Alps Tour debutta con Sam Murphy, Federico Livio migliore degli italiani in 10ª posizione

La prima gara della stagione 2026 sull’Alps Tour, l’Ein Bay Open disputato al Sokhna Golf Club (Course A&B) di Suez, in Egitto, ha visto trionfare il rookie irlandese Sam Murphy.

Photo Credit : Alps Tour Golf / Raffaele Canepa

Il giovane irlandese ha conquistato la vittoria al suo debutto assoluto da professionista, chiudendo con un totale di -11 e mantenendo la calma nonostante un finale thrilling. Partito con due colpi di vantaggio nell’ultimo giro, Murphy ha gestito bene le prime 11 buche (tre birdie e otto par), ma ha poi segnato due bogey permettendo agli inseguitori di avvicinarsi. Il momento clou è arrivato alla 18: il suo approccio ha sfiorato l’acqua per pochi centimetri, ma ha salvato con un eccellente up-and-down che gli ha permesso di sigillare il titolo.

Murphy ha incassato €6.200 di premio e 6.525 punti nell’Order of Merit, un inizio da sogno per la sua carriera pro.

Alle sue spalle, il connazionale Robert Moran ha rimontato con decisione: dopo essere stato lontano dalla testa a metà torneo, ha segnato quattro birdie sulle seconde nove, chiudendo a -9 (due colpi dal vincitore) nonostante un bogey finale alla 18.

Terzo posto condiviso a -8 per gli spagnoli Ruben Pardo Rodriguez e Mario Galiano Aguilar, insieme all’inglese Barclay Brown. Quest’ultimo era riuscito a raggiungere la testa durante il round finale, ma ha ceduto con bogey alla 16 e doppio bogey alla 18.

“Vincere il primo torneo è il modo perfetto per iniziare sia la stagione che la mia carriera da professionista. È surreale, soprattutto pensando a quanto cammino fatto negli ultimi quattro o cinque anni, superando infortuni e difficoltà. Questa vittoria significa tantissimo. L’anno scorso alla Q-School ho giocato bene (primo stage superato e quinto nel final stage), il che mi ha dato fiducia. Il livello qui è altissimo, sono felicissimo di essere uscito vincitore.

Onestamente, sono stato probabilmente il più calmo di sempre nei tre giri, una sorpresa piacevole. Ho una grande amicizia con Rob, abbiamo chiacchierato per tutto il tempo. Sul putt finale ho sentito i nervi, ma è il momento per cui ti alleni: imbucare per vincere un torneo.”

Federico Livio ha chiuso al 10° posto con -6 (71-72-67), miglior risultato azzurro. Davide Buchi (68-75-68) e Andrea Romano (71-67-73) hanno terminato ex aequo al 12° posto con -5. Più indietro: Diego Manzoni e Filippo Grossi 31esimi in par, Leonardo Rigotti 34esimo a +1, Luca Cavalli 38esimo a +3 e Flavio Michetti 40esimo a +4.

La stagione Alps Tour prosegue subito: i giocatori tornano in campo domenica 22 febbraio per il 2026 Red Sea Little Venice Open, sempre al Sokhna Golf Club ma sui Course B&C, altra occasione per i nostri azzurri di confermarsi e inseguire punti preziosi per l’Order of Merit.


Related Posts

Pillole di Tiger Woods

Pillole di Tiger Woods La sala stampa del Genesis Inviational era sold out, ma il fatto era giustificato…
Total
0
Share