Alessia Nobilio vince alla 3a buca di playoff l’English Women’s Open Amateur Stroke Play Championship, prestigiosa competizione nata nel 1984 e riservata alle golfiste dilettanti di tutte le nazionalità. Organizzata dall’England Golf era originariamente un evento chiuso, riservato alle sole atlete inglesi, ma dal 2009 è diventato un evento aperto alle golfiste di tutto il mondo.
Il campionato, che si è giocato al Beau Desert Golf Club dal 18 al 21 agosto, consiste in 72 buche stroke play. Dopo le prime 36 buche, giocate in due giorni di gara, le migliori 40 concorrenti (più pari merito) accedono agli ultimi due giri del fine settimana.
Oggi l’azzurra Alessia Nobilio, unica italiana in gara ha realizzato un birdie alla terza buca di playoff, in uno spareggio con la danese Christina Thouber per vincere l’English Women’s Open Amateur Stroke Play Championship.
La Nobilio è stata autrice di una fantastica rimonta: ha segnato due birdie sulle ultime due buche del giro regolamentare costringendo la leader al playoff.
I giri chiusi in 74, 68, 74 e 71 colpi, infatti, hanno portato l’italiana allo stesso punteggio di +7 registrato, pochi minuti prima, dalla Thouber, che a sua volta aveva realizzato due birdie sulle ultime tre buche.
Sembrava scontato che lo spareggio sarebbe stato una lotta a tre per il titolo poichè anche l’inglese Jess Hall, sul tee della 18, poteva raggiungere lo stesso risultato, ma la campionessa “di casa” ha chiuso il giro finale in 72 colpi, finendo a +8 totali.
Alessia Nobilio, l’ex numero tre del mondo nella classifica WAG, ha dimostrato di saper gestire la pressione.
Con il padre Alfonso che ha fatto il tifo per lei dai lati dei fairway per tutta la settimana, è stata una vittoria speciale per la golfista che sta ancora studiando all’Università della California, a Los Angeles.
“È stata una giornata bellissima!” ha dichiarato “Le tre buche di spareggio sono state difficili ed ero nervosa, ma ora sono felice. Ho fatto dei buoni colpi nelle ultime buche e sapevo che avrei potuto fare dei birdie per giocare il playoff”
Dopo che entrambe le giocatrici hanno fatto PAR alla prima e alla 18esima buca, la Nobilio ha prevalso con un birdie alla terza buca di spareggio.
E’ possibile consultare le classifiche finali cliccando qui.