A Paolo Perrino il Campionato Internazionale d’Italia Maschile – Trofeo Teodoro Soldati. Torna in Italia anche il Nations’ Trophy

E’ Paolo Perrino il vincitore del Campionato Internazionale d’Italia Maschile under 16 – Trofeo Teodoro Soldati.

La vittoria del campione del Royal Park i Roveri fa tornare in Italia il trofeo Reply Italian International Under 16 Championship/Teodoro Soldati Trophy.

Sul percorso del Golf Club Biella Le Betulle l’azzurro ha chiuso con un -5 totale (68 – 73 – 73). Già primo al termine del 1° round, non ha mai mollato la testa della classifica, precedendo di un colpo il ceco Stepan Plaske (-4).

Una lunghezza più indietro, a -3 totali, lo segue un altro atleta della Repubblica Ceca: Vaclav Svub, che chiude il torneo in 3a posizione.

In top5, al 5° posto, troviamo Giampaolo Gagliardi (Olgiata Golf Club) 2° italiano in campo, seguito da Tommaso Rossi (Golf Club Verona), 11esimo a +2 totali.

Nel torneo, ridott0 a 54 buche a causa dei ritardi provocati dal maltempo, è stato assegnato anche il Nations’ Trophy, vinto dagli azzurri grazie al successo del team Italia 2 composto da Simone Cavaliere, Paolo Perrino e Matteo Manini, a -1 totali (291 colpi). 2° posto per Italia 1 (Giovanni Bernardi, Giampaolo Gagliardi, Carlo Roman) che segnano un par totale, seguiti da Olanda 1 e Repubblica Ceca 1 terzi a pari merito a 294 totali.

Dopo la vittoria della Norvegia nel 2023 il trofeo torna in Italia, insieme al titolo assoluto.

Campionato Internazionale d’Italia Maschile U16 – Trofeo Teodoro Soldati

Al Golf Club Biella “Le Betulle” è scattata la 17° edizione del Campionato Internazionale d’Italia Maschile U16 – Trofeo Teodoro Soldati in programma da mercoledì 4 a venerdì 6 settembre. Il torneo nel corso degli anni è diventato un appuntamento tra i più importanti a livello internazionale e l’edizione di quest’anno vedrà schierarsi talenti provenienti da 18 nazioni. Il Campionato è intitolato a Teodoro Soldati, scomparso nel 2015, che a Biella aveva partecipato ben 4 volte migliorandosi ogni anno fino ad arrivare alla vittoria nel 2014. Sono tanti gli azzurri che hanno inciso il nome sul trofeo oltre a Teodoro con Corrado De Stefani, trionfatore in casa nel 2009, Renato Paratore (2011), Guido Migliozzi (2012), Riccardo Leo (2015), Lucas Nicolas Fallotico (2018), Michele Ferrero (2021) e Giovanni Binaghi (2022).

Al Campionato Internazionale d’Italia Maschile U16 hanno partecipato numerosi giovani talenti, molti dei quali sono ora tra i principali protagonisti dei maggiori circuiti professionistici. Tra questi si annoverano Matteo Manassero, Renato Paratore, Guido Migliozzi, Haydn Porteous, Thomas Pieters, Matthew Fitzpatrick, Brandon Stone, Paul Dunne, Thomas Detry, Matthias Schwab e Marcus Kinhult.

Il torneo è riservato a 144 atleti. nati dopo il 1° gennaio 2008 con hcp inferiore a 4,5 e la formula di gioco è la classica 72 buche stroke play con taglio per i primi 42 e parimerito dopo il secondo giro e 36 buche finali da giocarsi venerdì 6.

La partecipazione è riservata a 76 giocatori stranieri ordinati per handicap e 64 tesserati FIG che accedono in base all’ordine di merito oltre a 4 Wild Card.

Tra gli stranieri spiccano i nomi dei sudafricani De Bruin e Weber, degli inglesi Rusbridge e Boyes, i cechi Plasek, Vojtesek e Švub, lo svedese Sjodin e gli olandesi Orsel ed Eggin, ma il field è composto da moltissimi giocatori in grado di vincere. L’Italia, vincitrice in ben otto edizioni, schiera la squadra nazionale ed i più forti giocatori under 16. Tra questi spiccano i nomi di Carlo Roman, Simone Cavaliere, Giovanni Bernardi, Giampaolo Gagliardi e Paolo Perrino.


Contenuti simili
Total
0
Share