Scottie Scheffler ha letteralmente sbaragliato i giocatori al Players Championship di questa settimana.
Al TPC Sawgrass Stadium Course il campione americano, che aveva iniziato la giornata con due colpi di vantaggio, ha chiuso il round finale in 69 colpi, concludendo il torneo a -17, con un vantaggio di 5 colpi. Scheffler porta a casa l’assegno più alto nella storia della regular season sul PGA Tour: 4,5 milioni di dollari.
Per il 26enne texano si tratta della seconda vittoria stagionale, dopo quella ottenuta il mese scorso al WM Phoenix Open, che lo riporta al numero 1 del mondo, scalzando Jon Rahm dalla prima posizione.
La vittoria di Scheffler è stata emozionante, ma lo è stata ancora di più, almeno nel giro finale, la grande performance del 2° classificato. Tyrrell Hatton aveva chiuso il 3° giro in parità al 26° posto, ma è stato autore di una rimonta fantastica, con uno score di 65 colpi (-7), con 7 birdie segnati sulle seconde nove buche, ed un -12 finale.
Si sono divisi il terzo posto, a -10, Viktor Hovland, che ha guadagnato 11 posizioni nel leaderboard grazie ad un 68 finale e Tom Hoge, che ha consegnato un ultimo score di 70 colpi.
5° posto, in solitaria, per Hideki Matsuyama, che con un -4 di giornata si porta a -9 totali, in risalita di 21 posizioni.
Chiudono la top10, al 6° posto a pari merito, Max Homa, Justin Suh, Justin Rose, David Lingmerth, Sungjae Im, Cam Davis e Min Woo Lee, tutti a -8.
L’azzurro Francesco Molinari termina il torneo al 60° posto con un +4 di giornata. Dopo i primi tre giri chiusi in 73, 71 e 68, consegna uno score finale di 76 colpi e segna un PAR totale.
PGA Tour – The Players Championship
I giocatori del PGA Tour questa settimana rimangono in Florida, ma si spostano verso nord per uno degli eventi più appassionanti della stagione. Gli esperti lo chiamano il “quinto major”: il The Players Championship. La gara sarà disputata dal 9 al 12 marzo al TPC Sawgrass, più precisamente sul The Players Stadium Course di Ponte Vedra Beach.
Ci saranno in campo 144 giocatori provenienti da 20 nazioni diverse che si sfideranno su un totale di 72 buche stroke play, con il consueto taglio dopo 36 buche. La scorsa edizione è stata vinta da Cameron Smith con uno score di -13. Quest’anno non sarà presente a difendere il suo titolo in quanto ha deciso di giocare sul LIV Tour.
Per l’evento il field sarà eccezionale: 43 dei primi 50 giocatori dell’Official World Golf Ranking oltre a 49 dei primi 50 giocatori della FedEx Cup. In campo ci saranno 8 dei past champions del The Players, fra i quali Justin Thomas (2021) e Rory McIlroy (2019) e 6 vincitori della FedEx Cup. Sul percorso di TPC Sawgrass ci saranno, inoltre, tutti i 14 campioni che hanno già vinto in questa stagione del Tour.
A tutti questi si aggiungeranno anche 30 giocatori che affronteranno il loro primo The Players Championship, tra i quali Min Woo Lee, che si è guadagnato un posto tra i primi 50 della classifica mondiale dopo l’Honda Classic.
Justin Suh sarà in campo questa settimana, dopo aver vinto la classifica della scorsa stagione del Korn Ferry Tour. Tra gli esordienti ci sarà anche Tom Kim, uno dei migliori giocatori della scorsa President’s Cup, che con due vittorie nel 2022 è diventato il primo giocatore, dopo Tiger Woods, a vincere due tornei sul Tour prima di avere compiuto 21 anni.
La battaglia per la prima posizione nel ranking mondiale continuerà questa settimana tra Rory McIlroy, che cercherà di conquistare il suo secondo titolo a TPC Sawgrass, Scottie Scheffler e l’attuale numero 1 al mondo, Jon Rahm che cercheranno di vincere per la prima volta l’ambito trofeo.
Il Players Stadium Course di TPC Sawgrass è stato costruito nel 1980 ed è sede permanente di questo evento. Il campo è stato disegnato da Pete and Alice Dye ed è particolarmente noto per lo spettacolare green ad isola della buca 17 (par 3): ua delle buche più famose del mondo del golf.
Il campo è considerato uno dei migliori e più difficili layout sul PGA Tour. Da quest’anno, i giocatori avranno un nuovo tee più arretrato sul par 5 della buca 9 che potrebbe rendere la buca da 550 metri. Questa settimana i giocatori affronteranno il percorso come un par 72 di 6653 metri e si contenderanno un montepremi di $25.000.000. Il vincitore si aggiudicherà $4.500.000 e 600 punti nella corsa alla FedEx Cup.
In quanto vincitore dell’Open Championship nel 2018, Francesco Molinari sarà l’unico giocatore italiano presente in campo.
Potremo seguire il torneo dal 9 al 12 marzo, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Nicola Pomponi, Federico Colombo, Isabella Calogero e Alessandro Bellicini alla seguente programmazione: