A Lim Kim vince il LOTTE Championship e conquista il 2° titolo sul LPGA Tour

A Lim Kim ha vinto il LOTTE Championship presented by Hoakalei ed il suo 2° titolo sul LPGA Tour.

La campionessa sudcoreana ha chiuso il giro finale in 68 colpi (-4), per segnare un -18 totale e sigillare la vittoria con due colpi di vantaggio sulla russa Nataliya Guseva.

“È stato molto divertente”, ha detto Kim. “Non mi sentivo così da molto tempo. Ho pensato solo a giocare, concentrandomi sulla mia routine e sul mio gioco”.

Partita con un colpo di vantaggio su Guseva, Kim, la cui ultima vittoria risale al dicembre 2020 (vinse l’U.S. Women’s Open), ha realizzato 6 birdie e 2 bogey in una giornata ventosa al Hoakalei Country Club.

Con questo successo la proette 29enne è passata dal 65° al 22° posto nella classifica della Race to CME Globe, assicurandosi un posto nel finale di stagione, riservato alle prime 60 giocatrici (e con un montepremi di 4 milioni di dollari per la vincitrice).

La 21enne Guseva stava cercando di diventare la prima vincitrice russa nella storia del LPGA Tour. Ha segnato un 69 di giornata (-3) ed un -16 totale per conquistare il 2° posto, mentre un colpo più indietro si è classificata l’americana Auston Kim, 3a nel leaderboard a -15 dopo un 67 di giornata.

La giapponese Nasa Hataoka (67) è 4a a -14, mentre un colpo più indietro la sua connazionale Yuri Yoshida (69) e l’americana Ryann O’Toole (70) chiudono a pari merito la top5, a -13

Roberta Liti e Benedetta Moresco, le due azzurre nel field del LOTTE Championship, non sono riuscite a passare il taglio ed accedere ai due round finali del fine settimana.

LPGA – LOTTE Championship presented by Hoakalei

Dopo quattro settimane passate in Asia, le migliori giocatrici del golf femminile si dirigono verso gli Stati Uniti per l’ultima fase della stagione 2024 del LPGA Tour. Il LOTTE Championship è uno dei tre eventi rimasti in calendario che si concluderà con The ANNIKA e CME Group Tour Championship.

La 12ª edizione del LOTTE Championship vedrà 120 giocatrici in competizione per una quota del montepremi di 3 milioni di dollari, con l’opportunità di recuperare punti nelle classifiche stagionali e posizionarsi al meglio per vincere i premi più importanti dell’anno.

Questa settimana, il LOTTE Championship si gioca per la prima volta a novembre, occupando una nuova posizione nel calendario del LPGA Tour.

Dalla sua inaugurazione nel 2012, l’annuale tappa del Tour alle Hawaii si è sempre tenuta ad aprile, ma quest’anno, per la prima volta, l’evento è stato spostato a novembre per meglio favorire le giocatrici in viaggio dall’Asia verso gli Stati Uniti, in vista della fase finale della stagione.

La nuova collocazione nel calendario rappresenta un ulteriore cambiamento per il LOTTE Championship, che nel 2022 si è anche trasferito in una nuova sede e per il terzo anno consecutivo si gioca al Hoakalei Country Club a Oahu.

Il campo, aperto nel gennaio 2009, è l’unico progettato da Ernie Els alle Hawaii e il torneo di quest’anno si terrà da mercoledì 6 novembre a sabato 9 novembre.

Brooke Henderson, due volte vincitrice del LOTTE Championship, guida il field all’Hoakalei Country Club. Henderson ha trionfato sia nel 2018 che nel 2019, vincendo entrambe le edizioni con un margine di quattro colpi. Torna alle Hawaii con la speranza di dare una svolta alla sua stagione, essendo ancora alla ricerca della sua prima vittoria stagionale, e cercherà di mantenere viva la sua serie vincente, non avendo mai concluso una stagione senza una vittoria dal 2020.

La canadese arriva alle Hawaii dopo un 61esimo posto al TOTO Japan Classic, e sarà affiancata in campo dall’ex numero 1 al mondo Jin Young Ko. Ko è stata in lotta la scorsa settimana in Giappone dopo un primo round in 65 colpi, ma è calata con un giro finale in 74, concludendo al 22esimo posto.

