Il 60% dei golfisti italiani è senior, cioè ha compiuto i 50 anni. Ora: se è vero che i 40 anni sono i nuovi 30, allora, scusate, io non posso fare a meno di domandarmi perché i cinquantenni di oggi siano da definirsi senior. Voglio dire: chiamiamoli boomer (che suona decisamente meglio) e chiudiamola lì.
In ogni caso: questo è un pezzo dedicato a tutti i boomer golfistici che sono là fuori e che hanno la pazienza di leggere oltre le dieci righe. Voglio raccontare loro che, se sono in possesso di un buon handicap, magari a una sola cifra, esiste un circuito europeo over 50 estremamente divertente in cui mettere alla prova le proprie abilità golfistiche. Un circuito molto più stimolante ed eccitante della louisianella di circolo che tocca giocare ogni weekend che Dio manda in terra.
Boomer, siete interessati? Bene.
Allora, il primo passo da fare è consultare il sito www.ega-golf.ch: è il sito dell’European Golf Association dove, frugando tra le date dei tornei, inizierete a scoprire i primi appuntamenti internazionali over 50 nei quali potreste iscrivervi.
Poi: sappiate che praticamente ogni paese europeo organizza un suo campionato internazionale senior maschile e femminile; per scoprire quando si gioca e dove, dovrete fare un po’ di fatica e iniziare a scartabellare online tra i calendari gare di ogni federazione straniera. Lì, alla voce campionati senior, troverete il tesoro.
Ricordate anche che esiste un World Ranking over 50 i cui punti sono a disposizione in questo tipo di gare di cui sopra e che è estremamente rinfrancante trovarci all’interno il proprio nome stampato in grassetto con tanto di fotina.
Veniamo infine al sodo: innanzi tutto alla qualità tecnica delle gare. Altissima. Giuro. Straordinaria, vorrei aggiungere. E poi: l’ambiente umano in cui si gareggia. Competitivo. Sportivo. Leale. Piacevole. Intrigante. Anzi, oserei definirlo “una boccata di ossigeno” dopo tante gare e garette nelle quali si è dimenticato totalmente il senso dello Spirit of the Game.
Vale la pena provare a giocare questi tornei? Sì. Assolutamente. Soprattutto se siete amanti dell’agonismo sano e soprattutto se desiderate essere competitivi il giusto. Ma anche se desiderate scoprire qual è il vostro reale potenziale golfistico, che ricordate, si torva sempre al di fuori della classica e noiosa comfort zone della quattro palle di casa.