Amy Yang conquista il suo primo titolo al CME Tour Championship

Amy Yang ha scelto un ottimo momento per vincere il suo primo titolo sul LPGA al CME Group Tour Championship.

Con un birdie sulle ultime due buche e un 66 finale (-27 totale), la Yang ha vinto il CME Group Tour Championship e si è aggiudicata il montepremi da 2 milioni di dollari, il più alto del golf femminile.

“Ero molto nervosa nel finale”, ha detto la campionessa sudcoreana. “Ma ho cercato di dire a me stessa: ‘Posso farcela’. Posso farcela’. Sono così felice di avercela fatta”.

Per la giocatrice 34enne si tratta della sua quinta vittoria sul Tour Maggiore.

Nasa Hataoka ha chiuso con un 69 e Alison Lee con un 66 per pareggiare a -24 al secondo posto. La Lee non è mai riuscita ad avvinarsi a meno di due colpi dalla leader al Tiburon Golf Club. La campionessa americana, ancora senza vittorie sul LPGA Tour, ha chiuso la sua stagione con tre secondi posti ed una vittoria in Arabia Saudita sul Ladies European Tour.

Lilia Vu, due volte campionessa di Major nella stagione in corso e numero 1 del ranking mondiale femminile, ha chiuso con un 65 per terminare da sola al quarto posto (-21), aggiudicandosi il premio di giocatrice dell’anno.

Chiude la top5 la thailandese Atthaya Thitikul, quinta a -20.

LPGA Tour – CME Tour Championship

L’ultima gara della stagione per le campionesse del LPGA Tour si svolgerà dal 16 al 19 novembre presso il Tiburón Golf Club di Naples in Florida dove gareggeranno per il CME Group Tour Championship.

Le campionesse in campo si contenderanno un montepremi di $ 7.000.000 che è il più cospicuo di tutti i tornei non Major e 500 punti nella Race to the CME Globe.

La scorsa edizione fu vinta dalla giocatrice neozelandese Lydia Ko con un punteggio di 17 colpi sotto-par.

In campo ci saranno le migliori 60 giocatrici nel ranking stagionale della Race to the CME Globe.

Al 60esimo posto della classifica Race to the CME Globe troviamo Madelene Sagstrom che si è guadagnata l’ultimo posto al Tour Championship,nonostante abbia mancato il taglio al Pelican Golf Club settimana scorsa.

Due note giocatrice che non parteciperanno al CME Group Tour Championship di quest’anno sono Lydia Ko ,diventando la prima vincitrice del torneo a non qualificarsi per la stagione successiva, avendo concluso l’anno al 100esimo posto nella classifica dei punti della Race to the CME Globe.

Inoltre, anche Lexi Thompson, che ha vinto il Tour Championship nel 2018, salterà il torneo di quest’anno per la prima volta nella sua carriera. La Thompson ha tentato di risalire la classifica al The ANNIKA della scorsa settimana, ma il suo 7imo posto non è bastato a farla entrare tra le prime 60 ed ha concluso la stagione al 79esimo posto in classifica.

Fra i vari titoli che verranno assegnati possiamo trovare: il Rolex Player of the Year, il Vare Trophy, il Money Title, il Louise Suggs Rolex Rookie of the Year e l’AON Risk Reward Challenge.

Due premi sono già stati assegnati, Angel Yin ha vinto l’AON Risk Reward Challenge e si porterà a casa il premio da 1 milione di dollari. Mentre, Hae Ran Ryu ha conquistato il premio Louise Suggs Rolex Rookie of the Year con il suo 12esimo posto all’ANNIKA, diventando la 14esima giocatrice della Repubblica di Corea a vincere il titolo e la sesta coreana dal 2015.

Resta ancora da stabilire il Rolex Player of the Year, che è stato assegnato a due giocatrici: Lilia Vu e Celine Boutier. Vu ha ottenuto la sua quarta vittoria stagionale all’ANNIKA .La Boutier ora precede la Vu di soli 27 punti in vista del Tour Championship e, a seconda delle loro prestazioni a Tiburon, una delle due giocatrici potrebbe portare a casa il premio domenica.


Contenuti simili
Total
0
Share