Il 17 e 18 giugno si è svolto il 2023 Wheelchair Golf Tour ‘Race to Mallorca’ all’Oeijared Golf Resort, nei pressi di Gotheborg, Svezia. E’ una competizione riservata a golfisti su sedia a rotelle e che utilizzano il paragolfer (sedia motorizzata che consente di raggiungere una posizione eretta per poter effettuare lo swing).
La gara è stata organizzata da EDGA, approvata dalla Federazione di Golf Svedese, ed è valida per il ranking mondiale dei golfisti con disabilità WR4GD.
Tra i partecipanti i migliori ‘paragolfer’ a livello internazionale come l’argentino Mariano Tubio, lo svedese Henrik Sundell ed il portoghese Pedro Sottomayor,
Haki Doku (71, 88) è riuscito a sbaragliare la concorrenza vincendo davanti allo svedese Sundell (85, 75) e il greco Michall Pachiadakis (79, 82).
Grandissima soddisfazione per Haki alla sua prima vittoria internazionale.
Albanese di nascita, italiano d’adozione, Haki Doku si è avvicinato al golf da circa un anno, ma non è la sua prima esperienza sportiva. Precedentemente ha praticato handbike partecipando alle Paralimpiadi di Londra del 2012, inoltre il suo nome è scritto nel Guinness dei Primati grazie alle sue imprese sulla sedia a rotelle (tra cui il percorso più lungo spingendosi su una sedia a rotelle per 12 ore, e il maggior numero di gradini discesi sulla sedia a rotelle).