Al Club de Golf Alcanada di Maiorca termina il Rolex Challenge Tour Grand Final supported by The R&A, dove si sono sfidati i migliori 45 giocatori del Challenge Tour.
Il vento è stato un costante compagno di tutti e quattro i round e solo 5 giocatori sono riusciti a chiudere il torneo sotto PAR.
In palio c’era ben più del montepremi di 500.000 euro poiché con questo evento si chiude il ranking che permette ai primi 20 classificati di assicurarsi una carta per il DP World Tour.
L’inglese Marco Penge ha realizzato quattro ottimi giri (69 – 68 – 72 – 69) e con un risultato finale di -10 ha vinto il Grand Final e guadagnato 23 posizioni nella Road to Mallorca, così da assicurarsi il primo posto anche nel ranking e la promozione al Tour maggiore.
Stesso risultato ed altra carta guadagnata per il giovane francese Tom Vaillant, che con un -4 finale si è classificato al 2° posto dell’evento di Maiorca, scalando il ranking di ben 21 posizioni e volando in 12esima posizione.
Il terzo classificato è Frederic Lacroix, a -3, che guadagna 12 posizioni e, ora 13esimo nel ranking, si guadagna la carta del DP World Tour.
4° posto per il duo inglese composto da Brandon Robinson Thompson e Sam Bairstow, che chiudono la finale di stagione con un -1 totale. La performance assicura la carta a Bairstow (18esimo nel ranking), ma esclude Robinson Thompson per un soffio (22esimo).
Al 7° posto del leaderboard troviamo il primo azzurro in campo: Francesco Laporta, che con un meraviglioso -2 di giornata chiude il torneo a +1 totali. Guadagna una posizione nel ranking e, 14esimo, mette la firma sulla carta del DP World Tour.
Il giocatore pugliese è il solo nella top10 del Rolex Challenge Tour Grand Final, ma non l’unico italiano a portarsi a casa la promozione sul Tour maggiore europeo.
Dalla stagione 2024, infatti, tra i campioni del DP World Tour seguiremo:
Andrea Pavan, che scrive un +4 totale, 16esimo nel leaderboard del torneo ed ottavo nel ranking,
Matteo Manassero, 19eesimo a +5 e 9° nella Classifica della Road to Mallorca,
Lorenzo Scalise, che chiude l’evento di Maiorca a +6 grazie ad un -2 di giornata ed è 22esimo nel leaderboard finale ed il primo azzurro nel ranking (7°).
Challenge Tour – Rolex Challenge Tour Grand Final supported by the R&A
I primi 45 giocatori della classifica Road to Mallorca parteciperanno alla Rolex Challenge Tour Grand Final supported by The R&A, che si terrà al Club de Golf Alcanada dal 2 al 5 novembre con la speranza di assicurarsi una delle 20 carte del DP World Tour in palio.
L’isola di Maiorca ospita questa settimana per la quinta volta consecutiva la Rolex Challenge Tour Grand Final. Il torneo è stato disputato al Club de Golf Alcanada per la prima volta nel 2019, prima che le due edizioni successive si svolgessero al T-Golf and Country Club. L’anno scorso il Grand Final è tornato ad Alcanada e lo farà anche quest’anno per la terza volta.
Progettato dal leggendario architetto Robert Trent Jones Jr, il setup di Alcúdia include incredibili viste sul mare, sulle montagne e sull’iconico faro situato su un’isola vicina. Il percorso, inaugurato nel 2003 dopo tre anni di costruzione, ospita oggi eccellenti strutture di pratica.
Manuel Elvira ha avuto una stagione da ricordare e si presenterà sul suolo di casa come il numero uno della Road to Mallorca. Lo spagnolo è in pole position per coronare un anno eccezionale che ha incluso tre secondi posti e sette top ten.
Il vincitore potrebbe essere chiunque si trovi attualmente tra i primi 25 della classifica, quindi Elvira dovrà lottare contro un bel gruppo di campioni per riuscire nell’impresa.
Il francese Martin Couvra, l’ultimo giocatore che si è qualificato per questa settimana, si trova a 267,28 punti da Euan Walker, che attualmente occupa l’ultimo posto per qualificarsi al DP World Tour.
Tre campioni nel field avranno l’opportunità di scrivere il loro nome nel libro dei record diventando per la seconda volta il vincitore della Road to Mallorca: l’italiano Andrea Pavan che ha conquistato la vetta della classifica nel 2013, il portoghese Ricardo Gouveia che lo ha fatto due anni dopo e l’italiano Francesco Laporta, che ha chiuso al primo posto nel 2019. È interessante notare che tutti e tre i giocatori hanno già vinto sul Challenge Tour in questa stagione.
Insomma, potremmo fare mille calcoli e mille statistiche, ma tutto si deciderà domenica 5.
Tiferemo con passione per 4 dei nostri azzurri in campo che si giocheranno l’opportunità per il DP World Tour: Lorenzo Scalise, Andrea Pavan, Matteo Manassero e Francesco Laporta.
Il Rolex Challenge Tour Grand Final andrà in onda in diretta sui canali Sky ai seguenti orari e con il commento di Silvio Grappasonni, Roberto Zappa, Giovanni Dassù, Alessandro Lupi e Marco Cogliati: