Julien Guerrier ha vinto il suo primo titolo sul DP World Tour battendo Jorge Campillo in un playoff da record su nove buche, per vincere l’Estrella Damm N.A. Andalucía Masters 2024.
Al Real Club de Golf Sotogrande la battaglia tra l’eroe locale Campillo ed il francese Guerrier è stata avvincente: i due campioni si sono dati il cambio al comando del torneo, prima di concludere in parità a -21, rendendo necessario lo spareggio per decretare il vincitore.
Il campione francese è riuscito ad avere la meglio alla nona buca supplementare, vincendo per la prima volta, alla sua 230esima partenza.
Ha dichiarato: “E’ bellissimo! Non riesco a credere di avercela fatta. Era da molto tempo che lo aspettavo. Ho lavorato duramente ogni settimana per questo e bisogna sempre essere pazienti”.
Dopo aver iniziato la giornata insieme a -19 i due campioni si sono alternati al comando. Sul tee della buca 18 Campillo era in vantaggio, ma ha segnato un bogey all’ultima buca, dando la possibilità a Guerrier di forzare lo spareggio. Alla prima buca di playoff entrambi i giocatori hanno segnato il par. Così anche alla seconda, terza, quarta … fino alla nona buca, quando Guerrier ha segnato un par mentre il collega spagnolo ha scritto un bogey.
L’inglese Dan Brown si è piazzato da solo al 3° posto, a due colpi dal leader, a -19, con un colpo di vantaggio su Jordan Smith e Rasmus Højgaard, quarti a -18.
L’azzurro Matteo Manassero ha realizzato un 66 (-6) finale per chiudere il torneo a -11, in 17esima posizione. Il campione italiano sale così dall’8ava alla 6a posizione nel ranking della Race to Dubai, sempre più vicino alla carta per il PGA Tour che spetterà ai primi dieci classificati (non diversamente già esentati).
Francesco Laporta ha consegnato uno score di 68 colpi (-4) per chiudere un colpo più indietro, a -10, al 19° posto del leaderboard. 84° nel ranking, il professionista pugliese avrà ancora un’opportunità la prossima settimana, al Genesis Championship, di riuscire ad entrare tra i primi 70 dell’ordine di merito, che accederanno ai due tornei dei PlayOffs che concluderanno la stagione.
DP World Tour – Estrella Damm N.A. Andalucía Masters
Il Back 9 della stagione raggiunge il suo penultimo evento e il DP World Tour torna in Spagna per l’Estrella Damm N.A. Andalucía Masters in programma dal 17 al 20 ottobre sul percorso del Real Club de Golf Sotogrande.
A meno di due settimane dall’Acciona Open de España, Ángel Hidalgo torna in Spagna, pronto a scendere in campo per la prima volta da vincitore del DP World Tour. Dopo essersi classificato quarto al Real Club Valderrama nel 2022, assicurandosi così la carta per la stagione successiva, l’Estrella Damm N.A. Andalucía Masters è un torneo che gli evoca bei ricordi. Hidalgo spera di crearne di nuovi mentre partecipa al suo settimo evento consecutivo in sette settimane.
Un altro giocatore spagnolo a scendere in campo questa settimana è il due volte vincitore Major Jon Rahm, che è stato battuto proprio da Hidalgo al playoff a Madrid lo scorso mese. Dopo il secondo posto, Rahm ha ottenuto un altro piazzamento nella top ten ed è indiscutibilmente il favorito. Anche i suoi connazionali spagnoli Nacho Elvira e Adrian Otaegui, vincitore di questo evento nel 2022, sono in ottima posizione nella Race to Dubai, dopo aver conquistato titoli rispettivamente in Belgio e Cina all’inizio della stagione.
Restano solo due eventi per qualificarsi ai Play-Off del DP World Tour, e la competizione si fa sempre più accesa. I primi 70 giocatori dopo il Genesis Championship della prossima settimana si qualificheranno per i Play-Off, che inizieranno con l’Abu Dhabi HSBC Championship e si concluderanno con il DP World Tour Championship, l’evento finale della stagione, dove scenderanno in campo i primi 50 della classifica.
Un solo risultato può cambiare tutto, come ha dimostrato Dan Bradbury, che con la sua vittoria all’Open de France si è assicurato un posto nei Play-Offs, scalando ben 73 posizioni e passando dall’interno della top 100 ai qualificati. Anche il secondo posto di Jeff Winther lo ha spinto nella top 70, mentre Sean Crocker e Jeong Weon Ko sono usciti dalla zona di qualifica, ma potrebbero ancora lottare per rientrarci nei prossimi giorni. Per molti è ancora tutto da decidere!
Ci troviamo in quel momento della stagione in cui la pressione si fa sentire su entrambi i fronti della classifica. Mentre alcuni giocatori lottano per il Harry Vardon Trophy e un posto nei Play-Off, altri stanno cercando di mantenere il loro posto nel Tour, con la soglia attuale fissata al 115° posto nella classifica. Al momento, chi si trova appena fuori, al 116° posto, è il beniamino locale, Rafa Cabrera Bello, ex giocatore di Ryder e vincitore di quattro tornei del DP World Tour, che spera che l’aria di casa lo ispiri per una buona settimana.
Altri giocatori spagnoli che devono fare bene sono Adri Arnaus e Sebastian Garcia, mentre il due volte vincitore Eddie Pepperell parteciperà al suo decimo evento consecutivo, cercando di risalire dalla 122ª posizione.
Saranno sette gli italiani in campo questa settimana con Matteo Manassero, all’8° posto della R2D in testa al field azzurro. Andrea Pavan (#70), Francesco Laporta (#84), sesto settimana scorsa a Parigi, cercano di fare bene per rimanere o entrare nella top70. Attardati in classifica sono Renato Paratore (#126), Filippo Celli (#135), Edoardo Molinari (#142) e Lorenzo Scalise (#158).
Non parteciperanno Guido Migliozzi, al 16° posto della R2D, e Francesco Molinari (#159), impegnato sul PGA Tour.
Potremo seguire l’Estrella Damm N.A. Andalucía Masters sul canale 206 di Sky Sport e in streaming su NOW con la seguente programmazione: