5° titolo consecutivo per Korda al Chevron Championship

Nelly Korda ha ottenuto la sua quinta vittoria consecutiva sul LPGA Tour nel 1° major dell’anno: il Chevron Championship al The Club at Carlton Woods di The Woodlands, in Texas.

La campionessa americana ha vinto con due colpi di vantaggio su Maja Stark.

La n° 1 al mondo ha concluso le ultime 7 buche del 3° round domenica mattina, classificandosi in 2a posizione insieme a Brooke Henderson, ad un solo colpo dalla leader delle 54 buche Haeran Ryu.

Ha iniziato il giro finale poche ore dopo segnando un -3 di giornata (69 colpi) ed un -13 totale che ha sigillato la vittoria del suo secondo major e la 13esima vittoria assoluta sul LPGA Tour.

Nel giro finale Maja Stark ha giocato in maniera conservativa (par) le prime nove buche, attaccando sulle seconde nove e realizzando tre birdie. Ha consegnato uno score bogey free di 69 colpi, ma non è stato sufficiente a raggiungere la 25enne americana, che ha chiuso con due colpi di vantaggio.

“Sono state due settimane pazze, pazze, pazze, con un golf davvero solido. Finalmente posso respirare”, ha detto Korda tremante durante la conferenza stampa della vittoria, ancora umida per il salto nel lago alla buca 18. “Ero molto nervosa sulle seconde nove. Volevo davvero tanto questa vittoria. È una sensazione incredibile averla ottenuta”.

Con la 13esima vittoria in carriera, Nelly Korda è ora la 31esima americana a ottenere 13 o più vittorie sul LPGA Tour. Si unisce a Nancy Lopez ed Annika Sorenstam come le uniche altre giocatrici dal 1978 a vincere cinque titoli consecutivi e avrà la possibilità di superare il primato la prossima settimana, al JM Eagle LA Championship.

Proseguendo nel leaderboard, un colpo dietro Maja Stark, troviamo l’americana Lauren Coughlin e la canadese Brooke Henderson, quarte classificate a pari merito, a -10. 5° posto per la leader del 3° round Haeran Ryu, seguita dalla spagnola Carlota Ciganda, sesta a -8 totali.

LPGA – The Chevron Championship

Le migliori giocatrici del LPGA scendo in campo per il primo major dell’anno. Tutto pronto in Texas per il Chevron Championship in scena dal 18 al 21 aprile.

È qui che Nelly Korda, Lydia Ko e Angela Stanford sono tra coloro che competono per un titolo importante e le migliori professioniste del golf femminile si sfideranno per un montepremi di 5.200.00 di dollari. Uno dei più grandi eventi dell’anno sul LPGA Tour comincia giovedì al The Club at Carlton Woods a The Woodlands, in Texas, a Nord di Houston.

Nelly Korda è alla ricerca della sua quinta vittoria consecutiva sul LPGA Tour e se dovesse alzare il trofeo domenica pareggerebbe i record di Nancy Lopez e Annika Sorenstam, entrambe vincitrici di cinque eventi consecutivi sul Tour.

Ma Korda non sarà l’unica a inseguire la storia ad Houston. Con una vittoria domenica, Lydia Ko garantirebbe gli ultimi punti necessari per qualificarsi alla Hall of Fame del LPGA. Ko ha guadagnato il suo 26º punto Hall-of-Fame con la vittoria di apertura di stagione all’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions. Una vittoria darebbe a Ko non solo il suo secondo Chevron Championship ma anche il terzo titolo importante in carriera e 21 vittorie sul LPGA Tour.

Quando Angela Stanford ha deciso di rinunciare a una carriera di commentatrice a tempo pieno per continuare a competere sul LPGA Tour, lo ha fatto con l’obiettivo di arrivare al traguardo di 100 major giocati. Angela Stanford, classe 1977,  ha ricevuto una speciale esenzione per partecipare al Chevron Championship. La sua partenza questa settimana segna la sua 98ª partecipazione consecutiva a un major, e se dovesse qualificarsi per l’U.S. Women’s Open, il KPMG Women’s PGA Championship a giugno segnerebbe la sua 100ª partecipazione, un traguardo mai raggiunto prima sul LPGA Tour. Stanford ha vinto il suo primo titolo importante all’Amundi Evian Championship nel 2019 e poi ha conquistato il Senior LPGA Championship nel 2023.

Dopo più di 50 anni giocati a Rancho Mirage, in California, il Chevron Championship si è trasferito nell’area di Houston e nella sua nuova sede al The Club at Carlton Woods nel 2023. Subito dopo il torneo dello scorso anno, il club ha subito una grande ristrutturazione che ha visto tutte le 18 buche rinnovate in qualche modo.

È stato installato un nuovo sistema di irrigazione e ogni green è stato ricostruito secondo le specifiche e gli standard USGA. Ci si aspetta green molto diversi rispetto all’anno scorso, con superfici dure e veloci, oltre a bunker di nuova costruzione in alcuni casi ridisegnati ed avvicinati ai green. Il percorso è un par 72 che misura 6.240 metri dai tee delle professioniste.

La numero due del Rolex Women’s World Golf Rankings, Lilia Vu, torna a The Club at Carlton Woods cercando di difendere il suo titolo. È stato proprio in questa sede la scorsa stagione che Vu ha vinto il suo primo dei due titoli principali nel 2023, poiché ha anche conquistato l’AIG Women’s Open. Vu ha sconfitto Angel Yin alla prima buca di spareggio e ha continuato la lunga tradizione di fare il salto celebrativo nel lago accanto al green della 18 per portare ufficialmente la tradizione da Palm Springs a The Woodlands, in Texas.

Il field di 132 giocatrici comprende 34 vincitrici major così come 11 ex vincitrici del Chevron Championship, tra le quali Jin Young Ko, che ha vinto questo evento nel 2019. Questa settimana, Ko è alla sua terza partenza della stagione del LPGA Tour. Ha chiuso al 18º posto nel suo debutto stagionale all’HSBC Women’s World Championship e al 20º posto all’Honda LPGA Thailand. Patty Tavatanakit, vincitrice del Chevron Championship nel 2021 e già vincitrice in Thailandia all’inizio di questa stagione, è anche tra le ex campionesse presenti insieme a Lexi Thompson (2014), Pernilla Lindberg (2018) e Jennifer Kupcho (2022).

Oltre a queste protagoniste, Lottie Woad, vincitrice dell’Augusta National Women’s Amateur di quest’anno, farà il suo debutto nel LPGA al Chevron Championship. Woad è una delle sei dilettanti che saranno in campo questo fine settimana.

Al momento in cui scriviamo, Roberta Liti è in lista d’attesa e terza delle riserve.


Contenuti simili
Total
0
Share