Orari e Tornei della settimana dal 5 al 11 giugno

Nella 23esima settimana dell’anno, ecco quali saranno gli appuntamenti imperdibili che vedono protagonisti i professionisti dei principali Tour e gli amateur della Federazione Italiana Golf:

PGA Tour – RBC Canadian Open

Questa settimana dall’8 all’11 giugno, i campioni del PGA Tour si spostano in Canada per disputare il RBC Canadian Open. La gara si  svolgerà all’Oakdale Golf & Country Club di Toronto, nell’Ontario, in Canada.

Nessun golfista canadese è più riuscito a vincere il RBC Canadian Open dal 1954 quando Pat Fletcher conquistò il titolo, ma soprattutto nessun golfista nato in Canada l’ha vinto dopo Karl Keffer, nel 1914.

Ci sono state varie occasioni in cui si è sfiorata l’impresa, con Mike Weir che perse in un playoff contro Vijay Singh nel 2004. Anche David Hearn ci è arrivato vicino: era nel gruppo finale dell’ultimo giro nel 2015 con due colpi di vantaggio, ma si classificò terzo.

Il torneo è tornato nel calendario del PGA Tour nel 2022, dopo due anni di cancellazioni a causa della pandemia. Proprio nella scorsa edizione, Corey Conners ha realizzato un giro finale di 8 colpi sotto par e si è guadagnato la Rivermead Cup come miglior canadese, classificandosi sesto.

Nonostante alcuni giocatori abbiano preso una pausa questa settimana, in preparazione allo U.S. Open, in campo ci sarà un field di ottima qualità.

Rory McIlroy ha vinto la scorsa edizione con un punteggio di 19 sotto par. Lo ritroveremo in campo questa settimana, nel tentativo di vincere per la terza volta consecutiva il torneo. Durante questa stagione ha già ottenuto una vittoria al The CJ Cup in Sud Carolina e altri tre top10.

Matt Fitzpatrick sarà in campo e cercherà la “doppietta RBC”, dopo aver vinto l’RBC Heritage in questa stagione, in un playoff contro Jordan Spieth. L’anno scorso a questo evento si piazzò al 10imo posto e la settimana successiva vinse l’U.S. Open.

Per la prima volta nella storia del Tour vedremo tre giocatori canadesi già vincitori in questa stagione: Corey Conners, Adam Svensson e Mackenzie Hughes.

In campo ci saranno anche tre giocatori europei, possibili convocati nella squadra della Ryder Cup: Tommy Fleetwood, Tyrrell Hatton e Shane Lowry e tre dei più grandi giocatori emergenti del golf mondiale: Michael Thorbjornsen, Sam Bennett e Ludvig Aberg che debutterà come professionista.

L’Oakdale Golf and Country Club ospita per la prima volta l’RBC Canadian Open ed è il 37esimo campo nei 117 anni di storia del torneo ad accogliere i migliori giocatori del circuito. Le prime nove buche saranno più lunghe di quasi 400 metri rispetto alle seconde, poiché il consueto layout a 27 buche del club è stato convertito in un percorso da 18 buche da campionato.

Le prime nove buche saranno costituite da quattro buche della Thompson nine (dal nome del progettista del percorso Stanley Thompson) e cinque buche della Homenuik nine (dal nome del professionista di lunga data e Canadian Golf Hall of Famer Wilf Homenuik). L’intera Knudson nine (dal nome dell’otto volte vincitore del Tour George Knudson) costituirà le seconde nove buche.

I giocatori si sfideranno per un montepremi di $9.000.000 e 500 punti nella corsa alla FedEx Cup.

Potremo seguire il torneo dal 8 al 11 giugno, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Nicola Pomponi e Maurizio Trezzi alla seguente programmazione:

DP World Tour e LET – Volvo Car Scandinavian Mixed

Questa settimana le giocatrici del Ladies European Tour e i giocatori del DP World Tour si dirigono nel nord della Svezia per partecipare al Volvo Car Scandinavian Mixed.  Questo evento è co-sanzionato tra il DP World Tour ed il Ladies European Tour, nonchè ospitato dalla leggendaria Annika Sörenstam.

La gara sarà disputata presso l’Ullna Golf Club e gareggeranno 72 giocatrici del LET e 72 giocatori del DP World Tour, per un unico trofeo ed un unico montepremi.

L’anno scorso la svedese Linn Grant è entrata nella storia con un’incredibile vittoria all’Halmstad Golf Club, diventando la prima vincitrice femminile sul DP World Tour. Oltre alla fantastica vittoria la 23enne si è aggiudicata anche i titoli di vincitrice della Race to Costa del Sol 2022, Rookie of the Year e Players Player of the Year a fine della stagione.

Linn Grant torna in patria a difendere il titolo ottenuto, avendo già vinto un torneo sul LET quest’anno. Altre connazionali si sfideranno al suo fianco tra cui la leggenda del golf femminile Annika Sörenstam.

Ci saranno anche l’inglese Lily May Humphreys e la tedesca Patricia Isabel Schmidt, entrambe vincitrici del loro primo titolo sul LET in questa stagione. La danese Smilla Tarning Soenderby e la tailandese April Anguarasaranee sono in buona forma e si sono assicurate un posto nel 2023 Volvo Car Scandinavian Mixed grazie ai loro risultati ottenuti a Helsingborg.

Nel field maschile ci sarà una forte rappresentanza svedese tra cui il beniamino di casa Alex Noren, Simon Forsström, Sebastian Soderberg, Alexander Bjork, Marcus Kinhult, Jonas Blixt, Kristoffer Broberg e Mikael Lindberg.

In campo troveremo 4 azzurri e azzurre: Virginia Elena Carta, Alessandra Fanali, Edoardo Molinari e Renato Paratore.

Il torneo potrà essere seguito, dal 8 al 11 giugno, sui canali di Sky Sport alla seguente programmazione:

Challenge Tour – Andalucía Challenge de Cádiz

Questa settimana i giocatori del Challenge Tour si spostano in Andalucía in Spagna per il 2023 Andalucía Challenge de Cádiz. La gara si svolgerà dal 8 al 11 giugno presso l’Iberostar Real Golf Novo Sancti Petri di Cádiz. I giocatori affronteranno il percorso come un par 72 di 6.460 metri.

L’edizione inaugurale del torneo fu disputata nel 2020 e fu vinta da Pep Angles, mentre l’ultima edizione della gara fu vinta da Kristof Ulenaers nel 2021.

In campo ci sarà l’attuale numero 2 dell’Ordine di Merito nella Race to Mallorca Casey Jarvis. Con lui si schiereranno anche Andrea Pavan, che si trova al quarto posto, Matteo Manassero, che si trova al sesto posto, Jaco Prinsloo al settimo, J.J. Senekal che è all’ottavo posto, Benjamin Follett-Smith, che si trova al nono posto e Jesper Svensson che chiude al decimo posto la Race to Mallorca.

In campo vedremo anche tutti i passati vincitori di questa stagione tranne Ugo Coussaud, Om Prakash Chouhan ed Oliver Bekker.

I giocatori avranno un montepremi di $250.000 e 2000 punti nella Race to Mallorca.

Seguiremo con grande attenzione i 9 azzurri che prenderanno parte all’Andalucía Challenge de Cádiz: Andrea Pavan, Matteo Manassero, Aron Zemmer, Filippo Celli, Federico Maccario, Filippo Bergamaschi, Francesco Laporta, Lorenzo Gagli e Gregorio De Leo.

LPGA – ShopRite LPGA Classic Presented by ACER

Le campionesse del LPGA Tour rimangono in New Jersey questa settimana e, dal 9 al 11 giugno, si sfideranno al Seaview Golf Club sul Bay Course in Galloway, New Jersey per il ShopRite LPGA Classic Presented by ACER.

Il field è d’élite con le giocatrici più quotate al mondo che gareggeranno su una distanza di 54 buche per un montepremi di $1.750.000 e 500 punti nella Race to the CME Globe.

Questo è un evento storico nel calendario del LPGA Tour: la prima edizione fu disputata nel 1986. L’evento rimase nel Calendario fino al 2006 e per tre anni non si disputò, per poi tornare come un appuntamento costante del Tour Maggiore.

La scorsa edizione fu vinta dalla giocatrice canadese Brooke M. Henderson, numero 8 nella Rolex Women’s World Rankings, con un punteggio di 12 sotto par. La ritroveremmo in campo questa settimana per cercare di difendere il proprio titolo.

Vedremo anche Ayaka Furue terza e Georgia Hall quinta nell’attuale Ordine di Merito della Race to the CME Globe, insieme alla numero 6 al mondo Atthaya Thitikul e Hyo-Joo Kim decima nella classifica mondiale.

Campionato Nazionale Femminile Medal – Trofeo Isa Goldschmid

Dal 7 al 10 giugno presso il Circolo del Golf Roma Acquasanta verrà disputato il Campionato Nazionale Femminile Medal – Trofeo Isa Goldschmid. Il campionato è intitolato ad una grande giocatrice, che insieme al fratello Franco Bevione diedero visibilità a questo sport in Italia.

La gara verrà disputata su una distanza di 72 buche, con taglio dopo 54 buche, che lascerà in gara le prime 60 classificate e pari merito.

Tra le favorite di questo Campionato troviamo Caterina Don che ha collezionato tre secondi posti nel 2016, 2020 e 2022. In campo ci saranno Natalia Aparicio vincitrice del Campionato Nazionale Ragazze – Trofeo Silvio Marazza, Paris Appendino, Ginevra Coppa, Francesca Pompa, Matilde Partele, Diana Maria Casartelli, Lorena Rossettin, Guia Vittoria Acutis, Giulietta Bertero, Matilde Innocenti Angelini, Noa Zocco, Rebecca Galasso e Giulia Scarcello.

Dal 9 all’11 giugno si svolgerà sui percorsi del New Course e dell’Old Course di St. Andrews il St. Andrews Links Trophy. Parteciperà all’evento una squadra azzurra composta da Giovanni Daniele Binaghi, Pietro Boeris, Pietro Bovari, Marco Florioli, Matteo Cristoni, Lucas Nicolas Fallotico e Riccardo Fantinelli. Il team Italiano sarà accompagnato da Alberto Binaghi, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti Maschile.

Il torneo si svolgerà su una distanza di 72 buche. Nel primo giro i 144 concorrenti giocheranno sul New Course e nel secondo sull’Old Course. Dopo le 36 buche verrà effettuato un taglio che lascerà in gara i migliori 40 ed i pari merito, che giocheranno le ultime 36 buche domenica 11 giugno sull’Old Course.

Nel field della gara, nata nel 1989 e giunta alla sua 34ª edizione, vedremo gli inglesi Arron Edwards-Hill e Conor Cough, l’olandese Jerry Ji, l’australiano Billy Dowling, lo spagnolo Luis Masaveu, lo svizzero Nicola Gerhardsen e l’egiziano Issa Abou El Ela, che si è classificato secondo a febbraio sull’Alps Tour.

Federico Zucchetti è il solo italiano che ha vinto l’ambito trofeo, nel 2015.

Campionato Nazionale Ragazzi Medal – Trofeo Silvio Marazza

Dal 10 al 12 giugno presso il Golf Club Terre dei Consoli verrà disputato il Campionato Nazionale Ragazzi Medal – Trofeo Silvio Marazza.

L’edizione del 2022 fu vinta da Marco Florioli, che non sarà presente in campo in quanto impegnato al St.Andrews Links Trophy.

Tra i favoriti di questo Campionato possiamo citare: Bruno Frontero, Luca Memeo, Luca Cavalli, Biagio Andrea Gagliardi, Michele Ferrero, Federico Randazzo, Giovanni Manassero, Giorgio Celani, Luca Rimauro e Filippo Marchi.


Contenuti simili
Total
0
Share