14esima Fanali, Tavatanakit vince l’Aramco Saudi Ladies International

Patty Tavatanakit ha realizzato uno straordinario giro finale in 65 colpi (-7) per vincere l’Aramco Saudi Ladies International Presented by PIF.

La campionessa ha ottenuto una vittoria wire-to-wire con quattro giri chiusi tutti sotto par (rispettivamente in 66, 70, 69 e 65 colpi) al Riyadh Golf Club, segnando un -18 totale.

Per la 24enne si tratta della quinta vittoria da professionista, la prima sul Ladies European Tour (LET) e la prima dopo la vittoria dell’ANA Inspiration del 2021.

“Era da molto tempo che non giocavo così bene”, ha detto. “Sono molto emozionata in questo momento. Posso solo dire che la vittoria è stata frutto di un lavoro duro e costante” e ringraziato gli allenatori e tutto il suo staff per il successo.

La campionessa thailandese, partita con tre colpi di vantaggio, ha segnato due birdie ed un eagle sulle prime nove buche, scrivendo un solo bogey alla 17, con 4 birdie sulle seconde nove, sigillando la vittoria con sette colpi di vantaggio.

Esther Henseleit ha concluso il torneo al 2° posto dopo aver realizzato un giro finale in 69 colpi (-3). La campionessa tedesca, vincitrice del LET Order of Merit del 2019, ha realizzato cinque birdie e due bogey per chiudere a -11.

La giapponese Minami Katsu e l’inglese Charley Hull, a -9 totali, sono in terza posizione, a pari merito.

Anche la Katsu ha realizzato un giro finale in 65 (-7) per catapultarsi in vetta alla classifica con otto birdie e un bogey.

La thailandese Chanettee Wannasaen si è classificata al quinto posto, solitaria, con un punteggio di otto sotto il par, dopo un giro finale di 69 colpi (-3). Un colpo più indietro, a -7, l’ex campionessa dell’Aramco Saudi Ladies International e cinque volte vincitrice sul LET Emily Kristine Pedersen ha conquistato il 6° posto.

Tre giocatrici hanno condiviso la settima posizione in classifica: l’inglese Alice Hewson, la coreana So Mi Lee e la giapponese Yuka Saso, tutte a -6.

Alessandra Fanali, dopo dopo il 2° posto della scorsa settimana, segna un’altra buona performance e, a -3 totali, è 14esima nel leaderboard finale, con quattro giri chiusi rispettivamente in 69, 74, 68 e 74 colpi.

LET – Aramco Saudi Ladies International Presented by PIF

Per il secondo appuntamento stagionale, il LET si sposta dal Kenya a Riyadh, in Arabia Saudita, per quella che promette di essere un’entusiasmante quinta edizione dell’Aramco Saudi Ladies International presented by PIF, che si terrà per la prima volta nel cuore della capitale del Regno dal 15 al 18 febbraio.

Questo innovativo evento offre un montepremi incredibile di 5 milioni di dollari, con un field ridotto a 70 giocatrici. Si tratta del montepremi più grande del Ladies European Tour, in linea con l’equivalente maschile, il PIF Saudi International, rappresentando una significativa pietra miliare nel golf.

Il torneo cercherà di capitalizzare il momento positivo del precedente e riuscito “Aramco Team Series”, il primo torneo professionistico di golf nella capitale. Quasi 5.000 spettatori hanno visitato il Riyadh Golf Club nell’ottobre 2023 per vedere Alison Lee stabilire un record in una vittoria sorprendente con uno spettacolare risultato di 61-61-65 (-29).

Nel 2023, presso il Royal Greens Golf and Country Club, Lydia Ko, dopo la vittoria del 2021, ha conquistato il suo secondo titolo all’Aramco Saudi Ladies International con una straordinaria ultima giornata, registrando un punteggio di quattro sotto il par (68) per chiudere con un impressionante -21. Completano l’albo d’oro del torneo, sempre giocato sulla distanza di 72 buche, la danese Emily Pedersen, vincitrice della prima edizione nel 2020, e Giorgia Hall, vincitrice nel 2022 dopo un playoff con la Pedersen nel 2020.

L’edizione di quest’anno vanta un field stellare con proette vincitrici di Major, eroine della Solheim Cup e stelle emergenti del golf come Lexi Thompson, Carlota Ciganda e Trichat Cheenglab, che occupano i posti di punta.

La vincitrice Major, Lexi Thompson, ha sfiorato la possibilità di sollevare il trofeo dell’Aramco Saudi Ladies International nel 2023. Riguardo al suo ritorno in Arabia Saudita, Lexi Thompson ha commentato: “L’Aramco Saudi Ladies International rappresenta un significativo passo avanti nell’avanzamento dello sport, non solo in Arabia Saudita ma a livello globale, ed è un privilegio far parte di un evento che sostiene la parità di premi nel golf. La mia determinazione è più forte che mai per superare il mio piazzamento del 2023 e conquistare il mio primo titolo all’Aramco Saudi Ladies International.”

Lexi Thompson sarà affiancata in campo dalla sua rivale di Solheim Cup, Carlota Ciganda, che è stata autrice di un’indimenticabile stagione 2023, registrando un terzo posto nel KPMG Women’s PGA Championship e imbucando il putt vincente per mantenere il titolo della Solheim Cup per il Team Europe al Finca Cortesin in Spagna, sua terra natale.

Ambasciatrice del golf saudita, Carlota Ciganda cerca di replicare il suo trionfo precedente nella classifica a squadre al Riyadh Golf Club. Lo scorso ottobre, Carlota ha guidato il suo team (composto anche da Alessandra Fanali) alla vittoria all’Aramco Team Series con un impressionante -43 e ora punta a aggiungere il primo trofeo dell’Aramco Saudi Ladies International alla sua collezione, che include anche il trofeo individuale dell’Aramco Team Series in Florida a maggio 2023.

Con l’obiettivo di ottenere ancora di più nel 2024, Carlota Ciganda ha dichiarato: “Il Riyadh Golf Club ha un posto speciale nel mio cuore, specialmente dopo aver guidato il mio team alla vittoria all’Aramco Team Series. Ora, tornando su questo percorso, sono impaziente di canalizzare la stessa energia e puntare a un altro trionfo”.

Scende in campo anche la giovane stella emergente thailandese, Trichat Cheenglab, dopo aver consolidato il suo nome nel LET nella sua prima stagione nel Tour l’anno scorso. La campionessa della Race to Costa del Sol e Rookie of the Year 2023 sfiderà le migliori al mondo. Trichat Cheenglab ha dichiarato: “Unirsi alla lineup è un onore, e sono entusiasta di competere nel mio primo Aramco Saudi Ladies International. È un evento prestigioso con un montepremi che sta portando avanti cambiamenti nello sport femminile. Sono qui per lasciare il mio segno, imparare dalle migliori e contribuire al vivace panorama del golf femminile in Arabia Saudita.”

In campo Alessandra Fanali, runner-up settimana scorsa in Kenya. Alessandra è entrata nel circuito lo scorso anno conducendo una buona stagione con cinque top ten (un quarto posto, un sesto, due settimi, un nono) e un successo in una gara a squadre proprio qui a Riyadh in coppia con Carlota Ciganda, la ceca Sára Kousková e la giovane saudita Lujain Khalil. Sarà presente anche Virginia Elena Carta che ritorna in campo dopo una discreta stagione 2023 che l’ha vista sfiorare il podio per due volte.


Contenuti simili
Total
0
Share