Xiyu Lin ha conquistato il suo terzo titolo sul Ladies European Tour dopo essersi aggiudicata la vittoria ai playoff delle Aramco Team Series presented by PIF – Hong Kong.
L’ultimo giro dell’evento di Hong Kong è stato cancellato a causa del tifone Koinu. Al termine del secondo round di sabato, due giocatrici erano a pari merito in cima alla classifica, a -11: la coreana Jin Young Ko e la cinese Lin.
Con il torneo ridotto a 36 buche, sia Ko che Lin sono tornate all’Hong Kong Golf Club domenica mattina per uno spareggio finale.
Dopo il pareggio della prima buca, con il vento che soffiava e la pioggia che scendeva, la Lin è riuscita a segnare un birdie alla seconda buca di spareggio, mettendo la due volte campionessa di Major sotto pressione. Nonostante l’impegno, la Ko non è riuscita a realizzare un secondo birdie a la Lin ha conquistato così il suo terzo titolo sul LET.
Ha spiegato: “È stato uno dei miei migliori putt, ho partecipato a molti playoff nelle ultime due stagioni e non ne ho mai vinto uno, ma ho continuato a ripetermi che non ho fatto nulla di sbagliato e che il mio momento sarebbe arrivato.”
La stella olandese Anne Van Dam ha concluso la settimana al terzo posto, a -10, mentre l’australiana Stephanie Kyriacou e la spagnola Nuria Iturrioz condividono il 4° posto un colpo più indietro.
La svedese Lisa Pettersson e la tailandese Trichat Cheenglab sono a pari merito al sesto posto a -7, mentre Lilia Vu, Leonie Harm e Tiffany Chan completano la top10 a quattro sotto il par.
11esimo posto, a -3, per l’azzurra Virginia Elena Carta, che ha chiuso il primo round in 70 colpi e fatto seguito con un 73.
LET – Aramco Team Series Presented by PIF – Hong Kong
La stagione del Ladies European Tour prosegue questa settimana con un viaggio in Asia, in particolare a Hong Kong dove dal 6 al 8 ottbre si svolgerà l’Aramco Team Series Presented by PIF – Hong Kong, quarto evento ATS della stagione. La gara verrà disputata presso l’Hong Kong Golf Club.
Il formato di gara è lo stesso di sempre, con due competizioni: le 54 buche individuali stroke play e l36 buche a squadre.
Questa settimana 84 professioniste provenienti da 27 nazioni si sfideranno a Hong Kong e il montepremi sarà suddiviso in $500.000 per ciascuna competizione.
Come in precedenza, ogni squadra sarà composta da tre professioniste e una dilettante e i capitani delle squadre saranno in base alla Rolex Women’s World Golf Rankings.
Il field è ricco di stelle: la numero uno del mondo Lilia Vu e la numero tre del mondo Jin Young Ko parteciperanno all’evento.
A loro si aggiungono le cinesi Xiyu ‘Janet’ Lin e Muni ‘Lily’ He, mentre Hong Kong è rappresentata questa settimana da Tiffany Chan.
Le star europee della Solheim Cup Carlota Ciganda e Caroline Hedwall parteciperanno al torneo dopo aver aiutato l’Europa a conservare l’ambito trofeo.
A rappresentare i colori azzurri ci saranno: Virginia Elena Carta e Alessandra Fanali.