2023 Wheelchair Golf Tour: vittoria italiana!

Il 17 e 18 giugno si è svolto il 2023 Wheelchair Golf Tour ‘Race to Mallorca’ all’Oeijared Golf Resort, nei pressi di Gotheborg, Svezia. E’ una competizione riservata a golfisti su sedia a rotelle e che utilizzano il paragolfer (sedia motorizzata che consente di raggiungere una posizione eretta per poter effettuare lo swing).

La gara è stata organizzata da EDGA, approvata dalla Federazione di Golf Svedese, ed è valida per il ranking mondiale dei golfisti con disabilità WR4GD.

Tra i partecipanti i migliori ‘paragolfer’ a livello internazionale come l’argentino Mariano Tubio, lo svedese Henrik Sundell ed il portoghese Pedro Sottomayor,

Haki Doku (71, 88) è riuscito a sbaragliare la concorrenza vincendo davanti allo svedese Sundell (85, 75) e il greco Michall Pachiadakis (79, 82).

Haki Doku (a destra, con la medaglia al collo)

Grandissima soddisfazione per Haki alla sua prima vittoria internazionale.

Albanese di nascita, italiano d’adozione, Haki Doku si è avvicinato al golf da circa un anno, ma non è la sua prima esperienza sportiva. Precedentemente ha praticato handbike partecipando alle Paralimpiadi di Londra del 2012, inoltre il suo nome è scritto nel Guinness dei Primati grazie alle sue imprese sulla sedia a rotelle (tra cui il percorso più lungo spingendosi su una sedia a rotelle per 12 ore, e il maggior numero di gradini discesi sulla sedia a rotelle).


Related Posts
Total
0
Share