CEO di Golf Ireland (governing body del golf irlandese) ha dichiarato ” accogliamo con grande favore la netta decisione dei soci del Portmarnock Golf Club di introdurre la parità di genere nel loro circolo”
“Attendiamo con ansia l’applicazione di questa decisione che è in totale sintonia con i valori più profondi di Golf Ireland”.
La decisione garantisce al circolo la possibilità di essere preso in considerazione da Golf Ireland per ospitare in futuro l’Irish Open.
Infatti l’Organo di Governo del golf irlandese in merito alla parità di genere segue la medesima linea rigida della R&A, che nel 2016 escluse Muirfield dalla Rota dei circoli ospitanti l’Open Championship.
La decisione arrivò a seguito del risultato della stessa votazione fatta a Portmarnock, che tuttavia ebbe esito opposto, mancando il quorum per la modifica statutaria.
I soci di Muirfield però provvederono a “correggere” la mancanza in una nuova votazione che si tenne a Marzo del 2017, in conseguenza della quale la R&A riammise il circolo tra le Open venues.
P.S. se (comprensibilmente) vi é venuta voglia di farvi 18 buche sul links di Portmarnock, preparatevi a sborsare 250€ in settimana o 275€ nel weekend…