Poteva essere un finale scontato e con i protagonisti dell’Emilia Romagna Alps Gran Final già decisi alla fine della seconda frazione di gara.
Ma non è stato così! Il golf ci regala sempre grandi emozioni ed anche questa volta non ha mancato a questo appuntamento.
Grazie a Riccardo Bregoli (203, -13), che marca un fantastico eagle alla buca 18, ci ritroviamo un azzurro leader in club house. Lui non crede al playoff e si cambia le scarpe prima di venire sulla 18 a guardare i suoi rivali.
L’irlandese David Carey spinge il gioco al limite tutta la giornata, ma sulla 18 finisce in acqua facendo così sfumare le sue possibilità di vittoria.
Dopo di lui arriva lo spagnolo Victor Garcia Broto che sente la pressione di chi è chiamato a vincere e non va al di là del par rimettendo in gioco Riccardo.
Si va al playoff e tutto il pubblico tifa per Bregoli, non ce ne voglia Victor. Riccardo tenta una strategia aggressiva che lo porta in acqua con il primo colpo. Lo spagnolo gioca in modo conservativo mantenendo il vantaggio acquisito e chiudendo la buca da vincitore.
Complimenti Victor perché hai dominato per tutti questi tre giorni, complimenti Riccardo ci hai fatto emozionare fino alla fine.
Qui si conclude la stagione 2021 dell’Alps Tour che assegna le 5 carte per la stagione 2022 del Challenge Tour . L’ordine di merito lo ha vinto Jacopo Vecchi Fossa che in premiazione si è emozionato davanti al suo pubblico, quello del Modena Golf & Country Club.
REPORT DAY 1
La seconda giornata dell’Emilia Romagna Alps Gran Final ha visto lo spagnolo Victor Garcia Broto rimanere solo in vetta con 12 colpi sotto il par.
Lo marcano stretto l’irlandese Carey e Carlo Casalegno che ammette di trovarsi bene su questo campo ed avere buone sensazioni.
Gregorio De Leo fatica sulle prime nove e chiude il secondo giro al quarto posto a meno 9 raggiunto da Alessandro Tadini che questo campo lo conosce molto bene.
Con otto colpi sotto il par sono al sesto posto Andrea Saracino e lirlandese Yates, mentre ottavi a meno sei l’olandese Porsius, i francesi Gandon e Vaillant, e gli azzurri Mazzoli e Vecchi Fossa.
REPORT DAY 1
Si è conclusa la prima giornata dell’Emilia Romagna Alps Gran Final nel segno di Severiano Ballesteros che qui a Modena aveva marcato il miglior score del campo.
Oggi Victor Garcia Broto e Gregorio De Leo marcano lo stesso score dello campione spagnolo (64, -8) ottenendo la prima posizione alla fine della prima giornata di gara.
Sul percorso del Modena Golf & Country Club seguono a tre lunghezze l’irlandese Carey, il portoghese Londot Lopes e Andrea Saracino, mentre a quattro colpi ci sono Floydd, Vaillaant, Cianchetti e Casalegno.
Gran Final Alps Tour
Il Gran Finale dell’Alps Tour si giocherà in Italia con il nome di Emilia Romagna Alps Tour Grand Final 2021.
Il percorso sarà quello del Modena Golf & Country Club, già sede della 50esima edizione dell’Open d’Italia nel 1993 e di una delle prime tappe del calendario del neonato Alps Tour nel lontano 1991.
I primi 50 giocatori professionisti nell’ordine di merito dell’Alps Tour e i dilettanti classificati tra i primi 50, si sfideranno sul percorso disegnato da Bernhard Langer nella settimana del 14-16 ottobre per determinare il vincitore assoluto della stagione 2021.
Il formato della finale è su 54 buche stroke play in tre giorni senza taglio.
In palio una categoria completa del Challenge Tour (cat. 13) per la stagione 2022 riservata ai primi cinque giocatori dell’OoM al termine del Grand Final, mentre i cinque seguenti otterranno una categoria 20.
Le prime tre carte sono di fatto già assegnate a Jacopo Vecchi Fossa, Ryan Lumsden e Angel Hidalgo Portillio. Quest’ultimo però ha vinto il Big Green Egg, torneo del Challenge Tour, che di fatto gli consegna automaticamente l’accesso alla stagione 2022 e permette all’Alps Tour di aggiungere un giocatore alla lista dei promossi.
Per le quattro carte ancora da assegnare sono in gioco tutti i player fino alla 30ª posizione dell’Ordine di Merito, grazie ai 60.000 punti in palio.