Marina Alex è una delle giocatrici più in forma delle ultime settimane. Arriva alle Hawaii reduce da un secondo posto al TOTO Japan Classic della scorsa settimana, che ha seguito un sesto posto ottenuto la settimana precedente in Malesia. Cercherà di mantenere questo slancio al LOTTE Championship, dove lo scorso anno si era classificata 38esima. Sono presenti anche Ayaka Furue e Jasmine Suwannapura, entrambe già vincitrici in questa stagione, che sperano di aggiungere un’altra vittoria al loro palmarès prima della fine dell’anno.

Al suo terzo torneo come membro del LPGA Tour e al debutto nel LOTTE Championship, Grace Kim ha vinto a Oahu in modo emozionante nel 2023. La giocatrice, proveniente dall’Epson Tour, ha iniziato il round finale alle Hawaii con un solo colpo di ritardo rispetto alla vetta e ha realizzato due birdie finali che l’hanno portata ad un playoff a tre con Yu Jin Sung e Yu Liu. Alla prima buca del playoff Kim ha messo a segno il putt per il birdie conquistando così la sua prima vittoria sul LPGA Tour. Kim torna alle Hawaii con tre piazzamenti nella top 10 in questa stagione ed è reduce da un 34° posto la scorsa settimana in Giappone.

Mentre molti dei principali riconoscimenti stagionali, come il Vare Trophy e il premio Louise Suggs Rolex Rookie of the Year, rimangono in bilico nell’ultima fase della stagione, il titolo di Rolex Player of the Year è stato ufficialmente assegnato.

Nelly Korda, già vincitrice di sei tornei quest’anno sul LPGA Tour, ha conquistato questo prestigioso riconoscimento dopo la conclusione del TOTO Japan Classic di domenica. Il Vare Trophy, il premio Louise Suggs Rolex Rookie of the Year, il Money Title e l’Aon Risk Reward Challenge devono ancora essere assegnati. Questi importanti riconoscimenti rimangono in gioco nella fase finale della stagione, e la competizione per aggiudicarseli promette di essere serrata fino all’ultimo evento.

Le giocatrici devono sempre prestare attenzione alla loro posizione nella classifica della Race to the CME Globe nella fase finale della stagione, ma quest’anno la pressione è aumentata ulteriormente con l’incredibile montepremi del CME Group Tour Championship.

Per accedere all’evento finale della stagione, le giocatrici devono posizionarsi tra le prime 60 della classifica della Race to the CME Globe per qualificarsi e competere per il montepremi di 11 milioni di dollari, che include un primo premio di 4 milioni di dollari, il più grande assegno per la vincitrice nel golf femminile. Alcune delle giocatrici che si trovano in una posizione critica per la qualificazione sono in gara questa settimana al LOTTE Championship, uno dei soli due eventi rimasti per assicurarsi un posto tra le prime 60.

La campionessa Major Hinako Shibuno si trova appena dentro il limite delle prime 60 posizioni, al 58esimo posto nella classifica della Race to the CME Globe e avrà bisogno di una settimana solida alle Hawaii per mantenere la sua posizione. Gaby Lopez si trova all 60esimo posto in classifica e cercherà di recuperare terreno e ritrovare la magia che aveva trovato alle Hawaii nel 2019, quando si classificò quinta. La vincitrice del LOTTE Championship 2022, Hyo Joo Kim, è attualmente al 61esimo posto nella classifica.

Ashleigh Buhai, Major winner, è scesa di tre posizioni nella corsa stagionale ed è attualmente al 63esimo posto dopo aver saltato il viaggio in Giappone.

L’inglese Georgia Hall dovrà recuperare terreno nelle prossime due settimane sul Tour se desidera qualificarsi per il CME Group Tour Championship, poiché attualmente si trova al 74esimo posto prima del LOTTE Championship, dove ha ottenuto un sesto posto nel 2023.

Torna in campo Roberta Liti, assente dalla fine di settembre, a caccia di punti ranking e sarà affiancata da Benedetta Moresco alla sua decima apparizione stagionale sul LPGA Tour in questa sua prima stagione sull’EPSON Tour.


Contenuti simili
Total
0
Share