2° posto per Alessandra Fanali, Shannon Tan vince il Magical Kenya Ladies Open

Sul percorso del Vipingo Ridge la campionessa azzurra e la proette di Singapore hanno iniziato il round finale del Magical Kenya Ladies Open in parità al 1° posto (-9).

Le due protagoniste hanno giocato ad un altro ritmo rispetto al field in gara. Tan ha preso subito le distanze segnando tre birdie nelle prime cinque buche, mentre la campionessa azzurra ha girato in par sulle prime nove buche (due birdie e due bogey) e fatto seguito con 1 birdie e due bogey sulle seconde nove.

Shannon Tan, neo professionista, ha vinto la prima gara del Maggior Circuito Europeo, dopo essersi guadagnata la carta attraverso le Qualifying School.  La campionessa 19enne è la prima atleta singaporiana a giocare e a vincere sul LET. E’ riuscita a segnare un 70 di giornata (-3) per chiudere a -12 totali, quattro colpi di vantaggio sull’atleta azzurra che gioca per il Marco Simone Golf & Country Club.

Alessandra Fanali, esordiente sul LET nel 2023, conquista così il 2° posto nella prima delle 29 gare nel calendario del Ladies European Tour. Un ottimo inizio!

Proseguendo nella classifica al terzo posto troviamo la belga Manon De Roey (-4) a pari merito con la spagnola Ana Pelaez Trivino, l’inglese Alice Hewson, la russa Nataliya Guseva e la svizzera Chiara Tamburlini.

LET – Magical Kenya Ladies Open

Il Magical Kenya Ladies Open (MKLO) fa ritorno al Baobab Course a Vipingo Ridge, nella Contea di Kilifi, dall’8 all’11 febbraio 2024, per la quarta edizione del torneo, dopo essere stato disputato nel 2019, 2022 e 2023.

Il torneo inaugura una serie di eventi che si protrarranno per tre settimane consecutive. Settimana prossima si giocherà l’Aramco Saudi Ladies International presented by PIF in Arabia Saudita e poi la Lalla Meryem Cup in Marocco.

Come nelle due edizioni precedenti (2022 e 2023), il Magical Kenya Ladies Open, unico torneo professionistico femminile di golf nell’Africa Orientale, fungerà da apertura di stagione per il calendario 2024 del Ladies European Tour.

Per le giocatrici, questo evento è ricco di magia; hanno l’opportunità di beneficiare del clima caldo in un percorso che può rivelarsi complicato a causa delle condizioni ventose. Una fauna incredibile accompagna le protagoniste: zebre e giraffe si aggirano per i fairway del Baobab Course, insieme a molte altre specie selvatiche.

Le iscrizioni al torneo sono state aperte il 1° gennaio, con un field di 108 giocatrici pronte a competere per quattro giorni con un montepremi di €300.000, in linea con le edizioni precedenti.

Il torneo segue il successo dell’edizione del 2023, in cui l’indiana Aditi Ashok ha ottenuto la vittoria con un vantaggio di ben nove colpi. Il torneo continua ad attirare i migliori talenti del LET, tra cui esordienti, campionesse passate e stelle emergenti.

Tra le partecipanti di rilievo quest’anno ci sono: la tedesca Alexandra Försterling, vincitrice del VP Bank Swiss Ladies Open 2023 e del Mallorca Ladies Open 2023, la campionessa del 2023 Amundi German Masters Kristýna Napoleaová dalla Repubblica Ceca, Alice Hewson dall’Inghilterra, seconda classificata al MKLO 2023, April Angurasaranee dalla Thailandia, terza classificata l’anno scorso, e la svedese Lisa Pettersson autrice di un hole-in-one. Si prevede che la miglior golfista dilettante del Kenya, Naomi Wafula, guiderà la rappresentanza keniota.

In campo la nostra Alessandra Fanali (38esima nel 2023), che l’anno scorso ha disputato una buona stagione, la sua prima nel Ladies European Tour, ottenendo cinque top ten e un successo a squadre nell’Aramco Team Series a Riyadh. Ha mantenuto la sua posizione al 46esimo posto nella money list e ora punta a continuare il percorso di crescita, contando anche sull’esperienza positiva maturata.


Related Posts
Total
0
Share