Ockie Strydom conquista il suo primo titolo sul DP World Tour in grande stile, realizzando quattro birdie sulle seconde nove buche per sigillare, con due colpi di vantaggio, la vittoria all’Alfred Dunhill Championship.
Il campione sudafricano, co-leader al termine del 3° round, è rimasto in testa alla classifica anche sulle prime nove buche, ma con un gioco piuttosto altalenante. Nelle 18 buche odierne, infatti, ha iniziato segnando 5 PAR consecutivi e ha fatto seguito con un birdie, un bogey, un birdie e un doppio bogey. Strydom non ha perso la concentrazione, tanto da chiudere il giro in 69 colpi (-3) e, dopo lo straordinario risultato di ieri (63 colpi ovvero -9) e di quelli conseguiti nei round precedenti (68 – 70) ha chiuso l’evento a -18 finali.
“Vincere è stato bellissimo e farlo a Leopard Creek è qualcosa di speciale.” Ha dichiarato il vincitore “Credo che i miei piani siano cambiati un po’!”
Lo spagnolo Adrian Otaegui è solitario al secondo posto con 16 sotto il PAR, dopo aver completato un giro bogey free con quattro birdie al Leopard Creek Country Club.
Laurie Canter si è piazzato un colpo più indietro, al 3° posto, scalando la classifica di 19 posizioni grazie ad uno score di -8 (64 colpi) firmato nel round finale. Il campione inglese è davanti ad Aaron Cockerill, Oliver Bekker e Branden Grace, quarti nel leaderboard a -14.
7° posto per altri due “beniamini di casa”: Louis Oosthuizen e Dean Burmester, che ieri era 3° nella classifica all’Alfred Dunhill Championship.
Chiudono la top10, a -12, il francese David Ravetto ed il sudafricano MJ Daffue. Christiaan Bezuidenhout, in campo per difendere il proprio titolo, ha concluso l’evento al 26° posto, con un -7 finale.
Edoardo Molinari, unico azzurro in campo, non ha passato il taglio (fissato a -1) per un solo colpo e ha concluso il torneo in PAR, prima dei round del fine settimana.
DP World Tour – Alfred Dunhill Championship
Dall’8 all’11 dicembre il DP World Tour torna alle porte dello splendido Parco Nazionale Kruger in Sudafrica con l’Alfred Dunhill Championship.
Nella stagione 2020 c’erano state due edizioni dell’Alfred Dunhill Championship, ma l’anno scorso non si è tenuto a causa della pandemia. Quest’anno, dopo l’assenza di due anni dal calendario, è tutto pronto per una nuova edizione del torneo.
Teatro dell’evento sarà il Leopard Creek Country Club. Anthony Wall vinse la prima edizione dell’evento nella sua veste attuale nel 2000 e l’anno successivo Adam Scott sollevò il trofeo, 12 anni prima di vincere il Masters Tournament.
Justin Rose ha ottenuto la sua prima vittoria sul DP World Tour proprio qui nel 2002, insieme ad altri campioni di Major come Charl Schwartzel ed Ernie Els.
Il sudafricano Christiaan Bezuidenhout ha vinto il suo secondo titolo del DP World Tour nell’edizione 2020 di questo evento e, una settimana dopo, ottenne il terzo titolo vincendo l’Open nazionale. Da allora è diventato un giocatore anche sul PGA TOUR. Nelle ultime due partecipazioni al DP World Tour, entrambe in patria, si è piazzato nella top5, cercando di rientrare tra i primi 50 giocatori dell’Official World Golf Ranking.
Nel golf sudafricano ci sono pochi nomi più importanti di Ernie Els. Ha vinto questo titolo la prima volta che è stato organizzato a Leopard Creek 17 anni fa (una delle sue ben 28 vittorie nel DP World Tour). Oggi si concentra sul circuito seniores, ma il 53enne ha superato il taglio in entrambe le sue ultime due apparizioni a Melalane, nel 2018 e nel 2019, ed il pubblico tiferà per lui nel weekend.
In campo ci sarà anche Thriston Lawrence, dopo la vittoria all’Investec South African Open della scorsa settimana. Il beniamino di casa è stato uno dei giocatori più in forma nell’ultimo anno. Ora si trova al 64° posto della classifica ufficiale del golf mondiale, dopo essere stato 555° solo 13 mesi fa. Si è anche assicurato il Rookie of the Year Award per il 2022, e, attualmente, si trova in cima al ranking della Race to Dubai.
Al torneo parteciperanno anche Shaun Norris, vincitore dell’Order of Merit del Sunshine Tour nella scorsa stagione, i vincitori del DP World Tour George Coetzee e Joachim B Hansen, gli atleti del PGA Tour Erik van Rooyen e MJ Daffue e la stella nascente sudafricana Casey Jarvis.
L’unico italiano in campo sarà Edoardo Molinari. Al momento in cui scriviamo, infatti, Renato Paratore e Francesco Laporta risultano in lista d’attesa.
Il torneo sarà in onda su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Maurizio Trezzi e Marco Durante alla seguente programmazione: