Si è concluso il 2023 EDGA St. Andrews Links Open che ha visto trionfare nella categoria Lordo l’irlandese Alan Gaynor con un punteggio di +5, seguito, a due colpi di distanza, dallo scozzese Gordon Mclay (+7).
Nella classifica Netto si è distinto il nordirlandese Ian Dixon, che ha chiuso a +1 totali (68 – 73), seguito dal gallese Dylan Baines, che ha riportato il medesimo punteggio finale ma ha vinto al playoff (66 – 75). Ottima la prestazione dell’azzurro Angelo Colussi, del Castello Tolcinasco Golf Club, 3° nel leaderboard di fine gara con un +4.
In top10 anche gli italiani Davide Fascì e Cristiano Berlanda rispettivamente all’8° e 9° posto con un +8 ed un +11 finale.
Anche nella classifica Stableford a trionfare è stato un irlandese: Declan Burns ha chiuso con +7 punti dopo aver consegnato due score di 37 e 42 punti.
La prima italiana in campo è stata Alessandra Donati, terza a pari merito con Vlastimil Helbeka della Repubblica Ceca. L’azzurra, che veste i colori del Royal Park I Roveri, ha consegnato un score di 42 punti nel 1° round e ha fatto seguito con un 32 nel giro finale.
Buona anche la prestazione di Fabrizio Gardiol, che con -4 punti totali ha chiuso il St. Andrews Links Open in top10.
EDGA – 2023 St. Andrews Link Open
È in corso, per la prima volta nella storia, un evento dell’EDGA Tour presso l’Eden Course, uno dei links dell’Old Course di St. Andrews. Gli italiani che partecipano sono: Cristiano Berlanda, Angelo Colussi, Alessandra Donati, Davide Fasci, Fabrizio Gardiol e Greg Guglielminetti. Tra gli stranieri possiamo citare: Cian Arthurs, Aimi Bullock, Aidan Grenham, Mike Jones e Dylan Baines.