Darren Fichardt è il vincitore del “Le Vaudreuil Golf Challenge”. Il48enne sudafricano ha giocato sul DP World Tour (allora European Tour) riportando 5 vittorie, l’ultima nel 2017 al Joburg Open. Dopo il 38esimo posto al BMW International Open della scorsa settimana, Fichardt vince il suo primo titolo sul Challenge Tour.
Al termine del Moving Day era leader, a pari merito con Oliver Farr e Jonathan Caldwell, che oggi chiudono il torneo in 2a e 14esima posizione.
Nella giornata finale Gregorio De Leo consegna uno straordinario score di 66 colpi (il più basso di giornata). Dopo i primi tre round chiusi in 68 – 69 e 74, realizza un giro bogey free con 2 birdie sulle prime 9 buche ed altri 4 birdie sulle ultime 6 buche. Un -6 di giornata che lo porta in risalita di 9 posizioni, a -11 totali, al 3° posto nel leaderboard.
Con lui, a pari merito, troviamo l’inglese Jamie Rutherford, anche lui in risalita nella classifica finale grazie ad un -5 di giornata.
Due colpi più indietro, a -9, troviamo il secondo azzurro in gara: Lorenzo Scalise, recente vincitore sul Challenge Tour, che segna un 69 finale (-3) e si porta al 5° posto, a pari merito con l’inglese Richard Mcevoy e lo scozzese Euan Walker.
Ottavo posto per l’inglese James Allan ed il francese Julien Sale, a -8, mentre quattro campioni chiudono la top10 a -7: il portoghese Tomas Gouveia, lo svedese Christopher Feldborg, il francese Gregory Bourdy e Benjamin Follet-Smith dello Zimbabwe.
Il terzo italiano nella classifica finale è Lorenzo Gagli, 35° a -1, seguito da Francesco Laporta 40° che chiude in par il torneo e Giovanni Manzoni e Stefano Mazzoli 54esimi con un risultato totale di +3.
Challenge Tour – Le Vaudreuil Golf Challenge
La Road to Mallorca rimane in Francia per una seconda settimana. I giocatori si sfideranno dal 29 giugno al 2 luglio per il Vaudreuil Golf Challenge al Golf PGA France du Vaudreuil.
Il percorso del Golf PGA France du Vaudreuil presenta le prime nove buche più corte (par 35) e le seconde nove con tre par 5, quindi più lunghe (par 37) per un totale di 6391 metri da giocare come un par 72. Tra le buche di spicco da ricordare ci sono: il corto par 3 della buca 5 e la buca 9, lunga 358 metri, che si gioca su un green con una forte pendenza da dietro a davanti.
I campioni in campo si sfideranno per la decima edizione del Le Vaudreuil Golf Challenge: a partire dal 2013, l’evento si è svolto ogni anno, ad eccezione del 2020.
Tra i vincitori delle edizioni passate ricordiamo: Ryan Fox, Alexander Björk, Aaron Rai, Richard McEvoy, Steven Tiley, Marcel Siem e Nathan Kimsey, che lo scorso anno ha trionfato in un playoff. Tiley, che ha vinto qui nel 2019, sarà in campo anche questa settimana per cercare una nuova vittoria.
In occasione del Blot Open de Bretagne della scorsa settimana, insieme all’evento di Vaudreuil dei prossimi giorni, è stato creato uno specifico Ordine di Merito, in base al quale il professionista francese che realizzerà il punteggio migliore (somma di entrambi i risultati) si guadagnerà un posto al Cazoo Open de France 2023, sul DP World Tour.
Gli italiani in campo saranno otto: Lorenzo Scalise, Andrea Pavan e Matteo Manassero, recenti vincitori sul Tour, insieme a Francesco Laporta, Lorenzo Gagli, Gregorio De Leo, Stefano Mazzoli e Giovanni Manzoni.