Al RBC Heritage Fitzapatrick vince ai playoff contro Spieth

Matt Fitzpatrick ha sconfitto il defending champion Jordan Spieth alla terza buca di playoff del RBC Heritage per assicurarsi la prima vittoria dallo U.S. Open dello scorso giugno.

Il campione inglese ha centrato un ferro 9 a un metro dalla buca di chiusura del faro (buca 18) per realizzare il birdie vincente sul tracciato di Pete Dye, dove giocava da bambino in vacanza.

Le due prime buche supplementari sono state emozionanti: la prima volta che i due hanno giocato la 18 Spieth ha alzato il putter in segno di trionfo prima di vedere il proprio putt da birdie prendere il bordo destro e restare fuori dalla buca. Poi c’è stato un secondo tentativo di birdie di Spieth alla buca 17, ma il risultato è stato il medesimo della prima buca di playoff.

Non ci sono stati dubbi sulla buca finale quando Fitzpatrick, da 187 metri, ha colpito la parte anteriore del green e ha visto la palla fermarsi accanto alla buca. “È difficile da descrivere”, ha detto Fitzpatrick. “Non c’è niente di meglio!”.

Fitzpatrick vince 3,6 milioni di dollari su un montepremi di 20, nel sesto evento elevated status nel calendario del PGA Tour, trionfando su un field che comprendeva sette dei primi 10 giocatori al mondo.

L’inglese era in svantaggio di due colpi su Spieth a cinque buche dalla fine, ma ha realizzato due birdie alla buca 15 e alla 16 per finire in cima alla classifica e pareggiare a-17. Fitzpatrick, leader del terzo giro per un solo colpo, ha chiuso con un -3 (68 colpi) e ha raggiunto Spieth, che ha realizzato il suo secondo 66 consecutivo, con 4 birdie segnati sulle prime 6 buche.

Patrick Cantlay, in gruppo con loro, si è piazzato al 3° posto, dopo un 68 che lo ha lasciato a -16.

“Un’altra volta ci è mancato poco”, ha detto Cantlay, ricordando di aver perso questo titolo in un playoff contro Spieth un anno fa.

Xander Schauffele ha consegnato un 66 di giornata ed è 4° nel leaderboard, mentre Sahith Theegala (65 di giornata) e Hayden Buckley (67) hanno segnato un -14 finale per raggiungere il 5° posto a pari merito.

Scottie Scheffler, n° 2 al mondo, ha girato in 70 colpi  e si è piazzato all’11° posto, a -12, mentre il campione del Masters Jon Rahm ha chiuso con un 68 ed è 15°, a -11.

PGA Tour – RBC Heritage

Dopo l’appuntamento con il Masters la settimana scorsa, i giocatori del PGA Tour si dirigono verso l’Hilton Head Island, nel South Carolina per il RBC Heritage.

A soli 210 km dall’ Augusta National, l’RBC Heritage è un appuntamento fisso nel calendario del Tour dal 1969. La gara sarà disputata dal 13 al 16 aprile al Harbour Town Golf Links.

La scorsa edizione fu vinta da Jordan Spieth con uno score di -13. Il campione americano sarà presente a difendere il proprio titolo, in ottima forma dopo il suo 4° posto al Masters della settimana scorsa.

Tra i favoriti in campo potremo trovare il campione del Masters, lo spagnolo Jon Rahm, che è tornato ad essere il numero 1 al mondo ed attualmente ha un vantaggio di 786 punti nella FedEx Cup ed il vincitore del The Players, l’americano Scottie Scheffler, che farà il suo debutto in questo torneo.

Oltre a loro ci saranno i migliori 30 giocatori della classifica FedEx Cup ed i 9 dei primi 10 giocatori al mondo.

Ci sarà anche Patrick Cantlay, che perse al playoff dell’edizione del 2022. Cantlay ha ottenuto 4 top10 in cinque partecipazioni ad Harbour Town tra cui tre top3.

Justin Thomas invece, cercherà di fare un buon piazzamento in questa gara, dopo aver mancato il taglio la scorsa settimana. In quattro partecipazioni all’ RBC Heritage Thomas ha ottenuto due piazzamenti nelle prime 11 posizioni.

Questa settimana tornano in campo anche altri past champion del torneo: il cinque vincitore Davis Love III, il tre volte campione Stewart Cink, Satoshi Kodaira, C.T. Pan, Webb Simpson e Wesley Bryan.

Anche Ernie Els e Jim Furyk (già due volte vincitore del RBC Heritage) tornano a giocare sul PGA Tour. Els non gioca un evento non-major dal 2020, anche se ha vinto sul PGA Tour Champions ad inizio anno.

Vedremo in campo Luke Donald, attuale capitano della squadra Europea di Ryder Cup, che vanta un ottimo record su questo percorso, avendo ottenuto cinque secondi posti senza mai riuscire a vincere.

Justin Suh, che ha ottenuto due top10 in questa stagione (di cui un 6° posto al The Players), farà il suo debutto al Harbour Town Golf Links.

Il percorso è un par 71 di 6511 metri progettato da Pete Dye e Jack Nicklaus. Ha ospitato l’RBC Heritage fin dagli anni sessanta e continua ad ospitare i migliori golfisti al mondo.

I campioni affronteranno un percorso che compensa la discreta lunghezza con fairway stretti e green sagomati, i più piccoli del Tour. Il campo è caratterizzato dalle querce muschiate sporgenti e fairway stretti con bunker strategicamente posizionati.

La famosa buca 18 dell’Harbour Town Golf Links, a ridosso del Calibogue Sound, è uno degli scenari più suggestivi del circuito, con il famoso faro bianco e rosso a fare da sentinella al green. I giocatori si contenderanno un montepremi di $20.000.000 ed il vincitore si aggiudicherà, oltre al montepremi, 500 punti nella corsa alla FedEx Cup.

Potremo seguire il torneo dal 13 al 16 aprile, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini, Federico Colombo e Nicola Pomponi con la seguente programmazione:


Related Posts
Total
0
Share