Todd Clements ha conquistato la sua prima vittoria sul DP World Tour consegnando uno score bogey free di 63 colpi, per tenere testa a Matt Wallace e vincere il D+D Real Czech Masters.
L’inglese ha realizzato tre triplette di birdie (buche 1-3, 6-8 ed 11-13), registrando il suo giro più basso di carriera in un evento del DP World Tour e chiudendo a -22. Il campione vince con un vantaggio di un colpo sul connazionale Wallace che segna un 67 bogey free ed un -21 totale.
Il quattro volte vincitore sul Tour Europeo ha effettuato uno splendido approccio all’ultima buca, lasciandosi un putt lungo per forzare uno spareggio, ma ha mancato la buca e Clements ha potuto festeggiare all’Albatross Golf Resort.
Il danese Nicolai Højgaard ha siglato un 69 per chiudere a quattro colpi dal leader, in 3a posizione (-18). Lo segue, 4° a -17 , lo scozzese Robert MacIntyre, anche lui in lizza per la squadra europea di Ryder Cup in vista dell’ultimo evento di qualificazione della prossima settimana: l’Omega European Masters.
Anche lo svedese Ludvig Aberg, i tedeschi Nick Bachem e Maximilian Schmitt, il finlandese Sami Välimäki ed il paraguaiano Fabrizio Zanotti sono quarti, a -17, in parità con il campione di Oban.
Clements ha vinto l’English Amateur nel 2017, ma ha giocato eventi del MENA Tour prima di diventare professionista dopo l’US Amateur del 2018. La grande svolta è arrivata la scorsa stagione, con la vittoria all’Irish Challenge che lo ha aiutato a classificarsi 16° nella Road to Mallorca.
“Date le circostanze, questo è il miglior giro della mia vita”, ha dichiarato entusiasta . “Sono al settimo cielo. Sognavo di vincere da tempo e martedì, giorno del mio compleanno, non potrei essere più felice.
Il primo azzurro in campo è stato Edoardo Molinari, autore di 4 round sotto par (66 – 69 – 71 – 67) e di un eccezionale -15 che lo porta in 11esima posizione nel leaderboard, in risalita di 9 posizioni grazie ad uno score di -5 nella giornata finale.
Due colpi più indietro troviamo Renato Paratore, 22° a -13 e Francesco Molinari 31° a -11 totali.
DP World Tour – D+D REAL Czech Masters
Questa settimana i campioni del DP World Tour ritornano in campo dal 24 al 27 agosto in Repubblica Ceca dove si terrà la nona edizione del D+D REAL Czech Masters. La gara si svolgerà presso l’ Albatross Golf Resort che fu inaugurato nel 2009. Il percorso ha già ospitato due tappe del Ladies European Tour e dal 2014 è una tappa fissa per il calendario del DP World Tour.
L’Albatross Golf Resort è un par 62 di 6829 metri e presenta fairway ampi e grandi green, mentre i bunker sono poco profondi, rendendo meno impegnativo il gioco di recupero. L’acqua, abbondante sul campo, specialmente alla buca 18, ne diventa protagonista: un ruscello che scorre sulla destra chiude il fairway, così come un lago sulla sinistra, che taglia davanti al green e deve essere superato con il secondo colpo.
Tra i giocatori, che si sfideranno per un montepremi di $2.000.000, gli esperti consigliano di tenere d’occhio: Il capitano della Ryder Cup Luke Donald il quale farà la sua prima apparizione al D+D REAL Czech Masters. L’ex numero uno del mondo giocherà vicino alla capitale ceca nella penultima settimana di qualificazione per la Ryder Cup, mentre la sua squadra sarà definita dopo l’Omega European Masters della settimana successiva. Il nostro Francesco Molinari, campione Open 2018 ,farà il suo debutto nel torneo.
Oltre a loro nel field dei 156 giocatori che si sfideranno in Repubblica Ceca, possiamo citare Shane Lowry, Ludvig Aberg, Victor Perez, i fratelli Hojgaard, Pablo Larrazabal e Thorbjorn Olsen.
Gli italiani da seguire in campo saranno: Francesco Molinari, Edoardo Molinari e Renato Paratore. Potremo tifare per loro e seguire la gara, dal 24 al 27 agosto in diretta sui canali di Sky Sport con la seguente programmazione: