Tommy Fleetwood è riuscito a difendere il proprio titolo di vincitore al Nedbank Golf Challenge, dopo un’avvincente sfida con Ryan Fox sul percorso del Gary Player Country Club.
Il campione inglese ha chiuso il round finale in cinque sotto il PAR (67 colpi), precedendo di un colpo Ryan Fox, che con una vittoria avrebbe scavalcato Rory Mcllroy in vetta alla classifica del DP World Tour Rankings.
Fleetwood e Fox sono partiti questa mattina con tre colpi di svantaggio rispetto ai leader del 3° round Rasmus Højgaard e Thomas Detry.
Il defending champion inglese ha segnato 4 birdie sulle prime nove buche e fatto seguito con un bogey ed un eagle alla buca 14. Nei primi posti della classifica si è affacciato anche l’indiano Shubhankar Sharma, autore di 5 birdie sulle prime 10 buche, ma tre bogey hanno fermato la sua risalita, fermandolo “solo” al 3° posto.
Nel frattempo il campione neo zelandese, dopo sei PAR consecutivi ha chiuso 4 buche (dalla 7 alla 10) con 4 birdie. Ha segnato un 5° birdie alla buca 14, arrivando fin sul tee della 18 in parità con Fleetwood. Fox ha pagato caro un cattivo teeshot e segnato il suo unico bogey della giornata nel momento peggiore.
Per Tommy Fleetwood si tratta della sesta vittoria sul DP World Tour e la prima da questo evento tre anni fa (l’ultima edizione del torneo poiché nel 2020 e nel 2021 non si era disputato a causa della pandemia).
Ha dichiarato: “È stata una settimana fantastica. Avevo già tanti ricordi fantastici di questo posto e ho un grande legame con esso”. “È incredibile che alla fine siamo riusciti a fare quattro giri ed è stata una bella sensazione arrivare sulle ultime nove buche con una possibilità” ed aggiunge: “Mi sono sentito bene tutto il giorno”.
Nella classifica finale in 4a posizione troviamo lo scozzese Richie Ramsey (-8), seguito ad una lunghezza di distanza dallo svedese Sebastian Soderberg e dal sudafricano Christiaan Bezuidenhout.
Buona la prestazione di Edoardo Molinari, 1° azzurro in campo, che ha chiuso i primi tre round del Nedbank Golf Challenge in 68, 71 e 72 colpi. Peccato per il giro finale, terminato con un +4 (76 colpi) che lo fa scendere 15 posizioni classifica ed il 32esimo posto finale.
Il risultato lascia il vice capitano di Ryder Cup al 57° posto del DP World Tour Rankings, che significa “appena fuori” dal DP World Tour Championship di Dubai, riservato ai primi 50 dell’ordine di merito.
Guido Migliozzi, secondo italiano in campo, è partito con un brillante 67 (3° posto) e ha fatto seguito con tre score in 76, 72 e 76 colpi. Con un +3 finale si è classificato 44esimo. Il risultato lo fa scendere in 27esima posizione nel Rankings, pronto per la finale al Jumeirah Golf Estates della prossima settimana.
DP World Tour – Nedbank Golf Challenge
Questa settimana, dal 10 al 13 novembre, si terrà il penultimo evento della stagione del DP World Tour, con il ritorno del Nedbank Golf Challenge, per la prima volta dal 2019.
Dopo tre anni di assenza a causa della pandemia, si torna al Gary Player Country Club per l’edizione del 40° anniversario del Nedbank Golf Challenge, che è parte del calendario del Maggior Tour Europeo dal 2013. Quest’anno l’evento vede la partecipazione dei primi 60 giocatori disponibili del DP World Tour Rankings, del vincitore dell’Ordine di Merito del Sunshine Tour della scorsa stagione e di cinque invitati.
In passato il trofeo è stato vinto da alcuni dei più grandi nomi del golf mondiale: Seve Ballesteros, Bernhard Langer, Ian Woosnam, Sir Nick Faldo, Colin Montgomerie ed Ernie Els (per tre volte!).
Il defending champion è Tommy Fleetwood, che questa settimana tenterà di difendere il proprio titolo. L’inglese ha tutte le ragioni per essere ottimista e porre fine ad un periodo di tre anni senza vittorie. Arriva a Sun City dopo aver ottenuto un top5 alla CJ Cup in South Carolina sul PGA Tour, che fa ben sperare.
In campo ci saranno anche una serie di “giocatori di casa” come Thriston Lawrence – due volte vincitore del DP World Tour in questa stagione – e George Coetzee, che arriva al Nedbank Golf Challenge dopo aver conquistato domenica scorsa il suo 14° titolo sul Sunshine Tour.
A soli due eventi dalla fine della stagione, Ryan Fox potrebbe fare un grande passo avanti e diventare il primo neozelandese in cima alla classifica del DP World Tour. Una vittoria questa settimana in Sudafrica gli permetterebbe, infatti, di scavalcare Rory McIlroy al numero uno.
Anche Adrian Meronk, Jordan Smith, Thriston Lawrence e Tommy Fleetwood cercheranno di aumentare le loro chance con una vittoria questa settimana, per essere certi di accedere al DP World Tour Championship ed al suo montepremi di 6 milioni di dollari.
Ricordiamo infine che uno dei cinque inviti di questa settimana è stato inviato al capitano del Team Europe di Ryder Cup Luke Donald, che darà un’occhiata da vicino ad alcuni giocatori desiderosi di entrare nella sua squadra. Anche il vice-capitano Edoardo Molinari è tra i convocati. Con lui c’è anche il connazionale azzurro Guido Migliozzi.
Potremo seguirli con attenzione su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Matteo Delpodio e Maurizio Trezzi alla seguente programmazione: