17° posto per de Leo, Gøth-Rasmussen vince il Challenge de Cadiz

Jonathan Gøth-Rasmussen è riuscito a mantenere i nervi saldi per ottenere la vittoria al Challenge de Cádiz.

Il campione danese ha vinto il suo primo titolo sul Challenge Tour dopo aver realizzato un giro in 69 colpi (-3) per raggiungere i -15 totali ed ottenere la vittoria con un vantaggio di un colpo sull’irlandese Gary Hurley.

Il 26enne, giocatore della Junior Ryder Cup del 2016, ha iniziato la giornata finale  all’Iberostar Real Golf Novo Sancti Petri con un bogey e ha fatto seguito con 4 birdie, per conquistare la vittoria e rivivere la vittoria di suo padre. Jonathan, infatti, è figlio di Jacob Rasmussen, ex vincitore sul Challenge Tour , che aveva trionfato in Spagna, al Torneo RCG de Sevilla nel 1993.

“È una sensazione incredibile. È stata una lunga giornata ed ero molto nervoso, ma sono sollevato per aver portato a termine il lavoro. Ho sentito la pressione sulle ultime tre buche perché erano molto difficili e i green erano molto duri.” ha dichiarato dopo la premiazione e ha aggiunto: “È fantastico replicare il trionfo di mio padre ed è incredibile avere due vincitori del Challenge Tour in famiglia in Spagna, luogo che amiamo moltissimo”.

Lo svedese Christofer Rahm ed il sudafricano Deon Germishuys hanno concluso il Challenge de Cádiz a pari merito al terzo posto (-12), mentre lo svedese Christofer Blomstrand, lo spagnolo David Borda ed i francesi Pierre Pineau e Alexander Levy sono quinti, a -11.

Il primo italiano in campo è stato Gregorio De Leo, che ha realizzato quattro giri sotto par (71, 71, 68, 71) per un -7 totale che è valso il 17esimo posto. Dopo l’ottavo posto al Challenge de España ad inizio maggio, il campione azzurro segna un’altra ottima performance in Spagna.

39° posto per Aron Zemmer, che chiude l’ultimo round con un 69 di giornata, scalando la classifica finale di ben 16 posizioni, a -4 totali.

Chiude la classifica azzurra Enrico Di Nitto, 65esimo nel leaderboard finale con un risultato di +1.

Challenge Tour – Challenge de Cadiz

I giocatori della Road to Mallorca tornano in campo questa settimana per la quarta edizione del Challenge de Cádiz in svolgimento all’Iberostar Real Club de Golf Novo Sancti Petri a Cadice, in Spagna, dal 6 al 9 giugno.

Il Challenge de Cádiz ha prodotto alcuni momenti memorabili sin dalla sua prima edizione nel 2020 che ha visto lo spagnolo Pep Angles trionfare in patria ed ottenere la sua prima vittoria nel Challenge Tour. In quella stagione è terminato terzo nella Road to Mallorca guadagnandosi la promozione al DP World Tour. Anche se successivamente è tornato sul Challenge Tour, questa settimana sarà di nuovo a Cadice nel tentativo di risalire sul circuito maggiore.

La scorsa stagione, l’inglese Sam Hutsby ha prevalso in uno spettacolare play-off a sei per assicurarsi il suo primo titolo sul Challenge dopo oltre otto anni.

Il britannico Sam Hutsby si appresta a difendere il suo secondo titolo sul circuito. Con ben 152 gare disputate, e attualmente settimo nella Road To Mallorca, dimostra una forma solida, come confermano i suoi risultati del 2024, con quattro piazzamenti nei primi tredici, di cui uno al secondo posto.

Cercherà di ripetere l’impresa, ma dovrà affrontare una concorrenza agguerrita, con otto dei primi dieci della money list e cinque vincitori stagionali in gara.

Tra questi, il danese Rasmus Neergaard-Petersen, attualmente in testa alla classifica e desideroso del suo terzo trionfo per guadagnare l’accesso diretto al Tour maggiore, nel quale ha già lasciato un’impronta significativa. Gli altri vincitori della stagione sono l’inglese John Parry (#2), lo spagnolo Joel Moscatel (#3), vincitore del Challenge de España, e gli svedesi Mikael Lindberg (#5) e Bjorn Akesson (#9).

Completano la top ten della Road To Mallorca il francese Alexander Levy (#4), in cerca di riscatto dopo anni di militanza nel DP World Tour, e il finlandese Tapio Pulkkanen (#10).

Pietro Bovari, Gregorio De Leo e Aron Zemmer tornano in campo dopo essersi tutti quanti piazzati negli ultimi due tornei. Debutto stagionale per Enrico Di Nitto e seconda partecipazione di Federico Livio in un torneo del Challenge Tour.

L’Iberostar Real Club de Golf Novo Sancti Petri è stato il primo campo in Spagna progettato dal grande Severiano Ballesteros. Questo pittoresco campo si trova sulle rive dell’Oceano Atlantico, sulla splendida spiaggia di La Barrosa a Cadice, ed è diventato uno dei resort golfistici più conosciuti in Spagna.

Le prime nove buche del Novo Sancti Petri sono costruite su un terreno aperto ed esposto lungo la costa mediterranea e la pittoresca buca 6, par 4, è caratterizzata da un green rialzato con vista sulla spiaggia. Le seconde nove si giocano nell’entroterra, presentano alcune difficoltà in più, e i giocatori dovranno destreggiarsi tra stretti corridoi di pini marittimi. La buca 17, lunga oltre 420 metri, è il par quattro più lungo e difficile del percorso, e i giocatori dovranno studiare la strategia dal tee per via di un albero gigante posizionato a centro fairway.


Contenuti simili
Total
0
Share