Nel giro finale del Wyndham Championship 2022, Joohyung Kim consegna uno score di 61 colpi (-9) e vola in testa alla classifica, vincendo il suo primo evento sul PGA Tour.
Kim, che aveva già riportato un terzo posto al Genesis Scottish Open ed una settima posizione al Rocket Mortgage Classic della scorsa settimana, ha completato un’eccezionale giro finale al Sedgefield Country Club per conquistarsi la sua prima vittoria di carriera sul Tour.
Sullo score finale ha segnato 6 birdie ed un eagle sulle prime nove buche, chiudendo le seconde con due birdie ed un bogey. A soli 20 anni il campione sudcoreano vince con un -20 totale, seguito dal connazionale Sungjae Im, cinque colpi più indietro ed a pari merito con l’americano John Huh.
Al Wyndham Championship, ultimo evento del calendario PGA che precede i playoff della FedExCup, riservati ai primi 125 campioni nel ranking, il quarto posto è per l’americano Ben Griffin, che completa i due ultimi round del torneo in 64 colpi e chiude a -14 totali.
Quinto posto, a -13, per il trio statunitense composto da Max McGreavy, Taylor Moore e Russell Henley, seguiti, a due lunghezze di distanza (-11) dall’inglese Tyrrell Hatton e dall’americano Chesson Hadley, che guadagnano 26 posizioni classifica grazie ad un 64 di giornata. Dividono con loro l’ottavo posto anche l’australiano Cameron Percy, l’americano Brandon Wu e l’indiano Anirban Lahiri.
PGA Tour – Wyndham Championship
La Regular Season del PGA Tour si concluderà al Wyndham Championship, dal 4 al 7 agosto, con una serie di successivi eventi che coinvolgeranno i primi 125 della FedExCup (Playoff FedExCup).
Il percorso sarà quello del Sedgefield Country Club, un PAR 70 da 6.520 metri, capolavoro di Donald Ross. Aperto negli anni ’20, il campo presenta i tipici green piccoli e ondulati di Ross, che rappresentano la vera sfida del percorso (anche se i risultati passati lo fanno sembrare un percorso non troppo complicato). Nel 2007 il percorso è stato riportato al disegno originale, ma è stato allungato per rispettare gli standard dei giocatori del Tour e dal 2008 ha ospitato tutti i Wyndham Championship.
Il campione in carica Kevin Kisner torna a difendersi dopo aver vinto in un playoff a sei la scorsa stagione. Will Zalatoris sarà il giocatore più alto nel ranking al Sedgefield Country Club e con lui ci saranno anche Billy Horschel e Justin Rose.
Quattro dei sei giocatori che prendono parte al playoff dello scorso anno tornano in azione al Wyndham Championship: Kisner, Adam Scott, Roger Sloan e Si Woo Kim, che ha vinto il Wyndham nel 2016. Tra i favoriti c’è anche il vincitore del Wyndham 2019 J. T. Poston, che ha recentemente ottenuto la sua seconda vittoria in carriera al John Deere Classic.
Tra i nomi che spiccano nel field ci sono anche Harold Varner III, l’ex Rookie of the Year Sungjae Im ed i campioni di Major Danny Willett e Shane Lowry.
Per chi ama seguire il commento in inglese è doveroso ricordare che il Wyndham Championship sarà l’ultima trasmissione commentata da Sir Nick Faldo. Il sei volte campione di Major e commentatore di golf per la CBS terminerà, alla sua sedicesima stagione, la copertura del PGA Tour per il network.
