Accordo strategico tra Asian Tour e MENA Tour.
Il Risiko delle alleanze sullo scacchiere del golf professionistico non si ferma.
E’ la volta dell’Asian Tour, che annuncia la conclusione di un accordo strategico con il MENA Tour.
Il Middle East and North Africa Tour é nato nel 2011, é aperto sia ai professionisti che agli amateurs (il regolamento prevede due distinti ordini di merito) ed é affiliato alla R & A ed alla Federazione Araba di Golf .
E’ stato incluso nell’Official World Golf Ranking dal mese di Maggio del 2016.
Tra i professionisti che si sono affermati sul MENA Tour ricordiamo il gallese Stephen Dodd, il britannico Zane Scotland ed il sudafricano Thriston Lawrence.
Lawrence é il recente vincitore sul DP World Tour allo Joburg Open.
Gli ultimi anni del Tour sono stati particolarmente travagliati:
– non disputato nel 2018;
– nel 2020 fermato al mese di Marzo;
– non disputato nel 2021.
I termini dell’accordo prevedono un iniziale allineamento tra l’Asian Development Tour (il corrispondente del Challenge Tour rispetto al DP World Tour) ed il MENA Tour.
Il corrente anno vedrà la programmazione di diversi eventi co-sanctioned tra i due Tours.
Il 2023 vedrà invece la formalizzazione della fusione in unico Tour che sarà l’anticamera per accedere al Tour principale.
I giocatori che vorranno accedere al neonato Tour dovranno passare attraverso l’Asian Tour Qualifying School.
Cho Minn Thant, Commissioner e CEO dell’Asian Tour, ha dichiarato:
“E’ nostra intenzione creare entro il 2023 un percorso potenziato di sviluppo Pan-Asiatico che introdurrà i giocatori direttamente nell’Asian Tour”
“L’Asian Development Tour é parte integrante della nostra organizzazione e questo nuovo accordo con gli amici del MENA Tour é una dichiarazione di intenti progressista mirata a creare una casa comune per il miglioramento del golf professionistico nella nostra regione”.
David Spencer, Commissioner del MENA Tour, ha a sua volta dichiarato:
“Questo é lo sviluppo più significativo per il MENA Tour dalla sua fondazione nel 2011”
“In qualità di unico Tour riconosciuto ai fini dell’OWGR con base in Medio Oriente il nostro obiettivo é sempre stato quello di incoraggiare, identificare e coltivare i talenti da ogni parte del mondo per consentire loro di fare esperienza nella nostra regione, di cui andiamo fieri”
“Siamo molto orgogliosi della nostra nuova alleanza con l’Asian Tour, e non vedo l’ora di vederla prosperare negli anni futuri”.