Dean Burmester dello Stinger GC ha battuto Sergio Garcia alla seconda buca di spareggio del Trump National Doral nella tappa LIV Golf di Miami. Il campione sudafricano, vincitore di due tappe del DP World Tour in Sudafrica, ha ottenuto la sua prima vittoria della LIV Golf, continuando il suo “momento d’oro”.
“Probabilmente sto giocando il miglior golf della mia carriera”, ha detto Burmester. “Il numero di vittorie, di top10 e di top5 che sto realizzando è davvero speciale”.
Il tutto è stato reso ancora più scenico e speciale grazie al percorso del Blue Monster, che rimane uno dei più impegnativi del golf professionistico.
Garcia, capitano del Fireballs GC, è partito per il round finale con due colpi di vantaggio, ma alla fine è stato raggiunto da più giocatori. Sulle seconde nove buche ben cinque professionisti – Burmester, il suo capitano dello Stinger Louis Oosthuizen, Garcia, Tyrrel Hatton e Matthew Wolff – si sono divisi il comando.
Grazie ad un birdie alla 16esima buca Burmester ha preso il comando in solitaria, ma ha chiuso con un bogey la 18, segnando un -11 totale. Nel frattempo, Garcia ha preso il comando con un birdie alla 17, ma ha fatto tre putt (e segnato un bogey) alla 18 per tornare in parità e forzare il playoff.
Dopo un par alla prima buca di spareggio, Garcia è andato in acqua con il suo colpo d’approccio alla 18, mentre la palla di Burmester è finita in green.
“Questo è un luogo straordinario che ha ospitato tanti grandi campionati nel corso degli anni”, ha detto il vincitore. “Ora ospita noi e mi sento fortunato ad aver vinto qui”.
Garcia, che ha giocato più di 50 gare sul Blue Monster, ha perso per la terza volta in un playoff della LIV Golf.
“Ovviamente quando arrivi così vicino, vuoi vincere”, ha detto Garcia. “Purtroppo questo succede solo a una persona, e non era destino che toccasse a me”.
Al terzo posto si è classificato Matthew Wolff, con un -10 totale ed un -3 di giornata. Hanno chiuso la top5, in 4 posizione a pari merito Marc Leishman, Jon Rahm e Tyrrell Hatton.
Nella classifica a squadre è stata la Legion XIII, guidata da un -3 (69 colpi) di di Jon Rahm a portarsi a casa il titolo. Caleb Surratt ha realizzato un 70, Tyrrell Hatton un 71 e Kieran Vincent un 77 per concludere con un -1 di giornata ed un -22 finale.
“È stata una settimana fantastica”, ha detto Rahm, che ha pareggiato per il quarto posto nella gara individuale, rimanendo l’unico giocatore in questa stagione con top 10 in ognuna delle prime cinque partenze. “Spero di continuare a fare tutte le cose buone che ho fatto questa settimana e di evitare un paio di errori sciocchi per sperare di fare il back-to-back”.
LIV Golf League – LIV Miami
La Liv Golf arriva questa settimana in Florida per il torneo che si disputa al Trump National Doral dal 5 al 7 aprile. Sullo sfondo del rinomato percorso Blue Monster, fan e appassionati avranno l’esclusiva possibilità di osservare i più grandi talenti di questo sport, tra cui il campione Masters Jon Rahm e il vincitore del PGA Championship Brooks Koepka che è originario proprio della Florida.
Il field internazionale presenta molte stelle oramai fisse sul LIV, come il campione individuale in carica Talor Gooch, il vincitore dello US Open Bryson DeChambeau, il campione dell’Open Championship Cameron Smith e Phil Michelson, membro della World Golf Hall of Fame, insieme a grandi giocatori del calibro di Dustin Johnson, Bubba Watson e Martin Kaymer
Liv Golf ritorna al Blue Monster per il suo quinto evento stagionale mentre i Top Player si perfezionano prima di riunirsi per il primo Major della stagione. Sebbene la grande maggioranza dei partecipanti al LIV Golf Miami non farà il viaggio in Georgia, tutti gli occhi saranno inevitabilmente puntati su coloro che lo faranno. I giocatori che scenderanno in campo ad Augusta sono guidati dal vincitore della Green Jacket del 2023 John Rahm, e da altri sei Past Champion e si sfideranno a Miami nell’ultima gara prima di affrontare i vecchi avversari nel PGA Tour. Joaquin Niemann, già vincitore due volte nel tour LIV quest’anno, l’11 aprile varcherà i cancelli di Magnolia Lane come uno dei favoriti.
Il cileno è il leader indiscusso del tour nella classifica individuale con un margine di quaranta punti su Jon Rahm, l’unico giocatore di questa stagione a finire tra i primi dieci in tutti e quattro i tornei. Il giocatore meglio classificato sul LIV giocherà al Doral per la prima volta da professionista mentre continua a rimanere al terzo posto mondiale nonostante non guadagni punti OWGR sul circuito LIV.
Ecco nel dettaglio chi saranno i giocatori LIV a scendere in campo ad Augusta: Jon Rahm (Masters Winner – 2023), Sergio Garcia (Masters Winner – 2017), Bryson DeChambeau (US Open Winner – 2020), Tyrrell Hatton (World Ranking), Dustin Johnson (Masters Winner – 2020), Brooks Koepka (PGA Championship Winner – 2023), Adrian Meronk (World Ranking), Joaquin Niemann (Special Invite), Patrick Reed (Masters Winner – 2018), Charl Schwartzel (Masters Winner – 2011), Cameron Smith (The Open Championship Winner – 2022), Phil Mickelson (Masters Winner – 2004, 2006, 2010) e Bubba Watson (Masters Winner – 2012, 2014).
LIV Golf organizza il suo primo evento della regular season a Miami dopo aver disputato il Campionato a squadre di chiusura stagionale nel 2022 e nel 2023.
Bryson DeChambeau e i Crushers GC hanno dominato la classifica a squadre nel 2023, e tornano a Miami in gran forma dopo aver vinto consecutivamente i titoli a squadre al LIV Golf Jeddah e Hong Kong.
Anthony Kim si appresta a fare il suo primo inizio competitivo nel suo paese d’origine. E’ tornato in campo al LIV Golf Jeddah dopo una pausa di 12 anni mostrando segni di miglioramento dopo aver registrato un punteggio di 65 nel round finale ad Hong Kong (76-72-65).
Come tutti gli eventi della regular season il LIV Golf Miami ha un montepremi di 25 mln. di dollari, con 20 mln. di dollari assegnati per la competizione individuale e 5 mln. di dollari per la competizione a squadre. Il vincitore individuale in Florida riceverà una quota di 4 mln. di dollari, che diminuirà fino a 50.000 dollari per coloro che finiranno nella parte inferiore della classifica. Solo le prime tre squadre riceveranno premi in denaro in ogni evento. I vincitori guadagneranno 3 mln. di dollari per la loro squadra, mentre il secondo e il terzo classificato guadagneranno rispettivamente 1,5 mln. di dollari e 500.000 dollari.