Adrian Meronk conquista il secondo titolo all’ISPS HANDA Australian Open

Adrian Meronk ha conquistato il secondo titolo sul DP World Tour con un eagle all’ultima buca, aggiudicandosi una splendida vittoria, con un vantaggio di 5 colpi all’ISPS HANDA Australian Open di Melbourne.

Il campione polacco è partito nell’ultimo round al Victoria Golf Club con un colpo di svantaggio rispetto all’ex numero uno al mondo Adam Scott, ma ha consegnato uno score di 66 copi (-4) per concludere a 14 sotto il PAR, in prima posizione.

Dopo una stagione 2022 che lo ha visto diventare il primo giocatore polacco a vincere un evento del DP World Tour, grazie al suo trionfo all’Horizon Irish Open, Meronk ha rincarato la dose con una seconda vittoria.

“Sono super entusiasta e finire così alla 18esima  buca è semplicemente … surreale”, ha detto. “Sono molto grato, vi ringrazio per tutto il supporto e mi sono divertito molto in questa settimana”.

Scott ha realizzato un 72, unico suo score sopra PAR della settimana, davanti alla folla di fan del Suo Paese, precedendo di un colpo un altro australiano, Min Woo Lee, che ha realizzato un 69 in chiusura.

Lo spagnolo Alejandro Cañizares ha concluso con un 64 finale per portarsi a -7, insieme all’australiano Haydn Barron, che ha preceduto di un colpo il neozelandese Josh Geary.

Grazie ai loro piazzamenti, Lee, Cañizares e Barron si sono aggiudicati un posto al 151° Open Championship al Royal Liverpool.

Gli australiani Andrew Martin e Matthew Millar e l’irlandese Conor Purcell hanno concluso con un risultato di -5, un colpo di distanza da un gruppo di sette giocatori tra cui Lucas Herbert, Nicolai Højgaard e Tom Lewis.

Si è ritirato dopo il primo round Andrea Pavan, unico azzurro in gara.

Nella classifica femminile dell’ISPS HANDA Australian Open , la sudafricana Ashleigh Buhai ha vinto di un colpo sulla sudcoreana Jiyai Shin, mentre Kipp Popert ha vinto la stagione inaugurale del G4D Tour, aggiudicandosi l’Australian All Abilities Championship @ l’ISPS HANDA Australian Open con un vantaggio di sette colpi.

DP World Tour – ISPS HANDA Australian Open

Il primo Open nazionale maschile e femminile al mondo si svolge a Melbourne questa settimana dall’1 al 4 dicembre.

Entrambi i field sono ottimi e vantano nomi del calibro di Cameron Smith, Adam Scott, Minjee Lee e Hannah Green.

La strategia di inserire un secondo taglio a 30 giocatori per ogni field nella giornata di sabato è stata a lungo discussa ed oggetto di critica, ma alla fine si giocherà così.

I due round iniziali saranno su due percorsi differenti: il Victoria Golf Course ed il Kingston Heath Golf Club ed il fine settimana si giocherà al Victoria, che torna a ospitare l’Australian Open per la prima volta dal 2002.

Ad aggiungere ulteriore pepe alla settimana, ci sarà anche l’Australian All-Abilities Championship, su 54 buche, a partire da venerdì.

I defending champion sono Matt Jones, che ha vinto un secondo Australian Open, il The Australian, alla fine del 2019, ed Inbee Park, vincitrice del Patricia Bridges Bowl al Royal Adelaide.

Park non sarà in campo questa settimana, ma Jones è a Melbourne, pronto a difendere il proprio titolo.

Il percorso del Victoria Golf Club è il protagonista principale di questa settimana. Nato nel 1927 e rinnovato nel 2019, è un classico gioiello della Sandbelt, con le buche finali (16, 17, 18) molto difficili e scenografiche.

Kingston Heath, invece, sarà sullo score di ogni giocatore solo una volta, ma ci si potrà godere uno dei migliori campi del mondo. Dan Soutar e MacKenzie hanno dato forma a “The Heath”, con il pezzo forte al PAR 3 della buca 15.

Per un montepremi di 1,7 milioni di dollari per ciascun field, in campo vedremo ancora Cameron Smith, dopo la vittoria in casa a Brisbane, all’Australian PGA della scorsa settimana.

Con lui ci sarà anche Adam Scott, partito con il botto la scorsa settimana. Nonostante sia cresciuto nel Queensland, Scott ha trascorso la maggior parte della sua vita lontano dal Sunshine State e ha notato di aver faticato sulle superfici granulose del Royal Queensland, ma si dice pronto ed allenato questa settimana.

Tra i più giovani, è da tenere d’occhio Min Woo Lee, che la scorsa settimana ha avuto dei buoni risultati.

Nel field femminile la favorita sembra essere Minjee Lee, che ha avuto un’annata straordinaria, vincendo un secondo Major ed un altro titolo sul LPGA nel 2022. Ha confessato che vorrebbe vincere insieme al fratello Min Woo.

Tra le campionesse in campo ci sono anche Karrie Webb e Hannah Green, entrambe vincitrici di un Major australiano. La prima userà la sua conoscenza del campo e la sua esperienza a proprio vantaggio, mentre la seconda ha concluso la sua stagione sul LPGA con solide performance ed è in ottima forma.

Un solo azzurro sarà presente sui due percorsi di Melbourne: Andrea Pavan, che potremo seguire su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Maurizio Trezzi, Federico Colombo e Giovanni Magni alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share