Ristogolf a Colline del Gavi: debutto con successo!

Per la terza tappa di stagione il Circuito Ristogolf 2023 by Allianz è tornato in Piemonte, debuttando al Golf Colline del Gavi, un interessante Circolo 27 buche a Tassarolo (AL), tra i vigneti nel cuore delle colline del Gavi.

Mercoledì 21 giugno i Ristogolfisti si sono dati appuntamento di prima mattina. Prima le registrazione al welcome desk, poi una ricca colazione con la croissanteria e la biscotteria dei pasticceri del ristorante Da Vittorio. Non mancano la frutta fresca di Ginesi, i pancake con confetture e salse Vitalfood, l’acqua naturale e frizzante Valverde, caffè, orzo e ginseng di WeFor.

Il modo migliore per dare il via al nuovo appuntamento Ristogolf!

La prima buvette, lungo il percorso di Colline del Gavi, è sul tee della buca 2 con chef Andrea Bisio – che qui è di casa – e i suoi Corzetti Novesi: una gustosa pasta fresca fatta a mano, incisa con lo stampo del logo del circolo e condita come vuole la tradizione: con ragù di salsiccia e funghi.

Si inizia con le prelibatezze del Piemonte. Ad accompagnare il piatto di chef Bisio, il Valpolicella Valpantena DOC 2022 e il Soave Classico DOC “Sereole” 2022, Cantina Bertani, rete Valpantena.

Il ristorante Lève di Torino, per Koppert Cress, attende i giocatori in buca 4 con un fresco lollipop di zucchina aromatizzato con i crescioni di Zorri, Borage, Brocco e Basil Cress, accompagnato dal vino La Collina dei Ciliegi (rete Valpantena): Corvina Veronese IGT “Campioni” o Spumante Brut.

Sorpresa alla buca 6 dei maestri pizzaioli di Molino Dallagiovanna che sostituiscono l’affezionata pizza gourmet con un nuovo impasto: un paninetto al latte, farcito con una tartare di manzo, granella di nocciola e sour cream alla ciliegia.

Subito pronta la variante con la selezione di gorgonzola DOP Palzola. A fianco, l’ormai immancabile bollicina d’autore: è lo Champagne Tsarine, Cuvée Orium.

Si procede tra un drive, un pitch e un putt … fino alla buca 8. Qui ritroviamo lo chef di MainstrEAT Food Truck che, per Martino Rossi, regala un’appetitosa bruschetta con ragù 100% vegetale, rucola e crema di latte.

Nei calici si sorseggia un Ripasso Valpolicella Valpantena Superiore DOC e un Lugana DOC con la cantina Costa Arènte, Valpantena.

Una piccola pausa dolce in buca 10: è il momento del gelato con frutta semicandita selezione Delifrù by Vitalfood e di un buon caffè Lavazza con WeFor.

Continua la gara, e continua la degustazione. Alla buca 14 torna sui campi di Ristogolf l’iconico Pà e Strinù firmato ristorante Da Vittorio, uno dei piatti più amati negli undici anni di Ristogolf.

Panino in una mano, e cocktail nell’altra: i barman preparano un rinfrescante drink a base di Acqua delle Stelle di Azienda Agricola Pernigo by Valpantena e il Gian The Gin di Bulk Giancarlo Morelli.

La gara è in dirittura d’arrivo… ma non prima di un’ultima stuzzicante sosta, con un grande spoiler di chi ospiterà l’attesissimo evento conclusivo del Circuito Ristogolf 2023 by Allianz. Ecco che alla buca 16 c’è il sorriso di chef Moreno Picchietti con il suo staff, direttamente dal Royal Hotel Sanremo 5*L.

Il piatto proposto ha il sapore della Liguria: è il tradizionale “Brandacujun”, servito insieme al Valpolicella Superiore DOC 2020 di Ripa della Volta e il Lugana DOC 2022 di Ottella, entrambe cantine della rete Valpantena.

Sempre presente l’acqua Valverde naturale e frizzante a dissetare i giocatori sotto il sole del primo giorno d’estate.

Anche al Golf Colline del Gavi non sono mancati gli Sponsor che hanno intervallato il percorso eno-gastronomico ed intrattenuto i Ristogolfisti con numerose attività: Allianz, Callaway, Grupo Adma, Agnelli Since 1907, Axpo Italia, Penske Cars, Haier e CESVI.

Proprio in quest’ultima postazione si dimostra sempre la grande generosità dei giocatori di Ristogolf, tra di loro ci sarà il fortunato che, grazie alla sua donazione a CESVI per il progetto “Case del Sorriso in Italia”, vincerà un esclusivo pacchetto per partecipare all’evento golfistico più importante del mondo per la prima volta in Italia “Gioca per CESVI e Ristogolf ti porta alla Ryder Cup”.

Finita la gara e consegnati gli score, in attesa delle classifiche, l’intrattenimento continua con lo showcooking. Sulla cucina supportata dagli elettrodomestici Haier – Main Sponsor del Circuito Ristogolf 2023 by Allianz – c’è il consueto appuntamento con la mixology del Bulk Mixology Food Bar di Giancarlo Morelli e due assaggi della cucina del territorio.

Inizia chef Graziano Caccioppoli del ristorante La Gallina – Villa Sparina Resort (Gavi – AL) con uno gnocco ripieno di pesto da mangiare in un boccone per un’esplosione di sapore. Chiude chef Roberta Rocchi del ristorante Cantine del Gavi (Gavi – AL) con un raviolone alle erbette spontanee di campo, come tarassaco e cicoria selvatica.

Seguono le attese premiazioni ai giocatori insieme al direttore di Ristogolf Dario Colloi, al direttore del circolo Flavio Siccardi e al presidente Luigi Negri.

Dopo le foto di rito, ci si sposta negli spazi esterni del ristorante del circolo (la suggestiva corte di una cascina), dove gli chef del ristorante Da Vittorio F.lli Cerea hanno preparato uno speciale gourmet party. Prima di accomodarsi la degustazione di olio extravergine d’oliva di Coppini Arte Olearia. Il brindisi di benvenuto al tavolo è con Tsarine Champagne Millesimé Brut.

Ad allietare la serata, in stile Ristogolf, l’intrattenimento artistico e un accompagnamento musicale che ha fatto addirittura ballare e cantare gli ospiti. Altri piccoli piaceri per concludere una bella serata d’estate: caffè Lavazza di WeFor, i sigari MastroTornabuoni Compagnia Toscana Sigari e la mixology del Bulk Giancarlo Morelli.

La nostra prima indimenticabile volta al Golf Colline del Gavi: una giornata a dir poco entusiasmante su un green sorprendente!

Prossima tappa? Il 12 luglio al Golf Club Carimate. Non mancate!


Contenuti simili
Total
0
Share