Morgane Metraux ha conquistato il suo secondo titolo sul Ladies European Tour nel Jabra Ladies Open all’Evian Resort Golf Club, in Francia.
La campionessa svizzera aveva chiuso il 2° giro in 64 colpi (-7) ed era in testa alla classifica con un vantaggio di 6 colpi. Il 3° round è iniziato con qualche difficoltà, con 3 bogey segnati sulle prime quattro buche. Alla buca 12 il vantaggio iniziale si era ridotto ad un solo colpo, ma Metraux ha saputo mantenere i nervi saldi.
La sua sfidante più diretta, la francese Agathe Sauzon, ha perso un colpo alla buca 13. E’ stato allora che la vincitrice dell’Open d’Italia 2022 ha colto l’occasione al volo e ha realizzato non uno, ma tre birdie nelle tre buche successive per chiudere con un 72 di giornata ed un risultato finale di -10
Metraux vince con 3 colpi di vantaggio sulle seconde classificate Sauzon e sulla connazionale Chiara Tamburlini, autrice di uno splendido giro finale in 67 colpi.
“È piuttosto travolgente questo momento. Ho vissuto tante e diverse emozioni oggi in campo, dall’avere brutti colpi e trovarmi in brutte posizioni, fino ad una serie di colpi ottimi ed una bella rimonta. È una sensazione surreale e non poteva accadere in un posto migliore. È un sogno che si avvera”, ha dichiarato la 27enne, che ora è qualificata per partecipare al prossimo major europeo: l’Amundi Evian Championship, che si svolgerà sullo stesso percorso, tra sei settimane.
L’irlandese Lauren Walsh ha concluso il Jabra Ladies Open tre colpi più indietro (-4), al quarto posto in solitaria.
Dividono il 5° posto, a -3, Klara Davidson Spilkova della Repubblica Ceca, Momoka Kobori della Nuova Zelanda e Aline Kratuer della Germania.
L’azzurra Alessandra Fanali ha chiuso il 1° round in 76 colpi (+5) e fatto seguito con due giri in par (71 – 71) per chiudere a +5 totali in 32esima posizione.
LET – Jabra Ladies Open
Dopo un emozionante finale con playoff all’Amundi German Masters di settimana scorsa, il Ladies European Tour (LET) si sposta in Francia per il Jabra Ladies Open. Il torneo, giunto alla sua settima edizione, rappresenta l’undicesimo evento della stagione.
Si gioca sullo spettacolare percorso dell’Evian Resort Golf Club a Évian-les-Bains e 132 giocatrici provenienti da 34 nazioni si contenderanno un montepremi di 300,000 euro su 54 buche, da giovedì 23 a sabato 25, con taglio per le prime 60 e pari merito dopo il secondo giro.
In testa al field c’è Trichat Cheenglab, numero uno della Race to Costa del Sol dello scorso anno. La stella tailandese è alla ricerca della sua prima vittoria del 2024 dopo un inizio di stagione altalenante. La vincitrice dello scorso anno, Linn Grant, non è tornata in Francia per difendere il suo titolo, ma le campionesse passate Tiia Koivisto (2022), Pia Babnik (2021) e Annabel Dimmock (2019) saranno tutte in gara sui leggendari fairway di Evian. Quest’ultima è solo alla sua seconda partecipazione della stagione dopo essere rientrata da un infortunio.
Due ex vincitrici dell’Order of Merit sono in campo con la campionessa in carica della Race to Costa del Sol, Trichat Cheenglab, che gioca al fianco della leggenda sudafricana Lee-Anne Pace. Due vincitrici della stagione 2024 del LET cercheranno di aggiungere un altro titolo al loro palmarès: le rookie Chiara Tamburlini dalla Svizzera e Shannon Tan da Singapore sono entrambe presenti.
Pauline-Roussin Bouchard sarà presente e di sicuro attirerà il pubblico di casa giocando nel suo circolo. La due volte vincitrice sul LET è accompagnata dalla finalista dell’anno scorso, Celine Herbin, una delle 16 speranze francesi iscritte all torneo. L’altra finalista dell’edizione 2023, Anne van Dam, torna con l’obiettivo di ritrovare la sua forma migliore.
Tre dilettanti parteciperanno come invitate al Jabra Ladies Open di quest’anno. Tra queste, la francese Louise Uma Landgraf, la quindicenne che è diventata la più giovane vincitrice di sempre in un tour professionistico femminile del LET Access Series lo scorso anno.
Come negli anni precedenti, la vincitrice del Jabra Ladies Open sarà premiata con la qualificazione automatica per l’Amundi Evian Championship, che si terrà all’inizio di luglio.
Tornano in campo Virginia Elena Carta, Alessandra Fanali entrambe assenti settimana scorsa in Germania, mentre le sorelle Metraux, Morgane e Kim, hanno raggiunto Evian dopo un breve viaggio attraverso il Lago di Ginevra.
Anche le rookie sono numerose, con 21 neolaureate al primo anno presenti. Infine, ci sono ben 35 vincitrici del LET in gara, con un totale combinato di 70 vittorie nel circuito.