18esima Carta, Martin vince il Tipsport Czech Ladies Open

Marta Martin ha completato uno straordinario ultimo round in 63 colpi (-9)per vincere il Tipsport Czech Ladies Open 2024 con quattro colpi di vantaggio.

La proette spagnola aveva concluso i primi due giri rispettivamente in 69 e 67 colpi ed era 2a dopo 36 buche al Royal Beroun Golf Club.

Nella giornata conclusiva, Martin ha consegnato uno score con 1 bogey e 10 birdie, sette dei quali consecutivi dalla buca 5 alla 11. Un filotto che le ha permesso di assicurarsi la vittoria con un totale di -17.

Per la 27enne di Madrid si tratta della seconda vittoria da professionista ed in Repubblica Ceca, avendo vinto l’Amundi Czech Ladies Challenge sul LET Access Series nel 2023.

“Sono molto felice! La Repubblica Ceca ha qualcosa di speciale”, ha detto Martin. “È stato un giro fenomenale con molti birdie e mi sono davvero divertita!”

L’inglese Rosie Davies si è classificata al 2° posto, portando a casa il suo miglior risultato di sempre sul Ladies European Tour, dopo aver segnato anche lei, come la leader, uno straordinario 63 di giornata (-9).

La finlandese Ursula Wikstrom, la gallese Chloe Williams e la svedese Caroline Hedwall hanno concluso in 3a posizione, a pari merito con un -12 totale.

Nel leaderboard finale al 6° posto troviamo l’austriaca Emma Spitz che segna un -11 finale, grazie ad un ultimo round chiuso in 67 colpi (-5), mentre la spagnola Nuria Iturrioz la segue un colpo più indietro (-10) in 7a posizione, dopo un 66 (-6) di giornata.

Cinque giocatrici hanno concluso il Tipsport Czech Ladies Open in 8ava posizione, a -9: la slovena Pia Babnik, la finlandese Sanna Nuutinen, la sudafricana Lee-Anne Pace, la spagnola Maria Hernandez e l’inglese Hannah Screen.

Virginia Elena Carta ha chiuso i tre giri del torneo in 67, 72 e 70 colpi, segnando un -7 totale che vale un ottimo 18esimo posto nel leaderboard finale.

LET – Tipsport Czech Ladies Open

Il LET, dopo l’Open d’Italia di settimana scorsa al Golf Nazionale, prosegue la fase europea con una tappa in Repubblica Ceca. Beroun, situata a sud-ovest di Praga, è la città ospitante del Tipsport Czech Ladies Open di questa settimana. Il Royal Beroun Golf Club è il campo dove si svolgerà il torneo per la quinta volta, avendo iniziato ad ospitare la competizione nel 2020.

Il torneo vedrà la partecipazione di 132 giocatrici che si sfideranno su 54 buche con un taglio per le prime 60 professioniste più le pari dopo 36 buche.

La campionessa in carica al Tipsport Czech Ladies Open è l’Indiana Diksha Dagar, che ha ottenuto qui una vittoria con tre colpi di vantaggio l’anno scorso. Attualmente al decimo posto nell’Ordine di Merito del LET, la Dagar cercherà di trovare ancora la forma al Royal Beroun.

Due vincitrici della stagione 2024 sono pronte a gareggiare questa settimana: Manon De Roey, vincitrice dell’Investec SA Women’s Open, e Shannon Tan, vincitrice del Magical Kenya Ladies Open.

Dopo gli ottimi risultati di settimana scorsa al Nazionale tornano in campo Alessandra Fanali, che ha guadagnato sette posizioni ranking ed al momento è 15°, e Virginia Elena Carta.

Nutrita la partecipazione di atlete locali con 14 giocatrici ceche che parteciperanno nel loro paese d’origine. Klara Davidson Spilkova, vincitrice due volte sul LET, ha concluso al secondo posto ex aequo nel 2022 e spera di migliorare il suo risultato. Si unisce a loro Jana Melichova, che nel 2022 ha scritto il suo nome nei libri di storia vincendo il torneo quando era ancora dilettante.

Anche Kristyna Napoleaova, già vincitrice sul LET, è presente insieme a Sara Kouskova, che punta a qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi.

Questa settimana è particolarmente importante in vista delle Olimpiadi, poiché è l’ultima occasione per guadagnare punti nel Rolex Women’s World Golf Ranking prima della scadenza del 24 giugno.


Contenuti simili
Total
0
Share