58° Migliozzi, Rasmus Højgaard vince il Made in HimmerLand in un playoff infinito

Il campione “di casa” Rasmus Højgaard ha vinto il Made in Himmerland 2023 in un playoff “infinito” durato sei buche.

Højgaard ha tenuto testa allo spagnolo Nacho Elvira, segnando un -6 di giornata e chiudendo le 18 buche finali in parità, a 13 sotto il par.

“Al momento sono senza parole”, ha dichiarato il vincitore. “Ad essere onesti, non avrei mai pensato di poter arrivare ai playoff. Vincere un evento in casa è fantastico….  E non è passato molto tempo da quando ero uno di quei bambini tra il pubblico, alla ricerca di guanti o palle autografati.”

Per Højgaard si tratta del quarto titolo sul DP World Tour ed il campione estende il suo record di vittorie con spareggio, avendo vinto nello stesso modo l’AFRASIA BANK Mauritius Open nel 2019 e l’ISPS HANDA UK Championship nel 2020.

Elvira ha iniziato la giornata con un colpo di vantaggio su Robert MacIntyre, con Richie Ramsay un altro colpo indietro. Durante la giornata i campioni si sono alternati al 1° posto.

MacIntyre ha realizzato un birdie alla quarta buca per prendere il comando, segnando altri due birdie sulle prime nove buche, mentre Elvira le ha chiuse in PAR. Højgaard e Ramsay, intanto, hanno guadagnato terreno. Non c’è stata tregua fino alla 18esima buca, dove Højgaard  ha segnato un par, scrivendo un -6 di giornata, ed Elvira un bogey, chiudendo le ultime 18 buche in par.

Lo scozzese Ramsey, in lizza per la vittoria, ha segnato un doppio bogey nella buca finale, ha chiuso con un -12 finale, classificandosi al 3° posto, escluso dallo spareggio.

La 18esima buca è stata giocata ad oltranza e solo alla sesta buca supplementare Elvira ha commesso un errore: il suo secondo colpo è finito fuori limite, lasciando a Højgaard la possibilità di segnare l’ennesimo par, per una vittoria che lo ha portato dal 67° al 12° posto nella Race to Dubai.

Elvira si è potuto consolare con uno dei tre posti per l’Open Championship, messi in palio per i migliori classificati (non diversamente esentati).

Proseguendo nella classifica al 4° posto, con -11 a pari merito, troviamo gli scozzesi Robert MacIntyre e Marc Warren, insieme allo svedese Alexander Bjork e al finlandese Kalle Samooja.

Il primo azzurro in campo è stato Guido Migliozzi, 58° nel leaderboard, con un risultato di -2 totali (72 – 67 – 68 – 71), mentre Renato Paratore, Edoardo Molinari e Francesco Laporta non sono riusciti a passare il taglio dopo le prime 36 buche.

DP World Tour – Made in HimmerLand

Dal 6 al 9 luglio, si terrà il Made in HimmerLand, nella città di Farsø in Danimarca. Il torneo è nato per volere di Lars Larsen nel 2014 e viene disputato ogni anno (ad eccezione del 2020). La gara è sempre stata ospitata dall’HimmerLand Golf & Spa Resort, par 70 di 6078 metri, tranne che nel 2018.

I giocatori in campo avranno un montepremi di $3.250.000 ed il vincitore si aggiudicherà 4250 punti nella R2DR.

Alcuni giocatori hanno scelto di prendersi una settimana di pausa prima del Genesis Scottish Open, ma il field rimane interessante, anche se non troviamo nessuno tra i primi 50 giocatori al mondo.

Pablo Larrazabal, numero 56, sarà il giocatore più alto nel ranking. Il campione spagnolo vuole continuare la sua ottima stagione e mantenere la sua candidatura per la Ryder Cup. Ha vinto due dei suoi ultimi cinque eventi, il Korea Championship ed il KLM Open.

Yannik Paul, che è nel field, è uno dei giocatori che ha già assicurato un posto nella squadra della Ryder Cup.  Il tedesco è attualmente quarto nella classifica dei punti europei.

Per i fan locali, ci saranno i gemelli Nicolai e Rasmus Hojgaard, che gareggeranno nell’evento di casa. Entrambi sono alla ricerca della prima vittoria stagionale sul Tour.

Il campione in carica, vincitore del titolo nel 2022, è Oliver Wilson, che sarà in campo per difendere il titolo ottenuto. Il 42enne si presenta a questo evento in ottima forma, dopo aver concluso al secondo posto il British Masters della scorsa settimana al Belfry.

A sole due settimane dall’Open al Royal Liverpool Golf Club, questo torneo rappresenterà il penultimo evento delle Open Qualifying Series con tre posti (per giocatori non diversamente esenti) in palio per l’ultimo Major maschile dell’anno.

Gli italiani in campo saranno: Guido Migliozzi, Edoardo Molinari, Renato Paratore e Francesco Laporta. Potremo tifare per loro in diretta sui canali di Sky Sport con la seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share