3° Manassero, Højgaard vince l’Amgen Irish Open

Rasmus Højgaard ha vinto l’Amgen Irish Open al Royal County Down superando il favorito “di casa” Rory McIlroy.

Sembrava che McIlroy stesse per conquistare la sua prima vittoria da professionista in patria, visto che era in vantaggio di due colpi con sole quattro buche ancora da giocare, ma un bogey alla 17 e un eagle putt mancato alla 18 lo hanno fatto chiudere a -8 totali.

Nel frattempo il campione danese Højgaard ha completato l’ultimo round dell’Amgen Irish Open in 65 colpi, con 4 birdie nelle ultime 5 buche e ha chiuso con un -6 di giornata ed un -9 totale per vincere con un colpo di vantaggio.

Il n° 3 al mondo aveva iniziato il giro in team con l’azzurro Matteo Manassero, che ha segnato un birdie alla prima buca e fatto seguito con due bogey ed altri 3 birdie, per scrivere un -7 totale (70 – 66 – 72 – 69) e chiudere il torneo in 3a posizione.

al 4° posto si è classificato l’inglese Daniel Brown (-6), mentre due scozzesi dividono la 5a posizione a -4 totali: Robert McIntyre e Grant Forrest.

Proseguendo nella classifica , al 7° posto (-3) troviamo l’inglese Jordan Smith e lo statunitense Jimmy Walker. Un colpo più indietro, a -2, chiudono la top10 il canadese Aaron Cockerill ed il finlandese Sami Valimaki, noni a pari merito.

30° posto per Filippo Celli, a +2, seguito da Andrea Pavan, 42° a +4 e Renato Paratore 45° a +5.

DP World Tour – Amgen Irish Open

Il “Back 9” del DP World Tour è in pieno svolgimento mentre Rory McIlroy e una serie di stelle locali scendono in campo sul suolo di casa all’Amgen Irish Open in programma dal 12 al 15 settembre al Royal County Down.

Il Royal County Down è uno dei campi da golf più rinomati al mondo e ha spesso occupato i primi posti nelle classifiche e sondaggi come il miglior percorso sulla terra.

Ha ospitato numerosi eventi di alto livello, avendo accolto l’Amateur Championship, il Women’s Amateur, la Curtis Cup, la Palmer Cup e la Walker Cup del 2007, che ha visto in campo futuri campioni Major come McIlroy, Danny Willett, Dustin Johnson e Webb Simpson, insieme a giocatori del calibro di Horschel e Rickie Fowler. Ha anche ospitato in precedenza quattro Irish Opens, ma solo uno dal 1972, anno di fondazione del DP World Tour, con Søren Kjeldsen che ha sollevato il trofeo nove anni fa.

Quasi un decennio dopo l’ultima edizione dell’Irish Open tenutasi a Royal County Down, Rory McIlroy è nuovamente il nome di rilievo nella sua contea natale. Vicino al luogo dove è cresciuto a Holywood, il prestigioso links è stato teatro della sua ultima apparizione come dilettante nella Walker Cup del 2007.

Due anni prima, McIlroy aveva fatto il suo debutto al National Open d’Irlanda, e da allora è tornato regolarmente, vincendo il titolo al The K Club nel 2016. Come sempre accade in tutto il mondo, il vincitore di quattro Major attirerà enormi folle mentre cerca il diciottesimo titolo del DP World Tour e il secondo di questa stagione, dopo la sua quarta vittoria record al Hero Dubai Desert Classic a gennaio.

Dopo aver gareggiato al Tour Championship del PGA TOUR all’inizio di questo mese, il ritorno a casa di questa settimana sarà il primo di cinque prossime apparizioni per il 34enne prima della fine della stagione del DP World Tour insieme al BMW PGA Championship, all’Alfred Dunhill Links Championship, all’Abu Dhabi HSBC Championship e al DP World Tour Championship.

Dopo aver vinto lo Scottish Open a luglio, Robert MacIntyre ha l’opportunità di realizzare qualcosa che nessun altro giocatore scozzese è riuscito a fare prima: vincere anche l’Irish Open nella stessa stagione.

Già due volte vincitore quest’anno a livello mondiale, avendo trionfato anche al RBC Canadian Open, il protagonista della Ryder Cup 2023 dovrebbe essere carico dopo aver chiuso al 17° posto nella classifica FedExCup nella sua stagione da rookie sul PGA TOUR.

Attualmente 16° nella Classifica Ufficiale del Golf Mondiale, il 28enne ora si concentra sul terminare con forza la stagione del DP World Tour e sull’accumulare punti per la Ryder Cup, cercando di mantenere il suo posto nel Team Europe per l’edizione dell’anno prossimo a Bethpage.

Questa sarà la sua terza partecipazione all’Irish Open, avendo superato il taglio nelle sue due apparizioni precedenti con il miglior piazzamento al 13° posto nel 2022.

Vincent Norrman ha fatto il suo debutto sulla scena del DP World Tour la scorsa stagione con una vittoria al Barbasol Championship a luglio e ha seguito il trionfo con una vittoria spettacolare nell’ultimo giorno di questo evento.

Ha iniziato la domenica a sei colpi di distanza dalla testa della classifica, ma ha realizzato un score finale di 65 in una giornata interrotta da una lunga pausa dovuta al maltempo.

Un birdie finale gli ha garantito un totale di 14 sotto il par, ma ha dovuto affrontare un’attesa ansiosa mentre molti giocatori erano ancora in campo. Norrman non passa il taglio da giugno, quando ha partecipato al Volvo Car Scandinavian Mixed in casa, ma spera di trovare ispirazione nella sua difesa di questa settimana.

Mentre McIlroy sarà un grande richiamo per i tifosi di casa, non sarà l’unico a portare una folta folla con sé, poiché una serie di superstar provenienti da entrambi i lati del confine irlandese scenderanno in campo questa settimana.

Shane Lowry, campione dell’Open Championship del 2019, che ha vinto il Zurich Classic of New Orleans del PGA TOUR insieme a McIlroy all’inizio della stagione ed è stato suo compagno di squadra nella competizione di golf maschile alle Olimpiadi, è in gara insieme a due colleghi ambasciatori di Amgen.

Il due volte campione Major e Capitano della Ryder Cup 2021, Pádraig Harrington, cercherà di utilizzare tutta la sua abilità sui links per vincere questo titolo per la seconda volta, mentre il connazionale irlandese Séamus Power punta a conquistare il suo primo titolo del DP World Tour.

Tom McKibbin dell’Irlanda del Nord spera di portare a casa sua l’eccellente forma mostrata finora, e Max Kennedy, attualmente settimo nel Global Amateur Pathway Rankings, mira a impressionare nella sua seconda apparizione sul DP World Tour.

Saranno otto gli azzurri in campo questa settimana in Irlanda con Guido Migliozzi, al 13° posto della Race to Dubai, Matteo Manassero (#14), Andrea Pavan (#54), Francesco Laporta (#95), Renato Paratore (#114), Edoardo Molinari (#129), Filippo Celli (#134) e Lorenzo Scalise (#154).

Potremo seguire l’Amgen Irish Open sul canale 206 di Sky Sport e in streaming su NOW con la seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share