Giovanni Binaghi fa il bis di vittorie, questa volta internazionale. Dopo il trionfo al Campionato Nazionale Cadetti, vince il Campionato Internazionale d’Italia maschile Under16.
Al Golf Club Biella Le Betulle termina il la 15esima edizione del Trofeo internazionale Teodoro Soldati con un vero e proprio trionfo azzurro.
Gli italiani si erano già distinti dopo i primi due giri di qualifica, che hanno visto in testa un trio azzurro composto da Bruno Frontero (70 – 70, -6), Giorgio Celani (72 – 70, -4) e Federico Randazzo (69 – 73, -4). Diciotto i ragazzi della Federazione Italiana Golf sopravvissuti al taglio, fissato a +6, che ha lasciato in campo i migliori 45.
Nella terza giornata di gara si sono giocate ben 36 buche (2 round) ed è qui che Giovanni Binaghi ha iniziato la sua scalata. Oggi ha chiuso le prime 18 buche in 68 colpi volando in 1a posizione, a -4 totali, e superando il “collega” azzurro Bruno Frontero, che ha girato in 76 colpi ed è sceso ina 2a posizione, a -3 totali. Nel 4° ed ultimo round Giovanni ha saputo mantenere calma e concentrazione, per girare in PAR e tenere saldo il -4 totale (71 – 76 – 68 – 73), che lo ha portato alla vittoria finale.
Una grande prova ed un magnifico risultato per il giovane atleta del Golf Club Monticello che vince, quest’anno, la prima vittoria internazionale.
A ben due colpi di distanza si è classificato lo svizzero Michel Fridolin (73 – 76 – 72 – 69), seguito dall’inglese Monty Holcombe (71 – 78 – 74 – 68) a -1 totali.
L’Italia si è distinta anche nella classifica del Nations’ Trophy, che ha visto trionfare le prime due squadre azzurre: primo il Team Italy 2 composto da Bruno Frontero, Giorgio Celani e Luca Rimauro, con 282 colpi totali, seguiti dal Team Italy 1 con Giovanni Binaghi, Biagio Andrea Gagliardi e Giovanni Manassero, con 290 colpi. Terzi sul podio gli atleti della Repubblica Ceca con 292.
Classifica Nations’ Trophy Maschile
Campionato Internazionale d’Italia maschile Under 16 – Trofeo Teodoro Soldati
Da mercoledì 31 agosto a venerdì 2 settembre al Golf Club Biella Le Betulle, a Magnano (BI) ci sarà la 15esima edizione del Campionato Internazionale d’Italia maschile Under 16 – Trofeo Teodoro Soldati
In campo si contenderanno il titolo 144 atleti provenienti da 20 diverse nazioni, ad un passo dal record del 2019 quando furono 21.
Lo scorso anno il torneo è stato vinto da Michele Ferrero, settimo successo italiano nella storia del trofeo. I protagonisti azzurri, infatti, sono stati tanti anche prima del 2021: Lucas Nicolas Fallotico (2018), Teodoro Soldati (2014), Guido Migliozzi (2012) e Renato Paratore (2011) sono solo alcuni dei nomi italiani che compaiono nell’albo d’oro del torneo.
Nell’entry list di questa edizione 2022 troviamo anche i nomi di Giovanni Binaghi (Monticello), Biagio Andrea Gagliardi (Olgiata), Giovanni Manassero (Verona), Bruno Frontero (Royal Park I Roveri), Giorgio Celani (Olgiata). Luca Rimauro (Castelfalfi), Filippo Marchi (Olgiata), Mattia D’Errico (Matilde Golf), Giovanni Bernardi (Monticello) e tanti altri ancora.
Il torneo, valido per il World Amateur Golf Ranking e per l’EGA European Men’s Amateur Ranking, si disputa sulla distanza di 72 buche con formula stroke play.
Dopo i primi due round il taglio lascerà in gara solo 42 concorrenti, che disputeranno le ultime 36 buche nella medesima ultima giornata.
Si gioca anche per il Nations Trophy, che verrà assegnato dopo il secondo giro, tenendo conto dei due migliori risultati su tre per ciascuna squadra.