Chef Morelli a Barlassina per la quinta tappa di Ristogolf

Mercoledì 6 settembre si è disputata la quinta tappa del Circuito Ristogolf 2023 by Allianz.

La pausa estiva non ha intaccato lo spirito e la voglia di divertirsi dei Ristogolfisti, che si sono presentati numerosi al Barlassina Country Club (Lentate sul Seveso – MB), bellissimo circolo a pochi passi da Milano.

La consueta accoglienza ha previsto anche una ricca colazione con croissanteria e biscotteria firmata per l’occasione da Pasticceria Cova Montenapoleone 1817 e servita dai cuochi del ristorante Da Vittorio.

A dare il benvenuto a questo quinto appuntamento la frutta fresca di Ginesi, i pancake con salse e confetture Vitalfood, l’acqua naturale e frizzante Valverde, caffè, orzo e ginseng di WeFor.

In campo è già tutto pronto: la buca 1 è dedicata ad Allianz, Title Sponsor di Ristogolf, seguita subito dalla prima sosta gourmet, alla buca 2: i cuochi del ristorante Da Vittorio F.lli Cerea hanno creato live un goloso panino tonnato, accompagnato da Valpolicella Valpantena DOC 2022 e dal Soave Classico DOC “Sereole” 2022, Cantina Bertani, rete Valpantena. 

Alla buca 4 va in scena una nuova sorpresa: ad attendere i golfisti la chef Edi Dottori per Koppert Cress. L’assaggio è ghiotto e si mangia rigorosamente con le mani: una crescia sfogliata con pomodoro, insalata, Borage Cress e Floregano®.

Leggero, gustoso, irresistibile. Tanto buono che merita un bel brindisi, con vino bianco o rosso: Ripasso Valpolicella Valpantena Superiore DOC e Lugana DOC di Costa Arènte, Valpantena.

Ricomincia la gara e si raggiunge la buca 7 , per un pit-stop dolce con i pastry chef di Pasticceria Cova Montenapoleone 1817: è proprio lo sprint di cui i golfisti avevano bisogno.

La pasticceria mignon di Cova è una certezza: sublime! E non da meno il fresco drink di Ristogolf, preparato dai barman con Acqua delle Stelle di Azienda Agricola Pernigo by Valpantena e il Gian The Gin di Bulk Giancarlo Morelli.

Altre due buche per raggiungere la 9, dove, a metà gara, i Ristogolfisti vengono accolti dallo chef di The Leaf Catering & Co (Barlassina Country Club) con una curiosa  novità: per la loro prima volta Ristogolf ha pensato a delle coloratissime bowls di Barlassina: tanti ingredienti da comporre a proprio piacimento!

Il tutto accompagnato dal Corvina Veronese IGT “Campioni” e dallo Spumante Brut di La Collina dei Ciliegi (rete Valpantena).

La giornata è indimenticabile: ricca di sorrisi dei giocatori, di prelibati piatti degli chef, sui green preparati a regola d’arte di Barlassina e le squisite buvette, tratto distintivo di Ristogolf, non si fermano. Alla buca 12 il burger 100% vegetale di Martino Rossi, con maionese vegana e cipolla caramellata, cucinato per l’occasione dagli chef di MainstrEAT Food Truck attende i giocatori.

Per il wine pairing due proposte della rete Valpantena: Valpolicella Superiore DOC 2020 di Ripa della Volta e il Lugana DOC 2022 di Ottella.

Dal tee shot della buca 13… fino al putt della buca 14, i Ristogolfisti hanno un solo pensiero: cosa ci sarà alla prossima buvette?

La risposta arriva alla buca 15, dove tornano gli amici di Molino Dallagiovanna con le loro pizze gourmet – ormai un must di Ristogolf! Tra gli impasti anche una focaccia da abbinare alla selezione di gorgonzola DOP Palzola: dolce, piccante, al peperoncino o tartufato. La croccantezza è assicurata dai forni Haier, mentre le loro cantinette vino mantengono in fresco le bollicine di Ristogolf: qui Champagne Tsarine, Cuvée Orium.

In buca 17 si gioca con la frutta semicandita selezione Delifrù by Vitalfood da scegliere sopra al gelato e un buon caffè Lavazza con WeFor, poi tutti in club house a consegnare gli score!

Non sono mancati gli Sponsor che hanno intervallato il percorso eno-gastronomico con molte attività: Allianz, CESVI, Penske Cars, Callaway, Grupo Adma, Agnelli Since 1907, Haier e Axpo Italia.

È il momento dell’intrattenimento serale: comincia lo showcooking. A coinvolgere il pubblico arriva anche un grande amico: chef Giancarlo Morelli, il vice Presidente di Ristogolf. Sulla cucina con gli elettrodomestici Haier, tre ospiti d’eccezione. Apre la mixology del Bulk Mixology Food Bar di Giancarlo Morelli, segue chef Stefano Viganò del ristorante Camp di Cent Pertigh (Carate Brianza – MB) e i suoi tortelli di borragine, ortica e robiola.

Si conclude in dolcezza con Eduardo Gadda, pastry chef di Pasticceria Cova Montenapoleone 1817 (Milano), e la sua idea di dessert autunnale a base di nocciole, fichi e zabaione.

In chiusura dello showcooking, continuando sulle note del jingle “Waggle Waggle”, il Direttore Dario Colloi chiama sul palco chi ci ha ospitato per questa straordinaria giornata al Barlassina Country Club: il presidente Roberto Berger e il segretario Antonio Ivan Largura. Un saluto del Title Sponsor Allianz e del Main Sponsor Haier, e spazio quindi alle premiazioni e alle foto di rito.

Suspense per i due premi ad estrazione: l’ospitalità Allianz per l’evento conclusivo dal 13 al 15 ottobre a Sanremo e il pacchetto per partecipare alla Ryder Cup 2023 a Roma, sorteggiato tra i generosi giocatori che hanno sostenuto il CESVI e il progetto “Case del Sorriso in Italia”. È l’iniziativa “Gioca per CESVI e Ristogolf ti porta alla Ryder Cup”.

Un grande applauso per chiudere le premiazioni e spostarsi verso la sala ristorante del Barlassina Country Club, teatro dell’immancabile gourmet party del ristorante Da Vittorio F.lli Cerea.

Si parte dall’esclusiva degustazione di olio extravergine d’oliva monocultivar De’Coppini di Coppini Arte Olearia e poi, seduti a tavola, un brindisi di benvenuto con il Brut Rosé di Tsarine Champagne prima di lasciarsi coccolare da un menù con i fiocchi.

Si conclude la serata con le chicche Ristogolf: caffè Lavazza di WeFor, i sigari MastroTornabuoni Compagnia Toscana Sigari, il cioccolato Cacao Barry e la mixology del Bulk Giancarlo Morelli.

Quella di Barlassina è stata la quinta ed ultima tappa del Circuito Ristogolf 2023 by Allianz! ed il prossimo appuntamento sarà l’evento conclusivo: il 13, 14 e 15 ottobre a Sanremo!


Contenuti simili
Total
0
Share