Adrian Meronk: “E’ stato quello il momento in cui ho realizzato che volevo diventare un pro”
Adrian Meronk é nato ad Amburgo nel 1993.
All’età di due anni é tornato in Polonia, terra di origine della sua famiglia, dove ha completato gli studi fino alle superiori, prima di volare negli Stati Uniti per frequentare la East Tennessee State University.
Lungo questo percorso di vita e di studi si intreccia la sua carriera di giocatore amateur prima e professionista poi.
Nel corso della conferenza stampa a margine della gara LIV Golf di Las Vegas, Meronk ha raccontato brevemente la strada che ha seguito:
“(In Polonia, NDR) Non é facile, devi andare all’estero. Non ci sono gare. C’é poca conoscenza golfistica e non molti campi da golf…Così, sin da piccolo, ho dovuto girare per l’Europa gareggiando contro ragazzi britannici, tedeschi, francesi ed italiani, disputando le gare in quei paesi”
“Quando ho finito le superiori in Polonia, ho dovuto decidere di frequentare il college negli Stati Uniti, e quella é stata la scelta che ha consentito alla mia carriera golfistica di fare un salto di qualità”
“Quando ero al college, il primo anno é stato piuttosto difficile, dovendo imparare nuove abitudini, la lingua e la cultura”
“Ma, poi, tutto é diventato più facile, ed il mio gioco é migliorato molto, gareggiando con ragazzi più forti di me, cercando di batterli ogni settimana, che é la cosa che mi ha aiutato di più”
“Ed é stato quello il momento in cui ho realizzato che volevo diventare un pro”.
E’ la storia di tanti ragazzi che hanno dovuto scegliere di stare lontani da casa per inseguire i loro sogni, ma questa ha avuto anche il suo lieto fine.
Adrian Meronk ad oggi ha nel suo palmares quattro vittorie sul DP World Tour.
E’ stato il primo giocatore polacco a vincere un torneo dello European Tour (Horizon Irish Open nel 2022).
L’anno scorso ha anche sfiorato la partecipazione alla Ryder Cup, restando fuori per poco dalle qualifiche automatiche prima, e non rientrando nei picks di Luke Donald poi (scelta che ha scatenato molte discussioni, ma il risultato finale ha dato ragione al Capitano, NDR).
La mancata convocazione per il Team Europe ha rappresentato una grossa delusione per Meronk (“scioccato ed arrabbiato” per la scelta di Donald, NDR), dato che la sua grande annata gli aveva anche garantito la carta piena sul PGA Tour per la corrente stagione.
Questa sua delusione si é tradotta, come dichiarato dal giocatore polacco a Telegraph Sport, nella scelta di firmare il contratto con la LIV Golf (ticket d’ingresso 10 milioni di $, NDR).
“Ciò che é successo ha reso la mia scelta più facile. Sono passato attraverso un qualcosa che mi ha reso più facile preoccuparmi di me stesso e non di ciò che la gente pensa di me, né di ciò che vorrebbe che io facessi”
“Quello che é successo con la Ryder Cup mi ha aperto gli occhi su come funzionano le cose”.
Sono chiaramente le parole di un ragazzo deluso, ma non tutto il male viene per nuocere.
Oggi Adrian Meronk sembrerebbe aver trovato il suo posto in campo, come dice Hardy Greaves: fa parte del Team Cleeks GC, capitanato da Martin Kaymer.
Questo al momento potrebbe significare l’impossibilità di fare parte in futuro del Team Europe.
O forse no?
Tra tutti i chiarimenti che mancano, questo é sicuramente uno dei più importanti.
Attendiamo fiduciosi.