Wyndham Clark ha ottenuto la prima vittoria sul PGA Tour al Wells Fargo Championship 2023
Il campione americano ricorderà per sempre questo evento, non solo perchè si tratta del suo primo trionfo sul Tour Maggiore, ma anche per aver vinto sul n° 5 al mondo Xander Schauffele, per portarsi a casa il titolo del trofeo e un assegno da 3,6 milioni di dollari.
Al Wells Fargo Championship 2023, tornato nella sua sede tradizionale al Quail Hollow Club di Charlotte, Clark ha chiuso quattro giri in maniera sorprendente (67 – 67 – 63 – 68): il -8 del 3° giro è certamente da ricordare, insieme al punteggio finale di -19.
“Sono stati anni lunghi per ottenere una vittoria sul Tour”, ha detto Clark, “Ma è valsa la pena aspettare. Sono così grato!”.
L’ultimo giro di Clark è iniziato con una nota un po’ stonata (bogey alla prima buca), ma sullo score ha segnato 5 birdie, per chiudere a -3 di giornata e -19 totali. Si tratta del punteggio più basso al Wells Fargo Championship dal 2015, quando Rory McIlroy stabilì il record del torneo con 21 sotto il PAR.
Xander Schauffele si è dovuto accontentare del secondo posto avendo chiuso l’ultimo round in 70 colpi, on un -15 totale. 3° posto per Harris English, a -12, a pari merito con l’inglese Tyrrell Hatton. Si dividono il 5° posto, un colpo più indietro, l’inglese Tommy Fleetwood e l’australiano Adam Scott (-11).
Buona la prestazione in campo di Francesco Molinari, che dopo tre giri chiusi in 72 – 68 – 71, consegna uno score di 71 colpi e guadagna 5 posizioni in classifica. Con un -2 totale è 40°.
PGA Tour – Wells Fargo Championship
Questa settimana i campioni del PGA Tour tornano negli Stati Uniti, più precisamente in Nord Carolina a Charlotte per disputare la 20esima edizione del 2023 Wells Fargo Championship. L’evento si svolgerà dal 4 al 7 maggio, tornando nella sua storica sede presso il Quail Hollow Club. L’anno scorso l’evento venne disputato presso il TPC Potomac at Avenel Farm poiché la consueta sede ospitante si stava preparando per la Presidents Cup.
Nella storia di questa gara, nessun giocatore è mai riuscito a difendere il proprio titolo.
Max Homa ha vinto la scorsa edizione con uno score di -8. Attualmente il campione americano si trova terzo nella classifica alla FedEx Cup e settimo nell’OWGR, suo record personale. Homa ha vinto nel 2022, ma anche nel 2019, per 3 colpi. Questa settimana torna al Quail Hollow Club per cercare di difendere il titolo e diventare il primo giocatore a farlo.
In Nord Carolina ci sarà un field eccezionale, con 9 past winners e sei tra i primi dieci giocatori del World Ranking.
Rory McIlroy torna in campo per la prima volta dopo aver mancato il taglio al Masters. Il campione nordirlandese ha vinto tre volte il Wells Fargo Championship, l’ultima volta nel 2021 quando si disputò al Quail Hollow, prima del cambio della scorsa stagione.
Nel field vedremo anche Tony Finau ,che ha ottenuto il suo sesto titolo nel PGA Tour la settimana scorsa in Messico, e Collin Morikawa, che per la prima volta giocherà al Quail Hollow Club di Charlotte.
Grande ritorno sul percorso anche per Jordan Spieth, che ha giocato questo evento nel 2013. Lo scorso settembre, Spieth alla Presidents Cup è stato il miglior giocatore a guadagnare punti per la squadra americana.
In campo ci saranno anche Justin Thomas, che ha vinto il PGA Championship su questo percorso nel 2017, Matt Fitzpatrick, che ha fatto il suo debutto nel torneo l’anno scorso e giocherà sul percorso di Charlotte per la prima volta. Fitzpatrick arriva da un ottimo periodo di forma, con un 10° posto al Masters ed una vittoria al RBC Heritage.
In quanto vincitore dell’Open Championship nel 2018, Francesco Molinari sarà l’unico giocatore italiano presente in campo. Francesco attualmente è 135 nel OWGR e 168 nella corsa alla FedEx Cup.
Il Quail Hollow Club di Charlotte è un par 71 di 6.950 metri e fu costruito da George Cobb nei primi anni ’60 per poi essere modificato da Tom Fazio in preparazione del PGA Championship del 2017. E’ valutato come uno dei 5 campi più difficili del PGA Tour. Le sue buche di chiusura (cosiddetto “Green Mile”) sconcerta i giocatori del Tour anno dopo anno.
Questa settimana i giocatori si contenderanno un montepremi di $20.000.000 ed il vincitore si aggiudicherà $3.600.000 e 500 punti nella corsa alla FedEx Cup.
Potremo seguire il torneo dal 4 al 7 maggio, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Isabella Calogero e Nicola Pomponi alla seguente programmazione: