42° Edoardo Molinari, Gavins vince il Ras Al Khaimah Championship grazie a un doppio bogey!

Daniel Gavins vince il suo secondo titolo sul  DP World Tour al Ras Al Khaimah Championship 2023, con un favoloso putt alla buca 18.

E’ stato un finale davvero emozionante quello al Al Hamra Golf Club. Il 31enne inglese si è presentato sul tee della buca 18 in 1a posizione, con due colpi di vantaggio, ma per due volte consecutive è finito in acqua, rischiando di compromettere seriamente la sua possibilità di vittoria.

Il suo più diretto sfidante Alexander Björk ha chiuso la buca 18 con bogey, mentre Gavins ha segnato un doppio bogey  (grazie ad putt imbucato da circa 9 metri!), chiudendo il torneo a 17 sotto il PAR, in 1a posizione.

Non sono mancati i colpi di scena durante l’ultimo giro: il leader del 3° round Zander Lombard ha avuto la possibilità di segnare un eagle all’ultima buca, cosa che avrebbe costretto ad uno spareggio.

Il campione sudafricano, tuttavia, ha mancato di poco il suo putt finale, consegnando così a Gavins il suo secondo titolo sul Tour, dopo quello conquistato nel 2021 all’ISPS HANDA World Invitational.

Il vincitore ha consegnato uno score finale di 69 colpi “da montagne russe”, che comprendeva otto birdie (cinque di fila), oltre a tre bogey ed il doppio bogey conclusivo.

Björk e Lombard hanno concluso l’evento in parità, al secondo posto con -16, mentre Adrian Meronk e Thorbjørn Olesen sono un colpo più indietro, in 4a posizione.

Il primo azzurro in campo è stato Edoardo Molinari, 42esimo a -5 totali. Al risultato straordinario del primo round (66 colpi) ha fatto seguito con due PAR ed un +1.

Non ha superato il taglio, fissato a -2, il secondo italiano in campo: Guido Migliozzi, che ha segnato un +1 totale nei primi due giri.

DP World Tour – Ras Al Khaimah

Il DP World Tour rimane negli Emirati Arabi per il quarto evento consecutivo, questa settimana per il 2023 Ras Al Khaimah Championship, che verrà disputato dal 2 al 5 febbraio sul percorso disegnato da Peter Harradine, il Al Hamra Golf Club.

I giocatori si contenderanno un montepremi di 2 milioni di dollari ed il vincitore si aggiudicherà anche 2750 punti nella Race to Dubai.

Il vincitore del 2022, anno inaugurale di questo torneo, Nicolai Højgaard sarà presente anche questa settimana per difendere il proprio titolo. Con lui, nell’entry list del torneo, possiamo trovare: Thomas Bjørn capitano di Ryder Cup nel 2018 e vicecapitano nella prossima edizione che si terrà a settembre al Marco Simone Golf & Country Club, Padraig Harrington capitano di Ryder Cup 2020 e tre volte campione di Major e Victor Perez, recente vincitore dell’Abu Dhabi HSBC Championship e attuale leader nella Race to Dubai.

Ci saranno due azzurri in campo da seguire con attenzione: Guido Migliozzi ed Edoardo Molinari.

Il torneo sarà in onda sui canali di SKY, con il commento di Silvio Grappasonni, Roberto Zappa, Alessandro Lupi e Michele Gallerani alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share