Il 27enne giapponese ha realizzato un giro in 68 colpi per chiudere a -14 e vincere il Commercial Bank Qatar Masters,
Al Doha Golf Club, Rikuya Hoshino ha preceduto di un colpo il francese Ugo Coussaud, mentre Scott Jamieson, che ha risalito la classifica di 15 posizioni, si è piazzato al 3° posto, a -12.
Hoshino ha affrontato l’ultimo round dopo aver concluso il 3° giro a pari merito con Rasmus Højgaard e Coussaud.
Il suo gioco, specialmente sulle prime nove buche è stato altalenante, con 3 birdie e due bogey, ma sulle seconde nove ha recuperato altri tre colpi, per segnare un -4 di giornata.
La tensione si è sentita fino alla fine. Alla buca 18, infatti, il campione francese Coussaud ha segnato un birdie, costringendo il collega giapponese ad imbucare per il par, per evitare il palyoff.
Grazie a questa vittoria, Hoshino diventa il primo vincitore giapponese dell’evento e solo il quarto nella storia del DP World Tour dopo Isao Aoki, Hideki Matsuyama e Ryo Hisatsune.
“Sono onorato di aver vinto questo meraviglioso torneo”, ha dichiarato. “Sono arrivato secondo negli eventi australiani di inizio anno e sentivo di meritarmi una vittoria”.
Proseguendo nella classifica, in 4a posizione troviamo l’inglese Tom McKibbin (-11), mentre chiude la top5 lo spagnolo Jorge Campillo, un colo più indietro.
Il primo azzurro nel leaderboard è Filippo Celli, 42° con un risultato totale di -2. Lo seguono, un colpo più indietro (-1), il campione vicentino Guido Migliozzi e Francesco Laporta, 61esimo a +1.
DP World Tour – Commercial Bank Qatar Masters
Il DP World Tour conclude questa settimana una serie di cinque eventi in Medio Oriente con il ritorno del Commercial Bank Qatar Masters alla sua data tradizionale di inizio dell’anno.
Il Commercial Bank Qatar Masters rappresenta la quinta tappa dell’International Swing, il secondo dei cinque Global Swings che preparano il terreno per il ‘Back 9’ a partire dalla fine di agosto e successivamente due DP World Tour Play-Offs, che si terranno nuovamente in Medio Oriente a novembre. Il torneo offre un montepremi di $2,5 milioni, con 500 punti in palio per il vincitore.
Ora che è tornato alla sua consueta collocazione nelle prime settimane dell’anno, l’evento – presente nel calendario fin dalla sua nascita nel 1998 – vede scendere in campo numerosi campioni del passato. Sebbene il finlandese Välimäki, recentemente promosso sul PGA Tour, non difenderà il suo titolo questa settimana, ci sono molti ex campioni presenti al Doha Golf Club.
In totale, almeno otto giocatori che hanno sollevato il Mother of Pearl Trophy parteciperanno al torneo. I vincitori della Hero Cup 2023, Ewen Ferguson e Antoine Rozner, affiancati dallo spagnolo Jorge Campillo (vincitore nel 2020 al playoff), Eddie Pepperell, Wang Jeunghun, Chris Wood, Alvaro Quiros e Darren Fichardt, quest’ultimo il più anziano campione del passato avendo vinto nel 2003 e tornato nel DP World Tour dopo aver riconquistato la carta nella Qualifying School l’anno scorso.
Dal suo esordio nel 1988, il Qatar Masters si è svolto al Doha Golf Club in tutte le occasioni, tranne due volte quando il torneo si è tenuto all’Education City Golf Club nel 2020 e nel 2021. Il percorso da campionato al Doha Golf Club, progettato da Peter Harradine, misura 6.835 metri e presenta uno spettacolare green doppio in condivisione per la 9 e la 18, i due par 5 finali.
Il field è guidato da quattro giocatori tra i primi dieci della Race to Dubai: Zander Lombard, Dylan Frittelli, Rikuya Hoshino e Rasmus Højgaard. Joshua Grenville-Wood, inglese residente negli Emirati Arabi Uniti, ha ottenuto un invito grazie alla recente top 10 a Ras Al Khaimah e cercherà di mostrare nuovamente il suo talento dopo il sesto posto qui nella sua prima partecipazione al DP World Tour l’anno scorso.
Tra i partecipanti, sono presenti quasi tutti i 20 laureati del Challenge Tour e molti laureati dell’ultima fase della Qualifying School, inclusi i vincitori del DP World Tour Tom Lewis e Renato Paratore.
La squadra italiana oltre a Paratore, sarà ben rappresentata con Guido Migliozzi, Edoardo Molinari, Lorenzo Scalise, Andrea Pavan, Matteo Manassero, Francesco Laporta e Filippo Celli (23esimo la settimana scorsa in Bahrain) a completare il gruppo.
Si potrà seguire il torneo, in diretta su Sky, alla seguente programmazione: