Nella settimana della diciottesima edizione della Solheim Cup che inizierà venerdì mattina in Spagna, a Finca Cortesin, è cosa buona e giusta soffermarsi sul golf femminile.
In tema rosa c’è infatti un’ottima notizia che arriva dall’Italia: in quella cartolina che è il Golf di Varese, dal 5 al 7 ottobre (con pro am il 4), si disputerà l’evento golfistico femminile più importante della stagione azzurra, vale a dire il Lombardia Ladies Open.
Il torneo, con un montepremi di 50.000 euro, fa parte del circuito Let Access, per intenderci il “Challenge” del Ladies European Tour, e sarà una strepitosa occasione per tutti gli appassionati per andare a gustarsi gli swing meravigliosi delle ragazze.
A un paio di settimane dall’abbuffata televisiva con il live dalla Solheim Cup garantito da Eurosport e Discovery+, si potrà dunque volare sui green di Varese per seguire dal vivo alcune delle migliori giocatrici europee ed italiane.
“Perché le donne? – ci spiega Vittorio Bersotti, direttore da quattro anni del sodalizio di Luvinate- Perché dopo una serie di sondaggi, con il Presidente del club Rinaldo Corti abbiamo capito che le ragazze ci garantivano a livello di immagine un ritorno prezioso sul territorio”
“Devo dire -continua Bersotti- che già dopo i primi contatti abbiamo scoperto che il mondo delle donne pro è aggregante, attento e molto disponibile con il pubblico e con gli appassionati. Ho scoperto golfiste strepitose che giocano con una passione incredibile, ragazze che fino a ora sono state poco valorizzate nonostante le loro indubbie capacità”.
In questo senso la Regione Lombardia si è schierata dalla parte di Corti e Bersotti, rendendosi da subito disponibile a promuovere un investimento indirizzato alle donne.
Inoltre il torneo non poteva sperare in una data migliore, perché, dopo che il pubblico italiano avrà scoperto la bellezza del golf femminile attraverso le 30 ore di diretta dalla Solheim Cup (e dopo la disputa della Ryder Cup a Roma), è facile pensare che si riverserà a frotte sui green del Golf Varese per scoprire da vicino le 108 protagoniste del torneo e, più in generale, questo mondo meraviglioso dello swing rosa.