Alessandra Fanali in top10, Maja Stark vince la Lalla Meryem Cup

Maja Stark vince con quattro colpi di vantaggio la Lalla Meryem Cup e conquista il sesto titolo sul Ladies European Tour (LET).

La campionessa svedese supera di due colpi Aditi Ashok, vincitrice del Magical Kenya Open della scorsa settimana, che si era portata in testa alla classifica al Royal Golf Dar Es Salam, dopo aver realizzato un birdie alla buca uno, pareggiando i conti con la Stark, che aveva segnato un bogey sulla stessa buca.

La Stark non si è lasciata distrarre e ha segnato altri tre birdie per tornare in prima posizione.

Dopo nove buche si è affacciata in vetta alla classifica anche Linn Grant, che giocava nel gruppo più avanti. La connazionale svedese, che aveva iniziato la giornata con cinque colpi di distacco, ha segnato tre birdie, dopo aver girato in -3 le prime nove buche.

La vincitrice ha dichiarato: “Ho continuato ad andare avanti, ad essere aggressiva, e alla fine è stato questo il risultato”.

Con tre colpi di vantaggio su Ashok e Grant, a quattro buche dalla fine del torneo, la Stark ha dato prova di grande concentrazione e compostezza, che l’hanno resa famosa lo scorso anno. La 23enne ha realizzato tre PAR ed un birdie alla 17, chiudendo con un -12.

La vittoria è la sesta della Stark sul LET e segna un secondo risultato eccezionale per il 2023, dopo il 2° posto ottenuto il mese scorso all’Hilton Grand Vacations Tournament of Championship sul LPGA Tour.

Dopo aver messo pressione alla connazionale svedese per tutta la giornata, Grant ha chiuso il torneo al 2° posto a -8, mentre Ashok è al 3° posto, a -7.

Con un giro finale in 69, la svizzera Albane Valenzuela è quarta, a -6, mentre la ceca Jana Melichova e la spagnola Ana Pelaez Trivino dividono il 5° posto, a pari merito, con -3.

Straordinaria la prestazione dell’azzurra Alessandra Fanali, che con un -7 finale (71 – 73 – 73), chiude in 7a posizione a pari merito con la campionessa belga Manon De Roey, la tedesca Olivia Cowan e l’austriaca Sarah Schobert.

Virginia Elena Carta, seconda italiana in campo, è 54esima con un +9 finale.

LET – Lalla Meryem Cup

La stagione del circuito maggiore femminile europeo continua con il secondo evento 2023 in Marocco, per la Lalla Meryem Cup.

96 giocatrici si sfideranno dal 9 al 11 febbraio al Royal Golf Dar Es Salam, sul par 73 Blue Course di Rabat. Le campionesse si contenderanno un montepremi di €450,000.

Questo torneo è una tappa fissa per il Ladies European Tour dal 2010 e ha un palmares di vincitrici molto prestigioso che comprende: Ariya Jutanugarn, Charley Hull, Gwladys Nocera e Nuria Iturrios. Quest’ultima, in campo questa settimana, ha già vinto questo torneo più volte ed è l’attuale defending champion con uno score di -13.

Il field è di alto livello con le prime 4 giocatrici dell’attuale ranking della Race to Costa Del Sol: Aditi Ashok, che ha vinto la settimana scorsa in Kenya, April Angurasaranee, Alice Hewson e Gabriela Ruffels.

Seguiremo con attenzione le due atlete azzurre in campo: Virginia Elena Carta ed Alessandra Fanali.


Contenuti simili
Total
0
Share