Lo Spagnolo Javier Barcos, con un birdie alla prima buca di playoff, ha conquistato il suo primo successo sull’Alps Tour con il totale di -17 (66-66-67). Una palla in asta alla prima buca del playoff gli ha assicurato il birdie e la vittoria del torneo. Il francese Quentin Debove (66-66-67) ha conquistato la seconda posizione dopo aver terminato sempre secondo al Red Sea Little Venice Open di settimana scorsa. Al terzo posto a parimerito a -14 si sono piazzati lo spagnolo Jaun Salama Monsalve (67-66-69) e l’irlandese Hugh Foley (66-67-69). Il francese Paul Elissade è quinto a -13 (70-66-67) mentre all’ottavo posto a -11 troviamo l’argentino Gato Bertinotti 65-67-72), protagonista durante i primi due round, che oggi non è mai riuscito a tenere il ritmo dei compagni di gioco, e lo spagnolo Rocco Repetto (68-67-69). Altri due spagnoli si sono piazzati all’ottavo posto a parimerito, sono Jose Luis Adarraga Gomez (71-65-69) e Manuel Morugan (67-72-66).
Alessandro Nardini ha chiuso il torneo a parimerito al 10° posto con il totale di -10 (69-67-70), Manfredi Manica è 16° (71-68-69) e Filippo Grossi 19° (69-68-72).
All’inizio del round finale la classifica ha iniziato subito a parlare spagnolo. Javier Barcos è partito fortissimo con quattro birdie consecutivi portandosi immediatamente a -16 e a tre colpi di vantaggio dagli inseguitori. Lo spagnolo Juan Salama Monsalve ha esordito con un bogey, ma tre birdie consecutivi (2, 3 e 4) l’hanno portato prima -13 e poi, dopo il birdie della buca 7, a -14 . Ha segnato poi un bogey alla 8 chiudendo le prime nove a -13 e in terza posizione.
Il Francese Quentin Debove ha iniziato con un birdie e si è ripetuto alla buca 6 e alla buca 9 portandosi a -15 sulle prime nove ed in seconda posizione.
Le seconde nove buche sono state un lotta serrata tra Barcos e Debove.
Il Birdie alla 10 di Barcos non ha fermato l’attacco del francese che ha replicato con un birdie alla 11 ed uno alla 12. Lo spagnolo ha immediatamente reagito alla 13 e alla 15 e si è riportato in testa di due colpi con tre buche da giocare.
Alla buca 16 arriva il colpo di scena, lo spagnolo chiude con un doppio bogey e la situazione torna in parità.
Alla buca 18 Barcos ha messo il tee shot in rough, il secondo colpo è arrivato sul bordo del green e ha chiuso in par con due putt. Il francese invece, dopo un lungo drive al centro del fairway, ha piazzato l’approccio ad un metro dalla buca, ma ha sbagliato il putt per la vittoria, e si è andati ad un playoff immediato.
Da sinistra: Mr. Alessandro Pia – Deputy Director of Tour Operations and Tournament Director; Mr. Javier Barcos – Vincitore del 2025 New Giza Open; Mr. Ali Mohamed – New Giza Golf Club Director. Photo Credit: Alps Tour Golf
Lo spagnolo Javier Barcos, 23 anni, è diventato professionista alla fine del 2024 e ha iniziato la sua stagione nell’Alps Tour. Prima di passare al professionismo, Barcos ha lasciato un segno significativo nel golf amatoriale europeo. È arrivato secondo al Campionato Europeo Individuale del 2022 al Parador de El Saler in Spagna, a un solo colpo dal vincitore, l’italiano Filippo Celli. La sua esperienza in Egitto è iniziata con un 20° posto all’Ein Bay Open e un 4° posto questa settimana al Red Sea Little Venice Open, e oggi segna la sua prima vittoria. Ecco le sue dichiarazioni dopo il giro di oggi:
Questa vittoria non riguarda solo me, ma tutte le persone che mi hanno aiutato negli anni, ed è per questo che mi sento così grato. Quello che è successo alla buca 16 è che il mio processo mentale è stato un po’ troppo frettoloso sul primo colpo, il che ha portato a uno swing pessimo. Dopo di che, non sono riuscito a calmarmi e ho fatto due colpi terribili di fila. Ero un po’ arrabbiato con me stesso per come ho giocato le ultime tre buche. Quindi, quando ho colpito quel colpo nel playoff, mi sono detto di essere coraggioso e di fidarmi. Quando l’ho visto, ero entusiasta di essere riuscito a farcela. Sono elettrizzato per questa vittoria e ancora non ci credo. Il mio gioco è stato ottimo nelle ultime settimane, che è esattamente quello che speravo prima di venire in Egitto. Vorrei dedicare questa vittoria a qualcuno, ma non c’è una persona in particolare perché così tante persone mi hanno sostenuto e aiutato, quindi sono solo grato a ognuno di loro.
Quentin Debove, 23 anni, francese, è diventato professionista alla fine dell’anno scorso. Ora, nella sua stagione da rookie nell’Alps Tour, sta mostrando il suo talento in Egitto. Dopo aver ottenuto il 15° posto all’Ein Bay Open e il secondo posto questa settimana al Red Sea Little Venice Open, è arrivato nuovamente secondo al Cairo. Ecco cosa ha detto dopo aver concluso l’ultimo giro:
Sono un pò deluso ma comunque abbastanza contento. Ho giocato un ottimo golf nelle ultime due settimane. È dura perdere così, ma sono orgoglioso della mia prestazione. Oggi è stato un giro senza bogey, e non ho mancato un solo green negli ultimi due giri, il che mi ha dato 36 putt per birdie. Ho sbagliato alcuni putt corti oggi, ma il mio driver sta andando lontano e dritto al momento, quindi è un grande aspetto positivo. Alla buca 18, la linea era abbastanza dritta, quindi ho mirato al bordo sinistro, ma l’ho spinto un po’ e non ho nemmeno sfiorato la buca. Per quanto riguarda il playoff, Javier ha fatto un ottimo approccio vicino alla buca. Non potevo fare molto a riguardo. Complimenti a lui. Sono entusiasta di giocare in Tunisia e spero di vincere lì. Ora, torno a casa, mi ricarico, mi alleno e mi preparo a competere di nuovo.
Javier Barcos, vincitore del New Giza Open 2025, ha guadagnato l’assegno del vincitore di 6.200,00 euro e 6.525 punti nell’Ordine di Merito.